2.2 Diesel Eccessiva temperatura liquido di raffreddamento

Rubens02

Alfista principiante
14 Gennaio 2024
43
5
10
Regione
Molise
Alfa
Giulia
Giulia veloce 2.2 210cv q4 quando faccio le salite o faccio una tirata più lunga si accende la spia Eccessiva temperatura liquido di raffreddamento l’auto va in protezione l’aria calda nn esce più e la temperatura dell
Olio sale di una tacca, la vaschetta lato passeggero esce il liquido e quello rimanente dentro la vaschetta bolle.La ventola parte, Egr è stata già esclusa, la cosa stana che nn lo fa sempre e quando nn va in protezione non consuma liquido nn da nessun errore.
 

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La distribuzione è stata fatta 30k fa sostituendo anche pompa acqua
Te distribuzione 30000km fa, studia. E quando sei pronto butta sta macchina da un viadotto della Salerno Reggio Calabria.

 
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Meglio una Giapponese.
 
Giulia veloce 2.2 210cv q4 quando faccio le salite o faccio una tirata più lunga si accende la spia Eccessiva temperatura liquido di raffreddamento l’auto va in protezione l’aria calda nn esce più e la temperatura dell
Olio sale di una tacca, la vaschetta lato passeggero esce il liquido e quello rimanente dentro la vaschetta bolle.La ventola parte, Egr è stata già esclusa, la cosa stana che nn lo fa sempre e quando nn va in protezione non consuma liquido nn da nessun errore.
Hai un problema alla valvola termostatica
 
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Hai un problema alla valvola termostatica
Concordo. Chiaramente c'è un problema nel circuito primario di raffreddamento (il 2.2 210 cv ne ha 2 separati). La prima indiziata è la valvola termostatica: da quel che dici o a volte resta bloccata chiusa, o non apre a sufficienza per permettere un raffreddamento adeguato quando richiedi più potenza del normale (salite o tirate), temperatura olio che sale e liquido che bolle arrivano di conseguenza. Come prima cosa ti suggerisco di far controllare/cambiare la termostatica, purtroppo è in una posizione "infelice" dietro al motore, ma credo sia la prima cosa da verificare in questi casi...
 
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È stata già cambiata insieme alla distribuzione
Perchè è stata cambiata? Avevi già problemi simili? Nell'intervento della distribuzione non è previsto il cambio della termostatica...
 
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Concordo. Chiaramente c'è un problema nel circuito primario di raffreddamento (il 2.2 210 cv ne ha 2 separati). La prima indiziata è la valvola termostatica: da quel che dici o a volte resta bloccata chiusa, o non apre a sufficienza per permettere un raffreddamento adeguato quando richiedi più potenza del normale (salite o tirate), temperatura olio che sale e liquido che bolle arrivano di conseguenza. Come prima cosa ti suggerisco di far controllare/cambiare la termostatica, purtroppo è in una posizione "infelice" dietro al motore, ma credo sia la prima cosa da verificare in questi casi...
Va bene allora vi tengo aggiornati
 
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