Ecco quanto costa mantenere la Giulia da 280cv!

BetaQ4

Super Alfista
29 Ottobre 2018
845
628
149
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Turbo Benzina 280cv
Ciao a tutti, un anno dopo l'acquisto voglio tirare le somme condividendo con voi le spese di mantenimento della Giulia Veloce Ti da 280cv Q4. Spero di aiutare qualche interessato all'acquisto a fare i calcoli per bene.
(alcuni prezzi sono arrotondati di qualche euro, non focalizziamoci sui 2€ in più, 2€ in meno...)

Ad oggi la mia Giulia ha superato di poco i 18 mila km

ecco le spese del primo anno:

-Bollo (Lombardia) 670€
-Super Bollo 420€
-Assicurazione annuale 1360€
-Tagliando 330€
-Gomme da neve 1000€
-Benzina 2700€

(Altre spese)
-Telepass 21€
-Pedaggi 370€ (i miei spostamenti non comprendono molti tratti autostradali)
-Trattamento nanoparticelle: 1200€

Totale: oltre 8 mila euro.

Cosa ne pensate?
Sapevo mi sarebbe costata ed ho voluto togliermi uno sfizio però non credevo di spendere così tanto usandola così poco... :)

Ovviamente il trattamento a nanoparticelle verrà tolto dal calcolo per l'anno prossimo perché si fa una volta sola e staremo a vedere quanto dureranno le gomme...
Tenete anche conto che sull'assicurazione ho avuto un forte sconto (la mia ragazza è assicuratrice) e sono in classe 1.
Insomma, se puntate al 280cv sappiate che le spese fisse per tenerla in garage sono di circa 3 mila euro l'anno...

Facendo un calcolo "a spanne" tenendo conto delle diminuzione del super bollo dopo il quinto anno, della diminuzione dell'assicurazione, dei cambi gomme, della benzina e NON tenendo conto di eventuali riparazioni future posso stimare che in un decennio (il ciclo di vita che credo avrà in mio possesso) mi potrà venire a costare (incluso il prezzo di acquisto) circa 140 mila euro, in pratica 1100/1200€ al mese.
 
Ultima modifica:
Per la macchina che è penso siano accettabili come spese, di assicurazione io spendo li stessi soldi. Rispetto a te risparmio sul carburante e sul bollo, però non credo ci siano più di 1500 euro annui di differenza. Poi ovviamente che cambia tanto è il prezzo di acquisto...

P. S. la mia è una 180cv AT8
 
Non ho tenuto conto dei 2 mila euro di "super valutazione" che mi daranno tra dieci anni per l'acquisto della nuova auto :-(
 
Secondo me alla lunga ti ripagherà aver scelto la Veloce 280 cv, perché immagino che manterrà un ottimo prezzo di mercato. La cosa che mi farebbe girare di più le scatole è la questione del bollo. Però, in quel Blu Misano... Quanto è bella! [emoji2956]
 
  • Like
Reactions: Gascan
Ciao a tutti, un anno dopo l'acquisto voglio tirare le somme condividendo con voi le spese di mantenimento della Giulia Veloce Ti da 280cv Q4. Spero di aiutare qualche interessato all'acquisto a fare i calcoli per bene.
(alcuni prezzi sono arrotondati di qualche euro, non focalizziamoci sui 2€ in più, 2€ in meno...)

Ad oggi la mia Giulia ha superato di poco i 18 mila km

ecco le spese del primo anno:

-Bollo (Lombardia) 670€
-Super Bollo 420€
-Assicurazione annuale 1360€
-Tagliando 330€
-Gomme da neve 1000€
-Benzina 2700€

(Altre spese)
-Telepass 21€
-Pedaggi 370€ (i miei spostamenti non comprendono molti tratti autostradali)
-Trattamento nanoparticelle: 1200€

Totale: oltre 8 mila euro.

Cosa ne pensate?
Sapevo mi sarebbe costata ed ho voluto togliermi uno sfizio però non credevo di spendere così tanto usandola così poco... :)

Ovviamente il trattamento a nanoparticelle verrà tolto dal calcolo per l'anno prossimo perché si fa una volta sola e staremo a vedere quanto dureranno le gomme...
Tenete anche conto che sull'assicurazione ho avuto un forte sconto (la mia ragazza è assicuratrice) e sono in classe 1.
Insomma, se puntate al 280cv sappiate che le spese fisse per tenerla in garage sono di circa 3 mila euro l'anno...

Facendo un calcolo "a spanne" tenendo conto delle diminuzione del super bollo dopo il quinto anno, della diminuzione dell'assicurazione, dei cambi gomme, della benzina e NON tenendo conto di eventuali riparazioni future posso stimare che in un decennio (il ciclo di vita che credo avrà in mio possesso) mi potrà venire a costare (incluso il prezzo di acquisto) circa 140 mila euro, in pratica 1100/1200€ al mese.
Questo non sono costi di manutenzione, bensì costi di esercizio, in quanto ci hai inserito anche pedaggi, benzina e pneumatici da neve che sono relativi all’uso che ne fai tu. Trattamento nanoparticelle non so manco cosa sia e non credo sia indispensabile.
 
Questo non sono costi di manutenzione, bensì costi di esercizio, in quanto ci hai inserito anche pedaggi, benzina e pneumatici da neve che sono relativi all’uso che ne fai tu. Trattamento nanoparticelle non so manco cosa sia e non credo sia indispensabile.

Alcuni costi sono miei personali ovviamente, e vanno esclusi dal calcolo.
Spero di poter dare un idea ad un potenziale acquirente delle spese annuali facendo una proporzione col mio chilometraggio...
Sarebbe stato interessante per me averlo potuto leggere da qualcuno prima dell’acquisto....
 
Io dopo un paio di anni tolgo l'incendio e furto, sarei curioso di sapere quanto valuterebbero un'auto con 40k km... Naa meglio non saperlo [emoji28][emoji28] [emoji1696][emoji1696][emoji1696]
 
IMHO te la valuterebbero non a valore di mercato (sarebbe troppo basso e, visto che per furto-incendio si paga il premio in proporzione al valore, ci perderebbero) ma neanche troppo alto (in caso si verifichi l'evento).
Sono convinto abbiano il loro bel algoritmo che calcola il giusto (per loro) compromesso tra massimo guadagno e minimo rischio in caso di rimborso (probabilmente in base alla storia dei rimborsi richiesti, quindi della sinistrosità media dei clienti assicurati in un certo periodo etc. etc.).
Lo dimostra il fatto che ho in mano tre preventivi per la mia con tre diverse compagnie e la valutazione attuale dell'auto oscilla entro una "forchetta" di 8.000 € tra la minima e la massima cifra ritenute congrue dalle tre assicurazioni.
L'auto è la stessa, OVVIAMENTE.

PS
Comunque sempre almeno 13.000 € più di quanto "risparmierei" dandola dentro e non pagando la super-rata finale. E il valore più basso è rispecchiato dalle quotazioni online aggiornate dei vari Quattroruote etc. etc.
Quindi anche FCA Bank...
Bella guerra di iene...
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
costa quasi più il solo mantenerla (bolli e assicurazione) che usarla (benzina)

Eh si, nel mio caso è così.
Calcola poi che i 18k km li ho fatti perché nei primi due mesi sono andato a zonzo più del necessario, per provarla ovviamente...[emoji851]
Il chilometraggio di questo primo anno sarà probabilmente il più alto di sempre..
Nei prossimi anni sarò tra i 12k e i 15k presumo...