È vero che non esistono i libretti service cartacei? Adesso è tutto digitale?

Il libretto cartaceo esiste, a me lo hanno dato insieme al libretto d'uso.
Si chiama libretto Garanzia e Servizi e riporta i dati dell'auto (nr.telaio, data d'acquisto, etc.).
La mia Stelvio è una MY2019, ritirata a novembre 2018
Nella sezione Servizi ci sono le classiche pagine che dovrebbero essere timbrate ad ogni tagliando, con tanto di chilometraggio e tipo di intervento.
Però ci sta che adesso vadano tutto via computer perchè, mentre il primo tagliando me lo hanno timbrato (novembre 2019), il secondo (nov.2020) non è stato annotato.
Se quella che vuoi prenderlo è una 2017, dovrebbe averlo... Ci sta che sia stato perso. Dal nr. di telaio, in officina dovrebbero darti tutte le info riguardo i tagliandi (se fatti presso la rete ufficiale Alfa).
Comunque se fai questa ricerca per capire se l'auto ha i chilometri scalati, fidati che ci sono diversi modi per non farli risultare. Non serve a niente andarsi a cercare il libretto tagliandi, le fatture o i registri delle officine Alfa.
E quindi uno che dovrebbe fare?!
 
Sperare di trovare il venditore onesto...
 
Il libretto cartaceo esiste, a me lo hanno dato insieme al libretto d'uso.
Si chiama libretto Garanzia e Servizi e riporta i dati dell'auto (nr.telaio, data d'acquisto, etc.).
La mia Stelvio è una MY2019, ritirata a novembre 2018
Nella sezione Servizi ci sono le classiche pagine che dovrebbero essere timbrate ad ogni tagliando, con tanto di chilometraggio e tipo di intervento.
Però ci sta che adesso vadano tutto via computer perchè, mentre il primo tagliando me lo hanno timbrato (novembre 2019), il secondo (nov.2020) non è stato annotato.
Se quella che vuoi prenderlo è una 2017, dovrebbe averlo... Ci sta che sia stato perso. Dal nr. di telaio, in officina dovrebbero darti tutte le info riguardo i tagliandi (se fatti presso la rete ufficiale Alfa).
Comunque se fai questa ricerca per capire se l'auto ha i chilometri scalati, fidati che ci sono diversi modi per non farli risultare. Non serve a niente andarsi a cercare il libretto tagliandi, le fatture o i registri delle officine Alfa.
Beh oddio tutto è possibile ma andare a falsificare i tagliandi inseriti nel database dell'officina e/o le fatture è abbastanza improbabile
 
Beh oddio tutto è possibile ma andare a falsificare i tagliandi inseriti nel database dell'officina e/o le fatture è abbastanza improbabile

No no, quelli risultano. Ma mancano gli altri!
Ti descrivo quanto letto qualche tempo fa in merito... Se non sbaglio leggevo del metodo utilizzato da alcune dubbie compagnie di noleggio. Ovviamente tutto da provare e senza accusare nessuno, giusto per spiegare come potrebbero fare.

Partiamo da un'auto nuova in uso a un rappresentante, circa 40.000km annui.
A 20.000km il primo tagliando viene fatto da un meccanico non ufficiale, e quindi non risulta da nessuna parte.
A 40.000km (un anno) si scalano 20.000km e si fa un tagliando ufficiale. L'auto ha 40.000 km ma per Alfa ne ha 20.000, e viene registrato il tagliando nel database Alfa.
A 60.000km effettivi, altro tagliando non ufficiale (che non risulterà ad Alfa).
A 80.000 effettivi (2 anni), scalano a 30.000km e fanno fare il secondo tagliando.
Altri 5.000km e vendono l'auto.
I km effettivi sono 85.000, quelli del contachilometri sono 35.000 e risultano sia ad Alfa che nell'eventuale libretto tagliandi.
Magari nell'occasione dell'ultimo tagliando ufficiale fanno cambiare anche gomme e freni.
Come fai a capire quanti km ha davvero l'auto?
 
  • Like
Reactions: kormrider
No no, quelli risultano. Ma mancano gli altri!
Ti descrivo quanto letto qualche tempo fa in merito... Se non sbaglio leggevo del metodo utilizzato da alcune dubbie compagnie di noleggio. Ovviamente tutto da provare e senza accusare nessuno, giusto per spiegare come potrebbero fare.

Partiamo da un'auto nuova in uso a un rappresentante, circa 40.000km annui.
A 20.000km il primo tagliando viene fatto da un meccanico non ufficiale, e quindi non risulta da nessuna parte.
A 40.000km (un anno) si scalano 20.000km e si fa un tagliando ufficiale. L'auto ha 40.000 km ma per Alfa ne ha 20.000, e viene registrato il tagliando nel database Alfa.
A 60.000km effettivi, altro tagliando non ufficiale (che non risulterà ad Alfa).
A 80.000 effettivi (2 anni), scalano a 30.000km e fanno fare il secondo tagliando.
Altri 5.000km e vendono l'auto.
I km effettivi sono 85.000, quelli del contachilometri sono 35.000 e risultano sia ad Alfa che nell'eventuale libretto tagliandi.
Magari nell'occasione dell'ultimo tagliando ufficiale fanno cambiare anche gomme e freni.
Come fai a capire quanti km ha davvero l'auto?
Ah ok.
Sì sa che le compagnie di noleggio hanno i loro metodi per effettuare la manutenzione (mai in rete ufficiale) e infatti sto ben distante dagli ex noleggio.
Un mio collega ha preso una passat ex noleggio e quando ha spaccato la pompa alta pressione ha scoperto che non c'era traccia di tagliandi/manutenzione. Ne è venuto fuori solo grazie a grandi conoscenze in autogerma.
Io ne ho presa una di luglio 2018 che hanno riidato dentro al concessionario più o meno ad agosto 2019 con 43800 km.
Dato l'alto chilometraggio fatto in un anno e la presenza delle due fatture, le gomme ancora di primo equipaggiamento... Mi sembrava affidabile ma concordo che sia una giungla
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mefistofele
A 40.000km (un anno) si scalano 20.000km e si fa un tagliando ufficiale.

A 80.000 effettivi (2 anni), scalano a 30.000km e fanno fare il secondo tagliando.
Non so se ciò che affermi sia per esperienza diretta o perchè hai qualche fonte che ti informa, però permettimi una considerazione da cliente...

poniamo che mi venga noleggiata un'auto a lungo termine pertanto sono l'unico usufruttuario, non credi che prima o poi avrò il modo di rendere palese tutto il gioco? Magari rivolgendomi alle Iene o giù di lì?

Forse tu intendi il noleggio a breve termine dove i conducenti si avvicendano senza soluzione di continuità, forse allora il noleggiatore potrebbe approffitarsene. Io credo che il gioco non valga la candela, se non sbaglio si rischia il penale.

Forse sono espedienti che può fare il piccolo "trabacchino" sottocasa che vende qualche macchina per sbarcare il lunario...

Tutti sanno che al giorno d'oggi i chilometri restano scritti in più parti.
 
Nessuna esperienza diretta. Ricordo di averlo letto online, ma ricordare dove direi impossibile...
Per come è orchestrata la cosa, direi che si tratta di noleggio a breve termine (e di piccole compagnie locali, non certo Avis, Hertz,etc). Soprattutto perchè col lungo termine sei tu usufruttuario che porti l'auto direttamente in officina Alfa.
 
Nessuna esperienza diretta. Ricordo di averlo letto online, ma ricordare dove direi impossibile...
Per come è orchestrata la cosa, direi che si tratta di noleggio a breve termine (e di piccole compagnie locali, non certo Avis, Hertz,etc). Soprattutto perchè col lungo termine sei tu usufruttuario che porti l'auto direttamente in officina Alfa.
L ho letto anch io ma non online. È stato qualcuno qui sul forum a spiegare la possibilità di cui parlavi! 🤔🤔
 
L ho letto anch io ma non online. È stato qualcuno qui sul forum a spiegare la possibilità di cui parlavi! 🤔🤔

Giusto!
Ma ricordavo male i dettagli...
Chi scala i km in quel caso non è la società di noleggio ma chi noleggia l'auto, per non incorrere in franchigie dovute al superamento di km. Fanno contratti con limiti chilometrici bassi e poi, superato il limite, li fanno scalare...

Questo sotto è il thread che avevo letto...


Ed un altro sempre in tema:

 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cmq ragazzi non parlo di un auto yscita da noleggio,ma di un auto di un privato,unico proprietario e acquistata nuova. Speriamo bn!!!
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre