Ecco quanto costa mantenere la Giulia da 280cv!

se puntate al 280cv sappiate che le spese fisse per tenerla in garage sono di circa 3 mila euro l'anno...

NON tenendo conto di eventuali riparazioni future posso stimare che in un decennio (il ciclo di vita che credo avrà in mio possesso) mi potrà venire a costare (incluso il prezzo di acquisto) circa 140 mila euro, in pratica 1100/1200€ al mese
Per me questi sono i valori più interessanti per fare una valutazione dell'impegno economico che comporta avere un'auto di quel tipo...:)
 
  • Like
Reactions: paolo.tnt e BetaQ4
Eh si, nel mio caso è così.
Calcola poi che i 18k km li ho fatti perché nei primi due mesi sono andato a zonzo più del necessario, per provarla ovviamente...[emoji851]
Il chilometraggio di questo primo anno sarà probabilmente il più alto di sempre..
Nei prossimi anni sarò tra i 12k e i 15k presumo...
Si, però il puro costo di esercizio/manutenzione non rispecchia tutti i fattori che è impossibile inquadrare nella sola definizione "mezzo di TRASPORTO".
Altrimenti Ferrari sarebbe fallita da tempo...
:)
La Veloce non è una Ferrari, d'accordo. Ma IMO ha anche un diverso rapporto costi/benefici che per molti, e immagino anche per te, ti abbia spinto a spendere di più per avere di più.
 
Ciao a tutti, un anno dopo l'acquisto voglio tirare le somme condividendo con voi le spese di mantenimento della Giulia Veloce Ti da 280cv Q4. Spero di aiutare qualche interessato all'acquisto a fare i calcoli per bene.
(alcuni prezzi sono arrotondati di qualche euro, non focalizziamoci sui 2€ in più, 2€ in meno...)

Ad oggi la mia Giulia ha superato di poco i 18 mila km

ecco le spese del primo anno:

-Bollo (Lombardia) 670€
-Super Bollo 420€
-Assicurazione annuale 1360€
-Tagliando 330€
-Gomme da neve 1000€
-Benzina 2700€

(Altre spese)
-Telepass 21€
-Pedaggi 370€ (i miei spostamenti non comprendono molti tratti autostradali)
-Trattamento nanoparticelle: 1200€

Totale: oltre 8 mila euro.

Cosa ne pensate?
Sapevo mi sarebbe costata ed ho voluto togliermi uno sfizio però non credevo di spendere così tanto usandola così poco... :)

Ovviamente il trattamento a nanoparticelle verrà tolto dal calcolo per l'anno prossimo perché si fa una volta sola e staremo a vedere quanto dureranno le gomme...
Tenete anche conto che sull'assicurazione ho avuto un forte sconto (la mia ragazza è assicuratrice) e sono in classe 1.
Insomma, se puntate al 280cv sappiate che le spese fisse per tenerla in garage sono di circa 3 mila euro l'anno...

Facendo un calcolo "a spanne" tenendo conto delle diminuzione del super bollo dopo il quinto anno, della diminuzione dell'assicurazione, dei cambi gomme, della benzina e NON tenendo conto di eventuali riparazioni future posso stimare che in un decennio (il ciclo di vita che credo avrà in mio possesso) mi potrà venire a costare (incluso il prezzo di acquisto) circa 140 mila euro, in pratica 1100/1200€ al mese.

interessante! l'assicurazione comprende la Kasko? visto il prezzo immagino di sì, e almeno quello riduce il rischio di spese impreviste.

Quello che è ridicolo sono i 420 euro per quei 30 cavalli... per il resto mi sembra molto ragionevole.
Con pochi km, e alternando le gomme ogni 6 mesi, penso ci farai 3 stagioni con quelle invernali.
 
  • Like
Reactions: Morga190
Comunque, come già detto il post
interessante! l'assicurazione comprende la Kasko? visto il prezzo immagino di sì, e almeno quello riduce il rischio di spese impreviste.

Quello che è ridicolo sono i 420 euro per quei 30 cavalli... per il resto mi sembra molto ragionevole.
Con pochi km, e alternando le gomme ogni 6 mesi, penso ci farai 3 stagioni con quelle invernali.

Ho la kasko collisione, mi copre in caso di collisione anche se ho torto ma non è la kasko completa

Riguardo alle gomme ti farò sapere in futuro ma vedendone l'usura attuale non sono certo che mi dureranno tre stagioni, diciamo che due è più. realistico...
 
Comunque, come già detto il post


Ho la kasko collisione, mi copre in caso di collisione anche se ho torto ma non è la kasko completa

Riguardo alle gomme ti farò sapere in futuro ma vedendone l'usura attuale non sono certo che mi dureranno tre stagioni, diciamo che due è più. realistico...
Addirittura la Kasko collusione in quel prezzo? Ma di altre coperture cos'hai?
 
Il bollo e super bollo da pagare sono un bel salasso per niente infatti Giulia benzina sarà 1% del parco circolante in Italia mi sa che sarà più facile vedere là quadrifoglio!! Inoltre non pensò che da usata valga molto anzi siccome c’è il super bollo da pagare avrà più valore il 200 che il 280 oltre che essere molto più semplice da vendere...
 
Ho letto interessato il tuo post.
La polizza assicurativa che hai è ottima: in classe 1 ho fatto vari preventivi ed il migliore con tutte le clausole era superiore ai 3000 euro. Sono residente in provincia di Como.
A me è andata benissimo che comprando l'auto con finanziamento da Autotorino a Saronno, ho preso la polizza assicurativa che copre tutto ma proprio tutto e mi garantisce l'importo pagato in fattura in caso di furto o incidente nei primi 4 anni . ci sarebbe da dire che se me la rubassero dopo 3 anni e mezzo ci avrei guadagnato, ma spero che ciò non accada; ho pagato in anticipo i 4 tagliandi meno di 800 euro.
ovviamente bollo superbollo e 300 euro di RCA a parte, secondo set di cerchi da 19 con pirelli sottozero runflat 1800 euro, ma questi li potrò rivendere se decidessi di cambiare l'auto. Coi consumi in 8000 km la media è di 9,8 km/l .
 
Giusto per fare un paragone, posto le spese della mia super 200cv
15.000km annuali
Assicurazione Sara (2 anno)con tutto tranne kasko, con Genialloyd il primo anno ho pagato 1250€.
Tutto sommato le differenze sono sulla parte tasse, perché la manutenzione è la stessa e i consumi siamo lì (11km/L)
Adjustments.jpg
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A proposito di assicurazioni: vi invito a fare preventivi con molte compagnie.
E quando dico molte dico molte...
:)
Scadendo furto, incendio e kasko completa con Verti (assicurazione impostami al momento del finanziamento che FINALMENTE è finito ieri - mai più...) ho calcolato a parità di garanzie quanto costasse RC auto, cristalli, kasko, furto incendio e atti vandalici, eventi naturali, rimorchio auto, RC conducente e trasportati (troppo spesso trascurata).
I preventivi vanno da 1450 € di ConTe ai 5000 € di non ricordo quale.
Genialloyd 3500 € circa...
Una bella forchetta, non c'è che dire...