È limitata, in autostrada arriva massimo ai 110 kmh

Serra92

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2019
8
0
1
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Salve a tutti ragazzi sono nuovo del forum e spero da scrivere giusto.. Io ho una 147 150cv domenica scorsa prendo la macchina e dopo poco che sono partito mi sono accorto che la macchina non cammina e completamente bloccata. Sull autostrada vel. Max 110 km/h. Lunedì vado al meccanico collegata al pc mi dice problema con l egr. Mi ordina una nuova guarnizione semi chiusa. Oggi vado dal meccanico e insieme abbiamo tolto egr corpo farfallato e collettore aspirazione(quello dove è attaccata egr) era completamente piena di sporcizia. Puliti tornati come nuovi montati tutti tolto l errore con il pc e abbiamo fatto la pulizia del filtro particolato. Ma la macchina continua a non camminare. E lui pensa sia la turbina. Ad auto ferma quando si accelera il tubo che va dal egr al intercooler si stringe fino a non far passare aria.. mi sapete dire voi cosa può essere ???
 
Salve a tutti ragazzi sono nuovo del forum e spero da scrivere giusto.. Io ho una 147 150cv domenica scorsa prendo la macchina e dopo poco che sono partito mi sono accorto che la macchina non cammina e completamente bloccata. Sull autostrada vel. Max 110 km/h. Lunedì vado al meccanico collegata al pc mi dice problema con l egr. Mi ordina una nuova guarnizione semi chiusa. Oggi vado dal meccanico e insieme abbiamo tolto egr corpo farfallato e collettore aspirazione(quello dove è attaccata egr) era completamente piena di sporcizia. Puliti tornati come nuovi montati tutti tolto l errore con il pc e abbiamo fatto la pulizia del filtro particolato. Ma la macchina continua a non camminare. E lui pensa sia la turbina. Ad auto ferma quando si accelera il tubo che va dal egr al intercooler si stringe fino a non far passare aria.. mi sapete dire voi cosa può essere ???


manicotto intercooler fessurato.

Da come descrivi, se il manicotto si risucchia e collassa dall'interno è evidente un problema sul depressore del turbo.

Controlla anche la valvola egr che funzioni correttamente anche se l'avete appena ripulita non è detto che funzioni.
 
Va bene grazie per il consigli lunedì sera proveremo anche questo
 
Va bene grazie per il consigli lunedì sera proveremo anche questo

Ah dimenticavo...

Dagli una bella ripulita nel vano motore e nel sottoscocca butta via il filtro del particolato assieme al catalizzatore + la valvola egr così elimini almeno 60kg a togli del peso inutile...


fai riprogrammare la centralina
 
Attenzione che così facendo perdi l'omologazione e probabilmente NN passerai la prossima revisione :(

Si però intanto è a piedi...

La revisione si passa tranquillamente...

Basta che i valori lambda siano corretti
Con o senza il filtro del particolato...

Si gestisce tutto con la programmazione della ecu
 
Lo vorrei fare ma purtroppo sono in Svizzera e qua x qualsiasi cosa fanno problem.. fatti il conto ke non mi hanno passato il collaudo solo perché la marmitta aveva la carta per EU e a loro non gli andava bene..
 
Lo vorrei fare ma purtroppo sono in Svizzera e qua x qualsiasi cosa fanno problem.. fatti il conto ke non mi hanno passato il collaudo solo perché la marmitta aveva la carta per EU e a loro non gli andava bene..

Quanti km fai all'anno?
 
Intorno ai 20mila più o meno. E il Problema è ke non la uso sempre e quando la uso faccio piccoli tragitti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Intorno ai 20mila più o meno. E il Problema è ke non la uso sempre e quando la uso faccio piccoli tragitti


Appunto... in più le 147 diesel con il filtro del particolato sono stati i primi esperimenti e lo hanno messo "lontano" dall'uscita dei collettori scarico.. resta sempre freddo..

Guardacaso nel sottoscocca a metà...


Auto a gasolio e per di più in territorio elvetico...

Mi verrebbe da consigliarti di cambiarla direttamente...
 
  • Like
Reactions: ziopalm