E' importante ancora fare il rodaggio? e se si quanto?

Ma stai scherzando ?
È come essere con una ragazza/o che ti ama ed è pronta/o a tutto per te..... e tu che fai .... ? Le/gli chiedi di aspettare...?!

Sali in auto, scaldi bene il motore, in modo che anche l'olio vada in temperatura, sbatti in Dinamic e via come il vento..... [emoji23] [emoji23] [emoji23]

La Giuly potrà solo ringraziarti.

ahahaha grande!!! :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
 
Da metalmeccanico ti confermo che la precisione e le finiture superficiali degli organi meccanici hanno raggiunto livelli impensabili in passato,tuttavia gli stessi hanno comunque bisogno di un minimo di assestamento.
A conferma noterai che a parità di prestazioni richieste al motore dopo qualche migliaio di km percorsi i consumi miglioreranno un po',niente di straordinario ma tangibile.
Importantissimo sempre soprattutto per un diesel il riscaldamento,non tirare a freddo e il raffreddamento dopo una tirata. Hai un ottimo motore,rispettalo e lui non ti tradira'.In autostrada a 120/130 mi sembra eccessivo! Una tiratina non troppo prolungata dagliela occhio ai tutor Ciao

Praticamente siete tutti concordi sul fatto che non necessiti di un vero e proprio rodaggio data la precisione delle s componenti e dell'assemblaggio nei motori moderni.
Tuttavia è fondamentale riscaldare la macchina.

Io sto facendo cosi: Per il momento in via prudenziale non sono andato oltre i 3000 giri. Ho appena 700 km ..... fra un po la porterò oltre (ovviamente a motore riscaldato).

Alla mattina scaldo la macchina per 10-12 km abbondanti

Se ho guidato in modo un po' allegro quando arrivo in parcheggio lascio la macchina a motore acceso per una 40ina di secondi prima di spegnere.
 
...

Se ho guidato in modo un po' allegro quando arrivo in parcheggio lascio la macchina a motore acceso per una 40ina di secondi prima di spegnere.

Il "raffreddamento" o ancor meglio il far diminuire le temperature a quelle ordinarie sarebbe meglio farlo in movimento... e questo solo se poco prima hai strapazzato ben bene il motore. ;)
 
  • Like
Reactions: Lukez
Il "raffreddamento" o ancor meglio il far diminuire le temperature a quelle ordinarie sarebbe meglio farlo in movimento... e questo solo se poco prima hai strapazzato ben bene il motore. ;)

quindi vuoi dire che....

se faccio un viaggio con guida allegra mi conviene fare il tratto finale in modo tranquillo per lasciare raffreddare il motore? e questo che intendi??
 
Per una guida "solo" allegra non serve... serve se davvero l'hai appena spinta al limite o quasi.;)
 
  • Like
Reactions: Lukez
Pubblicità - Continua a leggere sotto