- 31 Luglio 2019
- 71
- 69
- 29
- Regione
- Sardegna
- Alfa
- 147
- Motore
- 1.9 JTD Distinctive
Quanto si parla di auto con i km scalati.
Questa è stata cammuffata talmente bene che nemmeno un meccanico esperto si sarebbe accorto della modifica.
La mappa della macchina è stata alterata in modo tale da non poter leggere i chilomentri interni nella centralina che gestisce il motore..Mi sono accorto della anomalia e ho ripristinato la macchina con la sua mappa originale ed ecco che a questo giro è toccato a me, 70.000km scalati!
Questa scoperta è stata fatta per caso, èd è sicuramente frutto di una persona molto esperta, far funzionare un mappa euro 4 in una auto euro 5 non e cosa da poco, le alterazioni sono nontevoli e una di queste sono proprio i dati di puntamento al mpc.
Qui devo essere un po tecnico.
Prima di acuqustare questa 159 dopo averne viste tante, ma tante ho fatto i dovuti controlli con diagnosi ufficiale, verifica di eventuali fermi ecc ecc. e sembrava risultare tutto normale.
Ma in seguito ho scoperto che questo tipo di ecu motore possegono 2 contatori indipendenti per i km.
Uno sta all'interno del chip centrale che si chiama MPC, che conta i km dall'ultimo azzeramento.
Quindi in un auto in regola si dovrebbe leggere per esempio sul quadro 290.000km e nel MPC i km segnati dall'ultimo azzeramento del messaggio di promemoria tagliando (service) ovvero 270.000, quindi 20.000km in meno.
e invece qui il topo ha ballato!
Ora quando ho fatto i controlli la prima volta questo dato mi dava zero e il conta km lampeggiava.
Tutti sappiamo che il lampeggio del conta km corrisponde ad un disallineamento tra body, quadro ed ecu e qui era disallineato tutto quando lo presa.
Da qui scopro che la mappa della ecu motore era sbagliata infatti andava malissimo, dunque procuro una mappa originale euro 5 e la macchina ha iniziato a rinascere.
Con il tempo ho fatto tutta una serie di manuntenzioni non pensando a rileggere questo dato, ma lo fatto solo pochi giorni fa quando ho azzerato il messaggio di service dalla diagnosi.
Casualmente sono entrato nella sezione motore per vedere la distanza in km dell'ultimo azzeramento ed ecco che salta fuori il camuffo.
Ecco come dovrebbe risultare una macchina con i km non scalati.
La discrepanza in questo caso e normale, non tutte le auto vengono vendute a km zero dalla fabbrica.
Questo e un caso particolare, non abbasate mai la guardia, in questo libro trovate tanti dettagli utili su come portare maggiore attenzione a truffe di questo tipo.
www.ibs.it
Questa è stata cammuffata talmente bene che nemmeno un meccanico esperto si sarebbe accorto della modifica.
La mappa della macchina è stata alterata in modo tale da non poter leggere i chilomentri interni nella centralina che gestisce il motore..Mi sono accorto della anomalia e ho ripristinato la macchina con la sua mappa originale ed ecco che a questo giro è toccato a me, 70.000km scalati!
Questa scoperta è stata fatta per caso, èd è sicuramente frutto di una persona molto esperta, far funzionare un mappa euro 4 in una auto euro 5 non e cosa da poco, le alterazioni sono nontevoli e una di queste sono proprio i dati di puntamento al mpc.
Qui devo essere un po tecnico.
Prima di acuqustare questa 159 dopo averne viste tante, ma tante ho fatto i dovuti controlli con diagnosi ufficiale, verifica di eventuali fermi ecc ecc. e sembrava risultare tutto normale.
Ma in seguito ho scoperto che questo tipo di ecu motore possegono 2 contatori indipendenti per i km.
Uno sta all'interno del chip centrale che si chiama MPC, che conta i km dall'ultimo azzeramento.
Quindi in un auto in regola si dovrebbe leggere per esempio sul quadro 290.000km e nel MPC i km segnati dall'ultimo azzeramento del messaggio di promemoria tagliando (service) ovvero 270.000, quindi 20.000km in meno.
e invece qui il topo ha ballato!
Ora quando ho fatto i controlli la prima volta questo dato mi dava zero e il conta km lampeggiava.
Tutti sappiamo che il lampeggio del conta km corrisponde ad un disallineamento tra body, quadro ed ecu e qui era disallineato tutto quando lo presa.
Da qui scopro che la mappa della ecu motore era sbagliata infatti andava malissimo, dunque procuro una mappa originale euro 5 e la macchina ha iniziato a rinascere.
Con il tempo ho fatto tutta una serie di manuntenzioni non pensando a rileggere questo dato, ma lo fatto solo pochi giorni fa quando ho azzerato il messaggio di service dalla diagnosi.
Casualmente sono entrato nella sezione motore per vedere la distanza in km dell'ultimo azzeramento ed ecco che salta fuori il camuffo.
Ecco come dovrebbe risultare una macchina con i km non scalati.
La discrepanza in questo caso e normale, non tutte le auto vengono vendute a km zero dalla fabbrica.
Questo e un caso particolare, non abbasate mai la guardia, in questo libro trovate tanti dettagli utili su come portare maggiore attenzione a truffe di questo tipo.

I furbetti dell'auto usata - , Pikka - Ebook - EPUB2 con Adobe DRM | IBS
I furbetti dell'auto usata è un eBook di , Pikka pubblicato da Mondi (di)versi a 2.69. Il file è in formato EPUB2 con Adobe DRM: risparmia online con le offerte IBS!
