Ciao a tutti, un anno dopo l'acquisto voglio tirare le somme condividendo con voi le spese di mantenimento della Giulia Veloce Ti da 280cv Q4. Spero di aiutare qualche interessato all'acquisto a fare i calcoli per bene.
(alcuni prezzi sono arrotondati di qualche euro, non focalizziamoci sui 2€ in più, 2€ in meno...)
Ad oggi la mia Giulia ha superato di poco i 18 mila km
ecco le spese del primo anno:
-Bollo (Lombardia) 670€
-Super Bollo 420€
-Assicurazione annuale 1360€
-Tagliando 330€
-Gomme da neve 1000€
-Benzina 2700€
(Altre spese)
-Telepass 21€
-Pedaggi 370€ (i miei spostamenti non comprendono molti tratti autostradali)
-Trattamento nanoparticelle: 1200€
Totale: oltre 8 mila euro.
Cosa ne pensate?
Sapevo mi sarebbe costata ed ho voluto togliermi uno sfizio però non credevo di spendere così tanto usandola così poco...
Ovviamente il trattamento a nanoparticelle verrà tolto dal calcolo per l'anno prossimo perché si fa una volta sola e staremo a vedere quanto dureranno le gomme...
Tenete anche conto che sull'assicurazione ho avuto un forte sconto (la mia ragazza è assicuratrice) e sono in classe 1.
Insomma, se puntate al 280cv sappiate che le spese fisse per tenerla in garage sono di circa 3 mila euro l'anno...
Facendo un calcolo "a spanne" tenendo conto delle diminuzione del super bollo dopo il quinto anno, della diminuzione dell'assicurazione, dei cambi gomme, della benzina e NON tenendo conto di eventuali riparazioni future posso stimare che in un decennio (il ciclo di vita che credo avrà in mio possesso) mi potrà venire a costare (incluso il prezzo di acquisto) circa 140 mila euro, in pratica 1100/1200€ al mese.