2.2 Diesel Eccessivo ticchettio motore solo in accelerazione 150 AT8

Buongiorno provate a cambiare carburante io ogni tanto lo sento pure però poi sparisce si sente il tic quando accelleri ma viene dai relè o valvolini sotto lo sterzo. Forse perché l'accelerazione manda il messaggio
 
Non è il gasolio né l’olio. Il 2.2 è uguale per tutti i tagli di potenza.
Solo due cose possono emettere un suono simile, o le punterie idrauliche o gli iniettori.Nel primo caso, solo un olio più denso può cambiare il suono e suggerire che è dentro di loro;nel secondo caso, questo carburante, è possibile aggiungere due -olio da corsa a un motore diesel, ti dirà che si tratta di un iniettore.
 
  • Like
Reactions: Hase
Salve a tutti ragazzi sono possessore di una Giulia super 2.2 150 at8 del 2018 con all'attivo 47.000km presa usata a novembre 2021 con 41.000km

Spiego l'ipotetico problema, allora la macchina in generale va che è una meraviglia nessuno strano rumore niente di niente anche al minimo motore fluido e regolare e consumi nella norma, ma quando vado in accelerazione (acceleratore tutto giù) si avverte un tik tik tik (ticchettio) che aumenta di frequenza in base ai giri motore,questo non succede se la faccio alzare di giri non premendo tutto l'acceleratore.

Ho fatto subito presente alla concessionaria il fatto e mi ha mandato subito dal suo meccanico il quale mi conferma che "è normale"

Non fidandomi la porto in rete ufficiale Alfa Romeo approfittando di un richiamo e li insieme al meccanico facciamo un giro di prova ed in effetti nota anche lui questo ticchettio, la porta dentro e mi dice che non c'è alcun errore in centralina ed ha anche dato un'occhiata agli iniettori, la sua risposta è "la macchina è ok"

Ragazzi voi che ne pensate? Io non sono affatto convinto che sia tutto ok(spero sia solo una mia fissazione) di video ne ho sentiti a valanghe e solo ad alcuni avverto un leggerissimo simile ticchettio ma non forte come il mio.

Faccio presente che al momento ho olio nuovo selenia come da specifica alfa e trattamento olio Metabond spirit con additivo gasolio sempre metabond
Effettuato anche lavaggio motore con prodotto metabond
Ma la situazione non è cambiata per niente
Vi lascio un video per farvi capire meglio

Un saluto
Sentendo il rumore è molto simile alla mia solo che da quello che sento quello della mia è leggermente meno metallico...è vero che è abbastanza fastidioso ma immagino siano solo rumori del diesel, a breve la porterò a fare tagliando e distribuzione per vedere se cambia qualcosa, non dovesse cambiare cercherò qualche additivo per gli iniettori ma comunque immagino sia nulla di preoccupante
 
Stesso identico problema su 2.2D 150cv MT6, ma poco meno accentuato. Non appena eseguito il tagliando qualche giorno fa, ha smesso (Selenia 0w30 e tutti filtri MANN). Oggi si è ripresentato, e sembra NON farlo a freddo, ma solo dopo una ventina di minuti di utilizzo. In concomitanza al ticchettio in normale andatura, a volte noto che la barra dei consumi segna un consumo veramente eccessivo, quasi da QV. Dopo un po' si ristabilizzano i consumi, ed il ticchettio si sente meno; a random si ripresenta nel giro di non tanti minuti.. E' evidente che si tratti di qualche problema sull'iniezione, per cui immagino iniettori; nonostante diversi meccanici mi hanno detto essere tutto "ok", ma poco ci credo! Nel prossimo weekend provvederò a fare qualche check degli iniettori stessi, partendo da semplice pulizia e ricodifica in ECU.

E' davvero un mistero, essendoci dietro da ormai un anno...🤣
 
  • Like
Reactions: Maax_
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stesso identico problema su 2.2D 150cv MT6, ma poco meno accentuato. Non appena eseguito il tagliando qualche giorno fa, ha smesso (Selenia 0w30 e tutti filtri MANN). Oggi si è ripresentato, e sembra NON farlo a freddo, ma solo dopo una ventina di minuti di utilizzo. In concomitanza al ticchettio in normale andatura, a volte noto che la barra dei consumi segna un consumo veramente eccessivo, quasi da QV. Dopo un po' si ristabilizzano i consumi, ed il ticchettio si sente meno; a random si ripresenta nel giro di non tanti minuti.. E' evidente che si tratti di qualche problema sull'iniezione, per cui immagino iniettori; nonostante diversi meccanici mi hanno detto essere tutto "ok", ma poco ci credo! Nel prossimo weekend provvederò a fare qualche check degli iniettori stessi, partendo da semplice pulizia e ricodifica in ECU.

E' davvero un mistero, essendoci dietro da ormai un anno...🤣
Ho la stessa tua… avevo questo leggero ticchettio all’inizio perché non mettevo mai il manettino in D. Da allora sempre in D! Mai sentito più…
 
  • Like
Reactions: Maax_