Pare che qualche settimana fa avessero effettivamente fatto un passo indietro, ma invece pochi giorni fa si sono RIaccordati, guarda caso, con la Cermania e hanno rimesso di nuovo il 2035....così l'ho capita, magari mi sbaglio.
Ho compreso allo stesso modo
Ma guarda caso, VW aveva già dichiarato da tempo che anticipava il 2035, la Porsche esce già con modelli full eletric e praticamene tutti gli altri brand teteschio idem...
In Italia che succede? Ferrari nada, Lambo bisogna vedere cosa gli imporrà VW, il gruppo FCA ha a malapena 2 modellini full eletric, Maserati ha la Folgore...dimentico qualcuno?
Insomma, un bagno di petrolio ancora...
Come al solito sarà la Cermania a comandare ...
Il settore al di sotto del lusso sarà spazzato via anche dal loro paese, forse anche alcuni loro stabilimenti ad est saranno in difficoltà dato che le nazioni dove sono stati costruiti hanno votato contro, VW è stata tra le prime a partire sull’elettrico ma continua ad avere i modelli più imbarazzanti del settore; la Ford europea con base in Germania utilizza la piattaforma “rinomata” di VW, riducendo così gli investimenti e sembra prepararsi quasi a sparire dal nostro mercato. Pagare uno sproposito per dei marchi generalisti non è una cosa che in molti amano fare, le case di questo settore hanno due strade, smettere di produrre o farlo dove costa ancora meno di oggi: non è un caso che le Model 3 single motor in saldo non arrivano dagli stabilimenti occidentali, così forse saranno costretti a fare in VW anche per la ID2 per offrire un prodotto competitivo, oppure alcune case rimarchieranno direttamente come già ora Dacia con Spring.
Mentre quella che fu FCA vendette MagnetiMarelli, mentre Stellantis si affida a Foxconn per lo sviluppo della sua piattaforma elettronica, devo spezzare una lancia a favore di Porsche, che ha fatto sviluppare e tutt’ora produrre a M.M. parti del motore per la Taycan; questo marchio ha sì la sua gamma elettrica che accontenterà i nuovi elettroclienti e quelli dei Suv che badano meno alla meccanica ma più alla fuffa tecnologica , ma intanto già producono e-fuel per le sportive, probabilmente è il marchio tedesco più avanti nel settore.
Da vedere cosa accadrà con le elezioni del 2024, ma ormai inizia ad essere abbastanza evidente che nonostante alcuni annunci contrari le case occidentali preferiscano passare all’elettrico, un po’ per potersi presentare come “green” ai vari fondi d’investimento ed un po’ perché la pressione di associazioni, lobby e politica è ormai asfissiante.
Ironia della sorte, il modello elettrico di Stellantis più venduto è un modello totally ex FCA, la 500. Penso che tra i transalpini questo gruppo ha maggiori possibilità di sopravvivenza, mentre quello con a capo DeMeo non lo vedo messo male, ma malissimo, a meno di vivere di sovvenzioni del suo più importante azionista o di qualche operazione fortunata come Abarth o Cupra, più difficile da attuare quando non si può più fare leva sull’aspetto emotivo, ma neanche sulla vanità dei clienti che vogliono il “premium”