Collegando l'auto alla diagnostica! Pare che si possano "scalare" i Km che visualizzi sul contachilometri ma non quelli sulla centralina! Se riescono a "scalare" i km pure dalla centralina non c'è modo di sapere i Km effettivi...perchè pure quando fai la revisione la cronologia dei km "salta"......ovvero fai la revisione ed il contachilometri segna 85mila....ma l'operatore per "errore" scrive 8500...sull'etichetta viene riportato 8500. Va da se che se hai più revisioni e sull'adesivo precedente ci sono più km qualcosa non torna. Altra cosa l'archivio dei km inseriti in revisione parte dal 1.06.2018 (credo coincida con l'adozione del nuovo adesivo che riporta i km) tutti gli anni precedenti cancellati !No no, quelli risultano. Ma mancano gli altri!
Ti descrivo quanto letto qualche tempo fa in merito... Se non sbaglio leggevo del metodo utilizzato da alcune dubbie compagnie di noleggio. Ovviamente tutto da provare e senza accusare nessuno, giusto per spiegare come potrebbero fare.
Partiamo da un'auto nuova in uso a un rappresentante, circa 40.000km annui.
A 20.000km il primo tagliando viene fatto da un meccanico non ufficiale, e quindi non risulta da nessuna parte.
A 40.000km (un anno) si scalano 20.000km e si fa un tagliando ufficiale. L'auto ha 40.000 km ma per Alfa ne ha 20.000, e viene registrato il tagliando nel database Alfa.
A 60.000km effettivi, altro tagliando non ufficiale (che non risulterà ad Alfa).
A 80.000 effettivi (2 anni), scalano a 30.000km e fanno fare il secondo tagliando.
Altri 5.000km e vendono l'auto.
I km effettivi sono 85.000, quelli del contachilometri sono 35.000 e risultano sia ad Alfa che nell'eventuale libretto tagliandi.
Magari nell'occasione dell'ultimo tagliando ufficiale fanno cambiare anche gomme e freni.
Come fai a capire quanti km ha davvero l'auto?
P.S: si adesso nessuno ti timbra il libretto.....ed io sono uno di quelli che tiene per scrupolo tutte le fatture e poi le consegna quando vende l'auto !