2.2 Diesel Eccessivo ticchettio motore solo in accelerazione 150 AT8

È già ora di cambiarlo e ti consiglio di eseguire un lavaggio di tutto il circuito di lubrificazione con additivo e l'impiego di olio bardahl 0W30. Se a seguito del lavaggio e della conseguente sostituzione dell'olio, lo sbatacchio metallico non dovesse attenuarsi o migliorare dovrai far controllare la pressione dell'olio in tutti i transitori. Nel caso in cui la pressione dell'olio risultasse regolare dovrai prendere atto che questi motori multijet sono rumorosi per loro natura progettuale, fondamentalmente si tratta del loro marchio di fabbrica.
 
Salve a tutti ragazzi sono possessore di una Giulia super 2.2 150 at8 del 2018 con all'attivo 47.000km presa usata a novembre 2021 con 41.000km

Spiego l'ipotetico problema, allora la macchina in generale va che è una meraviglia nessuno strano rumore niente di niente anche al minimo motore fluido e regolare e consumi nella norma, ma quando vado in accelerazione (acceleratore tutto giù) si avverte un tik tik tik (ticchettio) che aumenta di frequenza in base ai giri motore,questo non succede se la faccio alzare di giri non premendo tutto l'acceleratore.

Ho fatto subito presente alla concessionaria il fatto e mi ha mandato subito dal suo meccanico il quale mi conferma che "è normale"

Non fidandomi la porto in rete ufficiale Alfa Romeo approfittando di un richiamo e li insieme al meccanico facciamo un giro di prova ed in effetti nota anche lui questo ticchettio, la porta dentro e mi dice che non c'è alcun errore in centralina ed ha anche dato un'occhiata agli iniettori, la sua risposta è "la macchina è ok"

Ragazzi voi che ne pensate? Io non sono affatto convinto che sia tutto ok(spero sia solo una mia fissazione) di video ne ho sentiti a valanghe e solo ad alcuni avverto un leggerissimo simile ticchettio ma non forte come il mio.

Faccio presente che al momento ho olio nuovo selenia come da specifica alfa e trattamento olio Metabond spirit con additivo gasolio sempre metabond
Effettuato anche lavaggio motore con prodotto metabond
Ma la situazione non è cambiata per niente
Vi lascio un video per farvi capire meglio

Un saluto
Secondo me sono le punterie...
 
Secondo me sono le punterie...io anche ho lo stesso problema...ma a freddo..poi a caldo sparisce tutto. Ha sembra una bella vociona...ma è il suo timbro. Sono in procinto di cambiare olio..ma qst volta tolgo l'acqua fresca dello 0w20...e metto un 5w30 bardhal. Me ne sbatto del dpf...questo motore vuole la lubrificazione...tanto..vivendo in Sicilia...non scendiamo mai sotto i 0 gradi.
 
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Poi mettere tranquillamente il 5/30 pure se ci sono -5!! I motori euro5 usano il 5/30 e hanno dpf egr ecc ecc gli oli0/20/30 li hanno messi esclusivamente per emissioni e omologazioni per non fare nessuna modifica ai motori!! Il 5/30 è il migliore compromesso tra prestazioni e protezione meccanica!!
 
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Reactions: stefano1980
Anche la mia fa quel rumore. In inverno e' piu' evidente, in estate non si sente ( motore caldo ). Il mio motore e' estremamente sensibile alla temperatura esterna. Comunque penso che siano gli iniettori.
 
Che gasolio utilizzi? Che stile di guida hai?
La mia è molto sensibile ad entrambe le cose; negli ultimi mesi (almeno 10k km, se non di più) ho adottato uno stile di guida da "padre di famiglia normale", abbinato a gasolio normale, ed iniziava ad essere sensibilmente più rumorosa, ruvida e scorbutica nell'erogazione.
Sono bastate alcune settimane di ritorno alla solita guida allegra a cui era abituata precedentemente per riaverla fluida e silenziosa.
Sono sempre più convinto che questi motori siano stati sviluppati per andar bene, e durare nel tempo, in mano a chi non cerca il massimo risparmio, ma li guida in maniera "disinvolta" godendosi quello che offrono in termini di prestazioni.
Con gasolio premium la mia migliora ulteriormente dal punto di vista del rumore, che comunque trovo veramente contenuto rispetto ad altri motori che ho avuto in passato; in alternativa ho notato che mettendo un 10-15% di HVO in un pieno di gasolio normale, i consumi non aumentano in maniera sensibile e si ottengono più o meno gli stessi risultati (spendendo meno).
 
A me piace guidare fluido con poco gas e fare scorrere la macchina in curva, condizione dove trovo la G. particolarmente graficante . Ho usato tutti i tipi di gasolio , hvo compreso , ma con temperature esterne molto basse mi ritrovo dentro l'abitacolo la timbrica di un trattore. Se affondo, il ticchettio degli iniettori predomina, se parzializzo cominciano ad essere rumorosi. Pero' alla fine il piacere di guida e' la condizione irrinunciabile per me , quindi niente 6L bmw .
 
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