Ecco quanto costa mantenere la Giulia da 280cv!

Poi in effetti è vero, i miei vicini hanno un Mercedes cla e una pegeot 5008 nuove di pacca e le lasciano sempre fuori nonostante abbiano il garage, per pigrizia
 
Diciamo 5480 di spese, perché le gomme invernali penso che 2 o 3 anni dovresti tenerle, almeno che non sei sempre a manetta.
Il resto in 2700 euro di carburante quanti km ci hai fatto e quindi che media
 
Noleggio conviene a chi fa molta strada e scarica spese... poi là si può fare lo stesso per scelta o altro...tanto ormai a pochi interessa auto la usano e basta una volta chi aveva auto nuove le metteva in garage e comprava auto che entravano.. ora il 90 % compra auto che non stanno in garage e la lascia fuori in strada... e anche se ci sta la lascia fuori perché aprire e chiudere garage e faticoso...tempi che cambiano..

Io ho fatto NLT da privato, senza scaricare nessuna spesa.
So esattamente cosa mi costa l'auto al mese, indipendentemente da qualsiasi imprevisto.
Per quanto riguarda la cura dell'auto: la mia rimane in garage, appena ritirata ho fatto fare il trattamento nanotech esterno ed interno. In pratica la sto trattando come se fosse di mia proprietà, ma questa è una scelta personale.
Purtroppo moltissime persone hanno l'abitudine al "fregarsene" di qualsiasi cosa non sia di loro proprietà. (case in affitto conciate da fare schifo, ecc)
Io so per certo che chiunque dovesse acquistare la mia vettura dopo la fine del NLT farà un affare, nel frattempo me la godo al 100% senza paura di sorprese.
 
Diciamo 5480 di spese, perché le gomme invernali penso che 2 o 3 anni dovresti tenerle, almeno che non sei sempre a manetta.
Il resto in 2700 euro di carburante quanti km ci hai fatto e quindi che media

2700€ ho fatto circa 18.200km, diciamo spostamenti al 70% urbani.
In quanto alle gomme, non so bene cosa sia successo ma quelle anteriori sono consumate quasi fino alla tacca, non mi spiego il perché..quelle posteriori sono ancora quasi nuove, ci ho fatto 4 mesi l'anno scorso ed un mese e mezzo quest'anno, non credo riuscirò a farci il prossimo inverno.
Non posso nemmeno spostarle al posteriore perché ho i cerchi differenziati.
 
E' vero che l'auto ormai non è più uno "status simbolo" per nessuno, ma lasciare 40.000-50.000 Euro in mezzo alla strada (è facile subire qualsiasi danno, dal semplice graffio all'incendio doloso ......) è da PAZZI ....le ipotesi sono 2 : 1) i soldi non sono tuoi e non hai nulla da perdere e quindi te ne freghi ... ; 2) oppure hai talmente tanti soldi che non sai come spenderli e vorresti morire senza nemmeno un centesimo per accedere immediatamente in PARADISO senza scontare nessuna pena....
 
Ciao a tutti, un anno dopo l'acquisto voglio tirare le somme condividendo con voi le spese di mantenimento della Giulia Veloce Ti da 280cv Q4. Spero di aiutare qualche interessato all'acquisto a fare i calcoli per bene.
(alcuni prezzi sono arrotondati di qualche euro, non focalizziamoci sui 2€ in più, 2€ in meno...)

Ad oggi la mia Giulia ha superato di poco i 18 mila km

ecco le spese del primo anno:

-Bollo (Lombardia) 670€
-Super Bollo 420€
-Assicurazione annuale 1360€
-Tagliando 330€
-Gomme da neve 1000€
-Benzina 2700€

(Altre spese)
-Telepass 21€
-Pedaggi 370€ (i miei spostamenti non comprendono molti tratti autostradali)
-Trattamento nanoparticelle: 1200€

Totale: oltre 8 mila euro.

Cosa ne pensate?
Sapevo mi sarebbe costata ed ho voluto togliermi uno sfizio però non credevo di spendere così tanto usandola così poco... :)

Ovviamente il trattamento a nanoparticelle verrà tolto dal calcolo per l'anno prossimo perché si fa una volta sola e staremo a vedere quanto dureranno le gomme...
Tenete anche conto che sull'assicurazione ho avuto un forte sconto (la mia ragazza è assicuratrice) e sono in classe 1.
Insomma, se puntate al 280cv sappiate che le spese fisse per tenerla in garage sono di circa 3 mila euro l'anno...

Facendo un calcolo "a spanne" tenendo conto delle diminuzione del super bollo dopo il quinto anno, della diminuzione dell'assicurazione, dei cambi gomme, della benzina e NON tenendo conto di eventuali riparazioni future posso stimare che in un decennio (il ciclo di vita che credo avrà in mio possesso) mi potrà venire a costare (incluso il prezzo di acquisto) circa 140 mila euro, in pratica 1100/1200€ al mese.


Molto interessante, grazie per avere condiviso la tua esperienza!
Penso che il tuo calcolo a spanne sia un po’ sovrastimato, ma comunque la Giulia Veloce benzina è una goduria quotidiana. Personalmente, allungo deliberatamente i percorsi per guidarla un po’ più del dovuto e non smetto di meravigliarmi di quanto sia un’auto straordinaria. I costi... pazienza: lo sapevamo fun dall’inizio.
 
A parte il bollo direi che i costi sono praticamente coincidenti con la mia 200 cv. Anche il consumo. Io faccio mediamente 10 km/l quando evito la guida sportiva
 
A parte il bollo direi che i costi sono praticamente coincidenti con la mia 200 cv. Anche il consumo. Io faccio mediamente 10 km/l quando evito la guida sportiva

Penso che tra le due i consumi siano molto differenti solo quando schiacci al massimo, dove le nostre 200cv sono limitate, anche se i miei buoni 4km/l tirando li ho visti.
 
Ritengo che, paradossalmente, tirando una 200 CV allo spasimo si consumi di più che usando una 280 CV alle stesse velocità/accelerazioni.
É nell'uso "normale" che si vedono le differenze di consumi dovute alla maggior "cavalleria".
IMHO e posso assolutamente sbagliarmi.
Ma vedo che con i miei 541 CV (sul banco) in 75.000 Km faccio i 9 Km con un litro!
A 140 in sesta piange perché vuole andare allegra e non in souplesse a 2800 giri o poco più...
Ho anche visto i 2 Km/L ma era tirata al massimo.
 
  • Like
Reactions: _ikaruga_ e centoos
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ritengo che, paradossalmente, tirando una 200 CV allo spasimo si consumi di più che usando una 280 CV alle stesse velocità/accelerazioni.
É nell'uso "normale" che si vedono le differenze di consumi dovute alla maggior "cavalleria".
IMHO e posso assolutamente sbagliarmi.
Ma vedo che con i miei 541 CV (sul banco) in 75.000 Km faccio i 9 Km con un litro!
Ho anche visto i 2 Km/L ma era tirata al massimo.

Si forse ho spiegato male cosa intendevo, a parità di accelerazione probabilmente consuma di più la 200cv, ma la 280 va di più, e accelerando tutto, probabilmente consuma di più, anche perché meccanicamente sono praticamente quasi uguali è l’elettronica che poi taglia quando deve