2.2 Diesel Eccessiva temperatura liquido di raffreddamento

Rubens02

Alfista principiante
14 Gennaio 2024
40
5
10
Regione
Molise
Alfa
Giulia
Giulia veloce 2.2 210cv q4 quando faccio le salite o faccio una tirata più lunga si accende la spia Eccessiva temperatura liquido di raffreddamento l’auto va in protezione l’aria calda nn esce più e la temperatura dell
Olio sale di una tacca, la vaschetta lato passeggero esce il liquido e quello rimanente dentro la vaschetta bolle.La ventola parte, Egr è stata già esclusa, la cosa stana che nn lo fa sempre e quando nn va in protezione non consuma liquido nn da nessun errore.
 

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La distribuzione è stata fatta 30k fa sostituendo anche pompa acqua
Te distribuzione 30000km fa, studia. E quando sei pronto butta sta macchina da un viadotto della Salerno Reggio Calabria.

 
Meglio una Giapponese.
 
Giulia veloce 2.2 210cv q4 quando faccio le salite o faccio una tirata più lunga si accende la spia Eccessiva temperatura liquido di raffreddamento l’auto va in protezione l’aria calda nn esce più e la temperatura dell
Olio sale di una tacca, la vaschetta lato passeggero esce il liquido e quello rimanente dentro la vaschetta bolle.La ventola parte, Egr è stata già esclusa, la cosa stana che nn lo fa sempre e quando nn va in protezione non consuma liquido nn da nessun errore.
Hai un problema alla valvola termostatica
 
Hai un problema alla valvola termostatica
Concordo. Chiaramente c'è un problema nel circuito primario di raffreddamento (il 2.2 210 cv ne ha 2 separati). La prima indiziata è la valvola termostatica: da quel che dici o a volte resta bloccata chiusa, o non apre a sufficienza per permettere un raffreddamento adeguato quando richiedi più potenza del normale (salite o tirate), temperatura olio che sale e liquido che bolle arrivano di conseguenza. Come prima cosa ti suggerisco di far controllare/cambiare la termostatica, purtroppo è in una posizione "infelice" dietro al motore, ma credo sia la prima cosa da verificare in questi casi...
 
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È stata già cambiata insieme alla distribuzione
Perchè è stata cambiata? Avevi già problemi simili? Nell'intervento della distribuzione non è previsto il cambio della termostatica...
 
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Concordo. Chiaramente c'è un problema nel circuito primario di raffreddamento (il 2.2 210 cv ne ha 2 separati). La prima indiziata è la valvola termostatica: da quel che dici o a volte resta bloccata chiusa, o non apre a sufficienza per permettere un raffreddamento adeguato quando richiedi più potenza del normale (salite o tirate), temperatura olio che sale e liquido che bolle arrivano di conseguenza. Come prima cosa ti suggerisco di far controllare/cambiare la termostatica, purtroppo è in una posizione "infelice" dietro al motore, ma credo sia la prima cosa da verificare in questi casi...
Va bene allora vi tengo aggiornati
 
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