Alimentazione ibrida ed esenzione bollo

angel89g

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2024
23
11
4
Regione
Sicilia
Alfa
Tonale
Buongiorno. Premetto che ho ordinato una Tonale 1.5 hybrid 130 CV Veloce. Sono residente in Sicilia e volevo un po' capire (da esperienze di altri co-regionali o anche da altri utenti in generale) se tale auto rientra nell'esenzione bollo stabilita dalla Regione Sicilia all'art. 3 della L.R. n. 1/2019.
Il dubbio nasce perchè la legge regionale parla espressamente di esenzione triennale per le auto ibride full o plug-in.
Tralasciando le differenze tecniche e il nome "Mild Hybrid" dato alla motorizzazione della Tonale, effettivamente come si capisce se a livello normativo l'auto è considerata Full o meno per usufruire del bollo?
Da quello che ho capito bisogna verificare nel libretto (al punto P.3) che dicitura viene riportata. Chi ha già la Tonale (con la mia stessa motorizzazione) sarebbe così gentile da indicarmi cosa viene riportato in tale voce del libretto e se ci sono altre annotazioni particolari sul tipo di ibridazione?
Ad esempio, mio padre che possiede una Yaris Cross full hybrid al punto P.3 ha la dicitura "IBRIDO" e nel riquadro in basso a sinistra del libretto trova riportato "VEICOLO IBRIDO NON A CARICA ESTERNA".
Attendo un vostro riscontro. Grazie mille.

Buongiorno. Premetto che ho ordinato una Tonale 1.5 hybrid 130 CV Veloce. Sono residente in Sicilia e volevo un po' capire (da esperienze di altri co-regionali o anche da altri utenti in generale) se tale auto rientra nell'esenzione bollo stabilita dalla Regione Sicilia all'art. 3 della L.R. n. 1/2019.
Il dubbio nasce perchè la legge regionale parla espressamente di esenzione triennale per le auto ibride full o plug-in.
Tralasciando le differenze tecniche e il nome "Mild Hybrid" dato alla motorizzazione della Tonale, effettivamente come si capisce se a livello normativo l'auto è considerata Full o meno per usufruire del bollo?
Da quello che ho capito bisogna verificare nel libretto (al punto P.3) che dicitura viene riportata. Chi ha già la Tonale (con la mia stessa motorizzazione) sarebbe così gentile da indicarmi cosa viene riportato in tale voce del libretto e se ci sono altre annotazioni particolari sul tipo di ibridazione?
Ad esempio, mio padre che possiede una Yaris Cross full hybrid al punto P.3 ha la dicitura "IBRIDO" e nel riquadro in basso a sinistra del libretto trova riportato "VEICOLO IBRIDO NON A CARICA ESTERNA".
Attendo un vostro riscontro. Grazie mille.
1.5 MHEV - Nel mio libretto viene indicato solamente "Ibrido" nel punto P.3

• Like
Reactions: angel89g e Louis 63
1.5 MHEV - Nel mio libretto viene indicato solamente "Ibrido" nel punto P.3
Anche la mia. (Io ho la 160)

Faccio poi a voi tutti una domanda: a voi non risulta che per avere anche una esenzione/abbattimento del costo del bollo é necessario non superare una certa soglia di costo complessivo della vettura?

• Like
Reactions: angel89g
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie dei riscontri dati finora. Nel libretto, inoltre, non trovate altre indicazioni sull'alimentazione? Come ad esempio "VEICOLO IBRIDO NON A CARICA ESTERNA"?

Sulla mia, il P3 è semplicemente "IBRIDO" ed in Piemonte (SE resiste l'esenzione), bisogna avere un motore che non superi i 100 Kw.
La Regione Piemonte non specifica altre condizioni sul sito.

• Like
Anche la mia. (Io ho la 160)

Faccio poi a voi tutti una domanda: a voi non risulta che per avere anche una esenzione/abbattimento del costo del bollo é necessario non superare una certa soglia di costo complessivo della vettura?
Mi quoto e chiedo perdono: la soglia di costo vale per le agevolaIoni/contributi per l’acquisto e non per il bollo dove vige il principio esclusivo dei kW☺️

• Like
Voi in che regioni vi trovate? Avete esenzione bollo con la Tonale 1.5 Hybrid?

Il bollo e a gestione regionale e ogni regione fa come li pare.. quindi bisogna vedere la regione dove abiti come gestisce le norme..

• Like
Confermo, nel Lazio c'era l'esenzione triennale per le ibride, ma dal 2023 lo hanno eliminato. Quindi io con la 160cv pago il bollo...

• Like
X