Eccessivo sfiato olio

special102

Alfista principiante
10 Novembre 2011
47
3
26
PU
Regione
Marche
Alfa
75
Motore
1800 Carburatori
Ciao a tutti,
ho notato un eccessivo sfiato dell'olio dalla testa. In pratica esce dal tubo collegato allo sfiato, che va finire sul fondo della vettura. Mi sono accorto del problema in quanto il fondo della vettura è pieno di olio.

Il motore è stato rifatto ed ha 800km. Il rapporto di compressione è stato leggermente aumentato.

Da cosa potrebbe dipendere? Mi hanno detto che potrebbe essere un difetto del motore (fasce, pistoni, canne, ecc...), pur essendo nuovo.

Aprendo il tappo dell'olio sulla testa si sente molto la compressione e col motore al minimo esce l'olio.

E' possibile che il motore di sebba "assestare"?

Grazie mille,
Davide
 
Ciao e ben venuto,è probabile che le fasce elastiche si debbano ancora assestare ,come è probabile che in rettifica abbiano dato gioco eccessivo tra cilindri e pistoni,come potrebbero aver montato fasce che hanno uno spazio elevato tra le estremità e lìolio trafili da li,il fatto che esca pressione dal tappo potrebbe essere considerato quasi normale in un motore con quel chilometraggio normale,fai ancora almeno un paio di migliaia di km e vedi se il fenomeno rientra e sopratutto quanto olio ti consuma,espelle,fino a 5oo gr ogni 1000 km è nella norma per il bialbero.
Hai dettagli delle lavorazioni eseguite e su che rdc hai raggiunto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille per la risposta.

Purtroppo non ho dettagli sul rc.

Purtroppo mi sono accorto del problema solo ora però non escludo che lo abbia fatto da subito.

Spero che rientri: per ora controllerò l’olio e devierò lo sfiato in una bottiglia fissata dentro il cofano, per capire quanto ne perde.