Eccessiva temperatura olio cambio

Di che anno è? Se non trovi un sacchetto nero attorno al body computer (brutto lo so ma è il service ha quella risoluzione in parte..) potrebbe essere dovuto a quello: l'acqua entra dalla ventola del clima e cola sul body ossidandolo, c'è pure una bella discussione in merito qui sul forum. In ogni caso il giro in officina fallo
Ciao dariofac e grazie per la tua risposta. La Giulia è del 2018. Domani mattina guardo subito il body computer a cui non avevo minimamente pensato. Ti faccio sapere. Quindi pensi che l'eccessiva temperatura dell'olio del cambio dipenda dalle infiltrazioni di acqua nel body computer? E perché? C'è qualcosa che va a raffreddare l'olio del cambio?
 
Se dovessi dire che ho capito quello che hai detto, mentirei. Comunque grazie
Anche io sono un novellino in questo settore. Ma ti assicuro che prima di acquistare la macchina non avevo nessuna intenzione di fare qualsiasi modifica alla mia Giulietta jtdm-2 150 cv exclusive! Di nessun tipo! La voglio vedere in tutto e per tutto così come è uscita di fabbrica. Mi dispiace per la tua macchina.
 
  • Like
Reactions: Ruvido
Anche io sono un novellino in questo settore. Ma ti assicuro che prima di acquistare la macchina non avevo nessuna intenzione di fare qualsiasi modifica alla mia Giulietta jtdm-2 150 cv exclusive! Di nessun tipo! La voglio vedere in tutto e per tutto così come è uscita di fabbrica. Mi dispiace per la tua macchina.
Grazie amico. Devo solo capire perché. Per me i cavalli sono fondamentali. Il problema è che più ne ho più ne vorrei. A me piace trovare il giusto equilibrio tra la massima potenza che può esprimere la macchina e i suoi limiti. Ma la mia mappa non è esasperata. Tu pensa che a livello di parti meccaniche, la Giulia 150 è identica alla 210cv, a parte il raffreddamento della turbina. Io sono arrivato a 215cv e poco meno di 500Nm. Il problema non è nella mappa anche perché fatta da uno dei migliori in questo campo (Biesse Racing). Comunque vi tengo informati. Grazie tante per il momento del sostegno.
 
Il peroblema è che ora, per riparare il danno o risolvere il problema, hai solo due strade: o comunichi ad un autorizzato che hai fatto una mappa, e quello ovviamente ti saluta sorridendo, oppure ti rivolgi ad un bravo non autorizzato, e pagando si risolve tutto.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Il peroblema è che ora, per riparare il danno o risolvere il problema, hai solo due strade: o comunichi ad un autorizzato che hai fatto una mappa, e quello ovviamente ti saluta sorridendo, oppure ti rivolgi ad un bravo non autorizzato, e pagando si risolve tutto.
Oppure vado da un autorizzato (appuntamento i primi di marzo) e guardano la centralina del cambio che guarda caso è separata da quella generale. Quindi non ci risalgono alla mappa. Tuttavia non voglio parlare di mappe ma del problema della temperatura dell'olio del cambio.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io da ignorante in meccanica penso che la mappa e il tuo stile di guida potrebbero aver causato il problema della temperatura dell'olio del cambio. Ma, appunto, il mio parere non fa testo. Suppongo però che gli autorizzati quando ci sono problemi di non immediata risoluzione, la parte elettronica la guardino un po' tutta.
 
Grazie amico. Devo solo capire perché. Per me i cavalli sono fondamentali. Il problema è che più ne ho più ne vorrei. A me piace trovare il giusto equilibrio tra la massima potenza che può esprimere la macchina e i suoi limiti. Ma la mia mappa non è esasperata. Tu pensa che a livello di parti meccaniche, la Giulia 150 è identica alla 210cv, a parte il raffreddamento della turbina. Io sono arrivato a 215cv e poco meno di 500Nm. Il problema non è nella mappa anche perché fatta da uno dei migliori in questo campo (Biesse Racing). Comunque vi tengo informati. Grazie tante per il momento del sostegno.
Di niente in bocca al lupo.
 
Molto probabilmente potrebbe essere un calo di tensione che crea questo problema anomalo che sia mappata può anche essere che dia problemi ma è abbastanza raro e poi dipende sempre dalla mappa poi anche provare a rimettere mappa originale e fare diagnosi e vedere se risolvi problemi ma secondo me in questo caso non credo centri mappa comunque se vai in alfa e ti fanno aggiornamento centralina specialmente là motore la mappa la perdi e la devi riscrivere.. anche per quello sarebbe meglio rimettere originale prima di tornare in concessionaria...
 
Molto probabilmente potrebbe essere un calo di tensione che crea questo problema anomalo che sia mappata può anche essere che dia problemi ma è abbastanza raro e poi dipende sempre dalla mappa poi anche provare a rimettere mappa originale e fare diagnosi e vedere se risolvi problemi ma secondo me in questo caso non credo centri mappa comunque se vai in alfa e ti fanno aggiornamento centralina specialmente là motore la mappa la perdi e la devi riscrivere.. anche per quello sarebbe meglio rimettere originale prima di tornare in concessionaria...
Ciao e grazie Gigi. Sto valutando se ricaricare mappa originale e poi andare in Alfa. Che tristezza però
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Molto probabilmente potrebbe essere un calo di tensione che crea questo problema anomalo che sia mappata può anche essere che dia problemi ma è abbastanza raro e poi dipende sempre dalla mappa poi anche provare a rimettere mappa originale e fare diagnosi e vedere se risolvi problemi ma secondo me in questo caso non credo centri mappa comunque se vai in alfa e ti fanno aggiornamento centralina specialmente là motore la mappa la perdi e la devi riscrivere.. anche per quello sarebbe meglio rimettere originale prima di tornare in concessionaria...
Come si dice un problema crea un altro problema! E una cosa molto brutta.