È vero che non esistono i libretti service cartacei? Adesso è tutto digitale?

No no, quelli risultano. Ma mancano gli altri!
Ti descrivo quanto letto qualche tempo fa in merito... Se non sbaglio leggevo del metodo utilizzato da alcune dubbie compagnie di noleggio. Ovviamente tutto da provare e senza accusare nessuno, giusto per spiegare come potrebbero fare.

Partiamo da un'auto nuova in uso a un rappresentante, circa 40.000km annui.
A 20.000km il primo tagliando viene fatto da un meccanico non ufficiale, e quindi non risulta da nessuna parte.
A 40.000km (un anno) si scalano 20.000km e si fa un tagliando ufficiale. L'auto ha 40.000 km ma per Alfa ne ha 20.000, e viene registrato il tagliando nel database Alfa.
A 60.000km effettivi, altro tagliando non ufficiale (che non risulterà ad Alfa).
A 80.000 effettivi (2 anni), scalano a 30.000km e fanno fare il secondo tagliando.
Altri 5.000km e vendono l'auto.
I km effettivi sono 85.000, quelli del contachilometri sono 35.000 e risultano sia ad Alfa che nell'eventuale libretto tagliandi.
Magari nell'occasione dell'ultimo tagliando ufficiale fanno cambiare anche gomme e freni.
Come fai a capire quanti km ha davvero l'auto?
Collegando l'auto alla diagnostica! Pare che si possano "scalare" i Km che visualizzi sul contachilometri ma non quelli sulla centralina! Se riescono a "scalare" i km pure dalla centralina non c'è modo di sapere i Km effettivi...perchè pure quando fai la revisione la cronologia dei km "salta"......ovvero fai la revisione ed il contachilometri segna 85mila....ma l'operatore per "errore" scrive 8500...sull'etichetta viene riportato 8500. Va da se che se hai più revisioni e sull'adesivo precedente ci sono più km qualcosa non torna. Altra cosa l'archivio dei km inseriti in revisione parte dal 1.06.2018 (credo coincida con l'adozione del nuovo adesivo che riporta i km) tutti gli anni precedenti cancellati 🤦‍♂️ 🤦‍♂️ 🤦‍♂️!

P.S: si adesso nessuno ti timbra il libretto.....ed io sono uno di quelli che tiene per scrupolo tutte le fatture e poi le consegna quando vende l'auto 🤷‍♂️ !
 
Anch’io ce l’ho e mi hanno timbrato tutti i tagliandi nonostante mi abbiano fatto le relative fatture. Dipende dai concessionari.
 
Collegando l'auto alla diagnostica! Pare che si possano "scalare" i Km che visualizzi sul contachilometri ma non quelli sulla centralina! Se riescono a "scalare" i km pure dalla centralina non c'è modo di sapere i Km effettivi...

La centralina? Pensa che BMW (in passato se non anche adesso, se non ricordo male) memorizzava i km anche sul chip della chiave per cercare di non farli scalare. Ti lascio immaginare come è finita...
Dove c'è elettronica/informatica, ci sarà sempre qualcuno capace di sfondare qualsiasi protezione. Questione di tempo. Arrivano ad entrare quasi nei server del Pentagono, figurati se non bucano le protezioni di una centralina.
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Se i km sono originali mi sembra un ottimo prezzo, sempre che sia una executive e non una business.
Immagino che essendo 2017 il cc adattivo non ci sia (per me è un plus non indifferente quando si fanno lunghi viaggi)
Quello si mette, non è un problema, basta mettere la pulsantiera sul volante (65€ circa) e attivarlo con il software MES (fatto la scorsa settimana).
Unica cosa: al primo tagliando farsi controllare gli aggiornamenti chiedendo espressamente di non riallineare la configurazione proxy (altrimenti ti ricarica quella di serie che è senza e poi devi rifare il lavoro col MES).
 
il cc adattivo non ci sia (per me è un plus non indifferente quando si fanno lunghi viaggi)

Permettimi una battuta.... 🤣 🤣 🤣

Certo che siete strani voi umani... avere un'Alfa e farsela guidare da altri! 😂😂😂
 
Permettimi una battuta.... 🤣 🤣 🤣

Certo che siete strani voi umani... avere un'Alfa e farsela guidare da altri! 😂😂😂
Capirai che goduria guidare su un'autostrada tutta dritta per 500km...
In quella situazione stare su una panda o su una LaFerrari non cambia assolutamente nulla.
Tanto vale sfruttare l'automatismo e riposare la gamba destra per quando si esce e si comincia ad arrampicarsi sulle montagne 😉
;-)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: leoben e viper307
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il cc adattivo io il lo uso pure in coda nel traffico quando rientro dal lavoro.... o_O:cool:
 
  • Like
Reactions: viper307