E' la fine dell'era della passione per i motori ?

I motori elettrici non sono emozionali.

Ma oltre alla transizione all'elettrico (che al di là del blocco alla direttiva prima o poi comunque ci rifileranno) c'è il passaggio alla guida autonoma (con auto che già da anni girano sempre meno intorno alla qualità della dinamica di guida) ...

... e soprattutto l'ISA.

Che già dal 2022 l'Europa avrebbe voluto in modalità attiva (riduzione automatica della velocità) e che è passato in solo in versione passiva (alias "rompica..o") solo "grazie" alla segnaletica stradale ancora carente.

Oltre al fatto che alcuni costruttori hanno già iniziato a limitare i propri veicoli (prima Volvo e poi Renault, 180km/h ... per adesso).


Ma la strada è segnata ... l'auto del futuro :

- sarà elettrica (stando ai piani l'attuale Giulia è già l'ultima con un vero motore)

- sarà guidata da un sistema informatico

- non potrà materialmente superare i limiti di velocità (peraltro spesso ridicoli)


E' la fine di un'era.

Tra pochi anni l'unica possibilità per gli appassionati saranno le auto storiche.

Sul mercato resteranno solo noiose scatole con le ruote pensate per le future generazioni di gretini vegani asessuati che segneranno anche l'estinzione demografica della nostra nazione (che a quel punto sarà auspicabile).
Purtroppo sarà così davvero : un' era che finisce e un'altra che inizia.
Peccato che quella che finisce è quella che dava soddisfazioni a noi e quella che inizierà, darà soddisfazioni (forse) ai nostri nipoti...
 
Purtroppo sarà così davvero : un' era che finisce e un'altra che inizia.
Peccato che quella che finisce è quella che dava soddisfazioni a noi e quella che inizierà, darà soddisfazioni (forse) ai nostri nipoti...
Di questo passo in questo paese ci si potrà dare all’accattonaggio, altro che soddisfazioni, quando si parla di “svolta” elettrica i CEO prendono spunto dai nostro paese come esempio di bassi salari incompatibili con la “TranSizione”
 
Per me il problema nascerà solo se mai vieteranno la circolazione dei mezzi a motore (mi riferisco anche le moto).

In quel caso avranno davvero toccato la mia (prima) passione materiale..

Ma in tutti gli altri casi, prima del baratro comprerò un'altra auto (Alfa Romeo ovviamente) e un'altra moto, e più quelle che ho già, sto bene fino al trapasso definitivo..

:D
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Snoopy
Per me il problema nascerà solo se mai vieteranno la circolazione dei mezzi a motore (mi riferisco anche le moto).

In quel caso avranno davvero toccato la mia (prima) passione materiale..

Ma in tutti gli altri casi, prima del baratro comprerò un'altra auto (Alfa Romeo ovviamente) e un'altra moto, e più quelle che ho già, sto bene fino al trapasso definitivo..

:D
Beh, ma tanto anche le 2 ruote ci sono già elettriche. Non seguo quel mondo, ma se continuano a stare sul blocco degli endotermici nel 2035, il blocco è anche per loro...
 
In realtà al momento motocicli e ciclomotori non sono menzionati.
Ma per me, ripeto, il blocco della produzione interessa poco (già da qualche anno le nuove proposte, anche endotermiche, come per le auto del resto, non solleticano il mio stomaco.. troppa elettronica digitale..), l'importante è che non vietino la circolazione..
 
Io sono molto dubbioso sul fatto che realmente dal 2035 non si potranno più immatricolare veicoli a motore.
Dubito molto.
Non ci sono le condizioni.
Ci saranno rinvii....
Credo...
 
Io sono molto dubbioso sul fatto che realmente dal 2035 non si potranno più immatricolare veicoli a motore.
Dubito molto.
Non ci sono le condizioni.
Ci saranno rinvii....
Credo...

Pare che qualche settimana fa avessero effettivamente fatto un passo indietro, ma invece pochi giorni fa si sono RIaccordati, guarda caso, con la Cermania e hanno rimesso di nuovo il 2035....così l'ho capita, magari mi sbaglio.
Ma guarda caso, VW aveva già dichiarato da tempo che anticipava il 2035, la Porsche esce già con modelli full eletric e praticamene tutti gli altri brand teteschio idem...
In Italia che succede? Ferrari nada, Lambo bisogna vedere cosa gli imporrà VW, il gruppo FCA ha a malapena 2 modellini full eletric, Maserati ha la Folgore...dimentico qualcuno?
Insomma, un bagno di petrolio ancora...
Come al solito sarà la Cermania a comandare ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pare che qualche settimana fa avessero effettivamente fatto un passo indietro, ma invece pochi giorni fa si sono RIaccordati, guarda caso, con la Cermania e hanno rimesso di nuovo il 2035....così l'ho capita, magari mi sbaglio.
Ho compreso allo stesso modo

Ma guarda caso, VW aveva già dichiarato da tempo che anticipava il 2035, la Porsche esce già con modelli full eletric e praticamene tutti gli altri brand teteschio idem...
In Italia che succede? Ferrari nada, Lambo bisogna vedere cosa gli imporrà VW, il gruppo FCA ha a malapena 2 modellini full eletric, Maserati ha la Folgore...dimentico qualcuno?
Insomma, un bagno di petrolio ancora...
Come al solito sarà la Cermania a comandare ...
Il settore al di sotto del lusso sarà spazzato via anche dal loro paese, forse anche alcuni loro stabilimenti ad est saranno in difficoltà dato che le nazioni dove sono stati costruiti hanno votato contro, VW è stata tra le prime a partire sull’elettrico ma continua ad avere i modelli più imbarazzanti del settore; la Ford europea con base in Germania utilizza la piattaforma “rinomata” di VW, riducendo così gli investimenti e sembra prepararsi quasi a sparire dal nostro mercato. Pagare uno sproposito per dei marchi generalisti non è una cosa che in molti amano fare, le case di questo settore hanno due strade, smettere di produrre o farlo dove costa ancora meno di oggi: non è un caso che le Model 3 single motor in saldo non arrivano dagli stabilimenti occidentali, così forse saranno costretti a fare in VW anche per la ID2 per offrire un prodotto competitivo, oppure alcune case rimarchieranno direttamente come già ora Dacia con Spring.

Mentre quella che fu FCA vendette MagnetiMarelli, mentre Stellantis si affida a Foxconn per lo sviluppo della sua piattaforma elettronica, devo spezzare una lancia a favore di Porsche, che ha fatto sviluppare e tutt’ora produrre a M.M. parti del motore per la Taycan; questo marchio ha sì la sua gamma elettrica che accontenterà i nuovi elettroclienti e quelli dei Suv che badano meno alla meccanica ma più alla fuffa tecnologica , ma intanto già producono e-fuel per le sportive, probabilmente è il marchio tedesco più avanti nel settore.

Da vedere cosa accadrà con le elezioni del 2024, ma ormai inizia ad essere abbastanza evidente che nonostante alcuni annunci contrari le case occidentali preferiscano passare all’elettrico, un po’ per potersi presentare come “green” ai vari fondi d’investimento ed un po’ perché la pressione di associazioni, lobby e politica è ormai asfissiante.

Ironia della sorte, il modello elettrico di Stellantis più venduto è un modello totally ex FCA, la 500. Penso che tra i transalpini questo gruppo ha maggiori possibilità di sopravvivenza, mentre quello con a capo DeMeo non lo vedo messo male, ma malissimo, a meno di vivere di sovvenzioni del suo più importante azionista o di qualche operazione fortunata come Abarth o Cupra, più difficile da attuare quando non si può più fare leva sull’aspetto emotivo, ma neanche sulla vanità dei clienti che vogliono il “premium”
 
Ultima modifica: