E' la fine dell'era della passione per i motori ?

Io sono molto dubbioso sul fatto che realmente dal 2035 non si potranno più immatricolare veicoli a motore.
Dubito molto.
Non ci sono le condizioni.
Ci saranno rinvii....
Credo...
Ad esclusione del lusso di alto livello, di questo passo tutte le altre produzioni europee verranno fermate in anticipo, al massimo nel 2030 quando andrà bene, arrestando lo sviluppo anni prima a parte i vari nuovi obblighi di legge:

Speriamo che i Jap proseguano l’impegno fino all’ultimo in questo mercato, anche se non mi stupirei se fossero proprio quelli che ci aspettiamo meno ad offrire davvero ciò che una parte del mercato vorrà ancora, basta sapere da dove arrivano molte motociclette dei marchi più blasonati, oppure i loro motori endotermici…
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: vladaleee
Hanno già deciso 2035 e ovviamente le case hanno fatto investimenti e messo su fabbriche e Linee per produzione di elettrico.. che poi sembrava che bloccavano tt era molto improbabile perché è già qualche anno che era dichiarato e quindi le case si sono prese avanti e già molte hanno deciso che dal 2026 faranno solo elettrico.. il termico nuovo sparirà a breve o comunque non sarà sostituito da nuovi modelli e innovazione varie rimarrà solo per le ibride forse per fare da generatore per le batterie.. comunque non è proprio un male secondo me perché e anni che le termiche peggiorano di anno in anno affidabilità materiali complicazioni ecc.. le termiche moderne stanno più in officina che altro!! Quindi e meglio se vieranno verso elettrico.. e le macchine serie termiche rimaranno le storiche o quelle fatte meglio dei primi anni 2000… le altre moriranno nel tempo per prezzi manutenzione esagerati e ricambi costosi e non reperibili..
 
Hanno già deciso 2035 e ovviamente le case hanno fatto investimenti e messo su fabbriche e Linee per produzione di elettrico.. che poi sembrava che bloccavano tt era molto improbabile perché è già qualche anno che era dichiarato e quindi le case si sono prese avanti e già molte hanno deciso che dal 2026 faranno solo elettrico..
qualcuno riuscirà a fare qualcosa, come detto qualcun’altro di storico sparirà, saranno in tanti ad acquistare cinese costretti da questa inflazione galoppante, tanto la tecnologia è quella, già ora il Tonale Q4 monta batterie CATL

il termico nuovo sparirà a breve o comunque non sarà sostituito da nuovi modelli e innovazione varie rimarrà solo per le ibride forse per fare da generatore per le batterie.. comunque non è proprio un male secondo me perché e anni che le termiche peggiorano di anno in anno affidabilità materiali complicazioni ecc.. le termiche moderne stanno più in officina che altro!! Quindi e meglio se vieranno verso elettrico.. e le macchine serie termiche rimaranno le storiche o quelle fatte meglio dei primi anni 2000… le altre moriranno nel tempo per prezzi manutenzione esagerati e ricambi costosi e non reperibili..

Non c’è da farsi molte illusioni, se le storiche diventeranno troppe faranno in modo di far vendere o rottamare quelle di minor valore, il mercato deve girare, presto toglieranno l’assicurazione con la sospensione ed è solo un timido inizio, basterà alzare i costi a tal punto che soltanto quelle dal valore molto alto avranno un senso, anche tu andrai come noi in giro con l’Alfetta con il motore del girarrosto😅
“ma ora serve una regolamentazione normativa nazionale che distingua le auto storiche da quelle semplicemente vetuste”
“Le auto storiche devono essere tutelate, le auto vecchie, invece, sostituite e, per il bene dell’intero sistema mobilità”

Con una “comoda” 500 o una 911 forse si potrà andare in giro, sempre che qualche sindaco non le blocchi al di fuori degli eventi
 
Ultima modifica:
Da vedere cosa accadrà con le elezioni del 2024, ma ormai inizia ad essere abbastanza evidente che nonostante alcuni annunci contrari le case occidentali preferiscano passare all’elettrico, un po’ per potersi presentare come “green” ai vari fondi d’investimento ed un po’ perché la pressione di associazioni, lobby e politica è ormai asfissiante.

Questo è un dubbio che mi balena da quando c'è questa storia.
Le lobby, ad oggi, sono sostanzialmente una : quelle del petrolio.
Domani che se ne fanno? Continuano a venderlo per produrre il maggior consumo di elettricità necessaria alle elettriche?
Oppure? Si convertiranno loro stesse dal petrolio all'elettrico?
Le lobby del petrolio si arrenderanno così "facilmente" ad una conversione che almeno sulla carta li vedrà agonizzanti ?
 
“ma ora serve una regolamentazione normativa nazionale che distingua le auto storiche da quelle semplicemente vetuste”
“Le auto storiche devono essere tutelate, le auto vecchie, invece, sostituite e, per il bene dell’intero sistema mobilità”

Esatto. Difatti spesso consulto le quotazioni delle Alfa Romeo 75 😍
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Questo è un dubbio che mi balena da quando c'è questa storia.
Le lobby, ad oggi, sono sostanzialmente una : quelle del petrolio.
Perché solo loro? A partire dalle mega infrastrutture necessarie (hai presente?), le rendite che generano e comunque a chi si avvantaggia da questa transizione, perché non dovrebbero esserci lobby di settore?

Domani che se ne fanno? Continuano a venderlo per produrre il maggior consumo di elettricità necessaria alle elettriche?
Oppure? Si convertiranno loro stesse dal petrolio all'elettrico?
A parte che gli imballaggi che galleggiano nel Pacifico sono per la maggior parte prodotti con quello ma nessuno sembra voler affrontare una transizione in tal senso, oltre a quello che si utilizzerà per produrre elettricità (in Germania per chiudere le centrali gli ambientalisti sono passati dal nucleare al carbone😅), qualche altro miliardo di persone nel mondo con cosa si muoverà? Vogliamo proprio credere a Bmw che mostra le sue elettriche negli spot di questi giorni solcare il deserto senza una colonnina, con temperature che ti uccidono in 30 minuti senza climatizzazione?😄

Le lobby del petrolio si arrenderanno così "facilmente" ad una conversione che almeno sulla carta li vedrà agonizzanti ?
Lo vendono meno ad un prezzo più alto, a loro non cambia nulla, l’Opec in questi giorni ha tagliato la produzione proprio per questo, infatti le azioni del settore petrolifero sono salite
 
  • Like
Reactions: _ikaruga_ e ziopalm
Esatto. Difatti spesso consulto le quotazioni delle Alfa Romeo 75 😍
La questione sono principalmente i ricambi, i modelli che credo possano avere più futuro sono quelli che cambiano poco nel tempo, la 500, la Golf e le Porsche sportive
 
Questi ultimi messaggi mi hanno messo di buon umore in questa grigia giornata di aprile... non vedo l'ora di tornare a casa stasera e fermarmi qualche minuto a fumare nel mio garage mentre osservo i miei mezzi meccanici.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fine della passione, fine della libertà di viaggiare e…fine della privacy
se funziona per telefonini, tablet e pc perchè non doveva funzionare anche per le auto connesse?
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia