è toccato anche a me, km scalati e beccato!

Alfa147_80

Alfista principiante
31 Luglio 2019
71
72
29
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.9 JTD Distinctive
Quanto si parla di auto con i km scalati.
Questa è stata cammuffata talmente bene che nemmeno un meccanico esperto si sarebbe accorto della modifica.
La mappa della macchina è stata alterata in modo tale da non poter leggere i chilomentri interni nella centralina che gestisce il motore..Mi sono accorto della anomalia e ho ripristinato la macchina con la sua mappa originale ed ecco che a questo giro è toccato a me, 70.000km scalati!

Questa scoperta è stata fatta per caso, èd è sicuramente frutto di una persona molto esperta, far funzionare un mappa euro 4 in una auto euro 5 non e cosa da poco, le alterazioni sono nontevoli e una di queste sono proprio i dati di puntamento al mpc.

Qui devo essere un po tecnico.

Prima di acuqustare questa 159 dopo averne viste tante, ma tante ho fatto i dovuti controlli con diagnosi ufficiale, verifica di eventuali fermi ecc ecc. e sembrava risultare tutto normale.

Ma in seguito ho scoperto che questo tipo di ecu motore possegono 2 contatori indipendenti per i km.

Uno sta all'interno del chip centrale che si chiama MPC, che conta i km dall'ultimo azzeramento.

Quindi in un auto in regola si dovrebbe leggere per esempio sul quadro 290.000km e nel MPC i km segnati dall'ultimo azzeramento del messaggio di promemoria tagliando (service) ovvero 270.000, quindi 20.000km in meno.

e invece qui il topo ha ballato!

Immagine WhatsApp 2023-07-26 ore 15.04.47.jpg

Immagine WhatsApp 2023-07-26 ore 15.05.33.jpg


Ora quando ho fatto i controlli la prima volta questo dato mi dava zero e il conta km lampeggiava.

Tutti sappiamo che il lampeggio del conta km corrisponde ad un disallineamento tra body, quadro ed ecu e qui era disallineato tutto quando lo presa.

Da qui scopro che la mappa della ecu motore era sbagliata infatti andava malissimo, dunque procuro una mappa originale euro 5 e la macchina ha iniziato a rinascere.
Con il tempo ho fatto tutta una serie di manuntenzioni non pensando a rileggere questo dato, ma lo fatto solo pochi giorni fa quando ho azzerato il messaggio di service dalla diagnosi.

Casualmente sono entrato nella sezione motore per vedere la distanza in km dell'ultimo azzeramento ed ecco che salta fuori il camuffo.

Ecco come dovrebbe risultare una macchina con i km non scalati.

Immagine WhatsApp 2023-07-27 ore 09.27.13.jpg

Immagine WhatsApp 2023-07-27 ore 09.27.31.jpg


La discrepanza in questo caso e normale, non tutte le auto vengono vendute a km zero dalla fabbrica.

Questo e un caso particolare, non abbasate mai la guardia, in questo libro trovate tanti dettagli utili su come portare maggiore attenzione a truffe di questo tipo.

 
Grazie per la segnalazione, sicuramente molto utile....
 
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Che sappia io le 159 2.0 JTD sono Euro 5 solo sulla carta, in realtà sono delle Euro 4, perché la centralina motore Bosch EDC16 non può gestire la normativa Euro 5, ma arriva solo alla Euro 4. Fosse stata una EDC17 allora era una Euro 5 a tutti gli effetti.
 
Che sappia io le 159 2.0 JTD sono Euro 5 solo sulla carta, in realtà sono delle Euro 4, perché la centralina motore Bosch EDC16 non può gestire la normativa Euro 5, ma arriva solo alla Euro 4. Fosse stata una EDC17 allora era una Euro 5 a tutti gli effetti.
rimane il fatto che ne hanno omologate qualche decina di migliaia. o forse centinaia'? e come andava! Poi che abbia 280mila o 340 poco cambia... sempre un marcione rimane. Se la portavano a 100mila era diverso.....
 
Che sappia io le 159 2.0 JTD sono Euro 5 solo sulla carta, in realtà sono delle Euro 4, perché la centralina motore Bosch EDC16 non può gestire la normativa Euro 5, ma arriva solo alla Euro 4. Fosse stata una EDC17 allora era una Euro 5 a tutti gli effetti.
Sei davvero certo di ciò?
Mi interessa moltissimo perché sono possessore di una 2.0 Jtdm del 2011 con 53 Mila km VERI CONTROLLATI con quel suggerimento dell' utente che ha aperto il post
Se davvero è euro 4 mi farebbe piacere perché è di certo meno tappata di una euro5
Comunque dubito fortemente, perché le rigenerazioni che fa sembrano quelle di una euro 6 piuttosto
Ho avuto 2 Giulietta euro 6 diesel (e una euro 6 ma benzina, la qv, che nulla c'entra) ed avevano la stessa strategia di rigenerazione della mia attuale 159 e più o meno anche lo stesso sistema di scarico, molto molto diverso invece da un sistema euro 4
 
Ultima modifica:
è diverso perchè le prime 159 non nascevano E4 e sono state adattate alla normativa aggiungendo il dpf alla linea di scarico. soluzione che ha portato a rispettare la normativa ma che ha creato non pochi problemi ai possessori: il dpf così lontano dal motore fatica ad arrivare alle temperature di rigenerazione oltre a creare un tappo sulla linea stessa
 
Tu zio parli delle 1.9, a cui fu fatto l'orribile abominio di mettere il DPF nella linea mediana dello scarico, cosa che creò ovviamente enormi problemi e disastri, ma Muttley74 parla esplicitamente della 2.0, ed infatti non mi ha convinto la sua affermazione, che asserisce che proprio queste ultime " sono euro 5 solo sulla carta, in realtà sono delle euro 4"
Le 159 1.9 avevano esattamente gli stessi motoro 1.9 euro 4 delle 147 Jtdm a cui fu assurdamente aggiunto un DPF nella linea mediana dello scarico appunto, per omologate euro 5, ma le 2.0 secondo me sono euro 5 reale, a differenza dell'affermazione di Muttley74
 
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si esatto
1.9 e 2.0 hanno linee di scarico diverse per il motivo che ho scritto
 
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Se fate una revisione con prova fumi potete verificare con l'operatore che le emissioni sono assolutamente compatibili (anzi molto inferiori) alle soglie previste per l'euro5. E il motore fra il 1.9 e il 2.,0 è stato modificato in molte sue componenti, a parte il DPF che è appunto stato spostato a ridosso della turbina.
 
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