2.2 Diesel Eccessiva temperatura liquido di raffreddamento

se fosse la guarnizione stai certo che il livello del liquido cala vistosamente e in maniera inequivocabile
Allora nn può essere perché quando vado normalmente i livello dell’acqua nn si muove per nient, solo quando si accende la spia l’auto va in protezione e caccia l’acqua dalla vaschetta di sinistra
 
Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum,ho un problema sulla mia Giulia veloce q4 diesel my 2019 identico a quello di Ruben. Aria fredda nell'abitacolo, temperatura eccessiva del liquido motore e vettura in recovery,nessun errore a computer. Il meccanico, autorizzato Alfa,mi dà come possibilità o il termostato o la pompa meccanica dell'acqua. Sulla pagina tester però abbiamo notato che la pompa elettrica dell'acqua,quella del circuito secondario che fa EGR,turbina e intercooler per intenderci,al minimo e a macchina calda viaggia al 98%,siamo a febbraio,sembra un po' alta:anche perché,come a Ruben,quando fa difetto va a caccia della riserva della vaschetta secondaria. Ho visto su questo forum che è un problema che si è già verificato su altre 210 CV, qualcuno ha già risolto? Grazie in anticipo
 
Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum,ho un problema sulla mia Giulia veloce q4 diesel my 2019 identico a quello di Ruben. Aria fredda nell'abitacolo, temperatura eccessiva del liquido motore e vettura in recovery,nessun errore a computer. Il meccanico, autorizzato Alfa,mi dà come possibilità o il termostato o la pompa meccanica dell'acqua. Sulla pagina tester però abbiamo notato che la pompa elettrica dell'acqua,quella del circuito secondario che fa EGR,turbina e intercooler per intenderci,al minimo e a macchina calda viaggia al 98%,siamo a febbraio,sembra un po' alta:anche perché,come a Ruben,quando fa difetto va a caccia della riserva della vaschetta secondaria. Ho visto su questo forum che è un problema che si è già verificato su altre 210 CV, qualcuno ha già risolto? Grazie in anticipo
Ciao in che senso viaggia al 98%?
 
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La pompa del circuito secondario è elettrica,il meccanico mi ha spiegato che è modulata,nel senso che a seconda della necessità aumenta o diminuisce il numero dei giri. Venerdì pomeriggio,con 5 gradi esterni e con una temperatura dell'acqua di 96gradi,al minimo,girava al 98% della sua capacità massima.
 
La pompa del circuito secondario è elettrica,il meccanico mi ha spiegato che è modulata,nel senso che a seconda della necessità aumenta o diminuisce il numero dei giri. Venerdì pomeriggio,con 5 gradi esterni e con una temperatura dell'acqua di 96gradi,al minimo,girava al 98% della sua capacità massima.
Ah ok capito fammi sapere se risolvi pk io sto così ancora da inizio gennaio, esclusa la valvola egr e termostato è rimasta la pompa dell acqua meccanica o il collettore di aspirazione fammi sapere grazie mille 🙏🏻
 
Io ho la macchina in Alfa da una settimana, fortunatamente non ne ho bisogno per lavoro...mi hanno detto che la pompa meccanica ha una difettologia nota,si stacca la girante in plastica dall'albero in metallo,pensa te che è incollata,ma si può su un auto del genere? Comunque,prima di metterci le mani vogliamo escludere il resto perché farla significa fare anche la cinghia e l'auto ha meno di 100000 km. Domani sera passo in officina e ti dico le news se c'è ne sono,se tu hai novità fammi sapere. Ci sentiamo domani
 
Io ho la macchina in Alfa da una settimana, fortunatamente non ne ho bisogno per lavoro...mi hanno detto che la pompa meccanica ha una difettologia nota,si stacca la girante in plastica dall'albero in metallo,pensa te che è incollata,ma si può su un auto del genere? Comunque,prima di metterci le mani vogliamo escludere il resto perché farla significa fare anche la cinghia e l'auto ha meno di 100000 km. Domani sera passo in officina e ti dico le news se c'è ne sono,se tu hai novità fammi sapere. Ci sentiamo domani
Certo, domani mattina porto la macchina dal meccanico per iniziare a smontare la pompa meccanica la mia ha 130000km è stata fatta a 100k tutto in alfa domani ci sarà il verdetto finale, mi aveva avvisato il meccanico che questa pompa è tipo come quella dell’wv e Audi hanno lo stesso difetto, speriamo che si risolava facendo un altro volta la distribuzione
 
Aggiornamento:eek:ggi sono state smontate tutte le coperture all'interno del cofano ed è stata testata l'auto finché non si è presentato il problema, dopodiché è stata ispezionata con una termo camera.
Il circuito primario non presenta circolazione d'acqua,infatti il radiatore è freddo dalla parte destra (fronte auto) e bollente dalla parte sinistra,il raffreddamento è effettuato solo dal circuito secondario.
Ecco perché:
-la vaschetta del secondario va a zero
-la pompa elettrica gira al 98%
-si verifica il difetto in condizioni gravose
Appena arrivano i ricambi mi fanno distribuzione+pompa e già che ci sono mi cambiano anche il termostato,con le scaldate che ha preso non si sa mai,poi vi tengo aggiornati. Ruben,ti hanno fatto la distribuzione?
 
Aggiornamento:eek:ggi sono state smontate tutte le coperture all'interno del cofano ed è stata testata l'auto finché non si è presentato il problema, dopodiché è stata ispezionata con una termo camera.
Il circuito primario non presenta circolazione d'acqua,infatti il radiatore è freddo dalla parte destra (fronte auto) e bollente dalla parte sinistra,il raffreddamento è effettuato solo dal circuito secondario.
Ecco perché:
-la vaschetta del secondario va a zero
-la pompa elettrica gira al 98%
-si verifica il difetto in condizioni gravose
Appena arrivano i ricambi mi fanno distribuzione+pompa e già che ci sono mi cambiano anche il termostato,con le scaldate che ha preso non si sa mai,poi vi tengo aggiornati. Ruben,ti hanno fatto la distribuzione?
Ciao, ho chiamato il mio meccanico nn ancora ha avuto tempo di metterci le mani appena ho notizie vi aggiorno…
Perciò alla fine ti è toccata rifare distribuzione + valvola termostatica giusto?
 
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