eccomi forse.....

È un po' come chiedere all'oste se il vino è buono..... [emoji16]
Comunque al di là di tutto, mito senza dubbio: design migliore (poi sono gusti), motore certo non potentissimo, ma godibile e perfetto per un eventuale impianto GPL/metano, poi si tratta di una berlinetta sportiva a fine serie e quindi si fanno ottimi affari (c'è chi un tempo l'ha pagata parecchio) e poi tutti gli eventuali problemi che potresti avere sono già stati risolti nel tempo. Poi l'auto é diffusa e fa parte di FCA, quindi i ricambi si trovano a basso prezzo e senza difficoltà, a differenza della kia. Come contro ha solo tre porte a differenza della kia, ma se questo per te non é un problema, vai di mito, vedrai come si guida bene tra le curve [emoji6].

Benvenuta [emoji846]

Dal 2000 (anno di lancio) la Rio si è rinnovata 4 volte, 2 volte dal 2011 ad oggi, la mito è pressoché identica dal 2008 ad oggi, per alcuni un neo per altri un valore aggiunto, infatti chi ha una delle prime versione di mito si può tranquillamente confrontare con un utente del 2018, dovrebbe già farti capire cosa le distingue.... il valore nel tempo. Con Mito sarai giovane e brillante Alfista nella storia, con Rio sarai giovane e brillante, per un paio d'anni.

Benvenuta!!! beh dai chiaramente Kia Rio... auhauha no scherzo! :D

O meglio...
io prima le proverei tutte e due, secondo me che costi 5.000€/50.000€ o 500.000€ una macchina va provata prima di comprarla, con tutte le ore che ci spenderai guidandola negli anni non puoi secondo me lasciare da parte questo importante aspetto.

Detto ciò io per le auto Coreane o Jap ho solo buone parole in quanto quasi tutte le persone che conosco si sono trovate benone; mia madre ha una Mazda 2 che ha gli stessi km e la stessa età della mia 147, la Mazda 2 non ha mai sostituito nulla (neanche una lampadina) come riparazione, solo manutenzione, per quanto la mia 147 sia ancora come mamma Alfa l'ha fatta qualche ricambio l'ho dovuto sostituire....

Tornando sulla Kia, la gestione delle garanzie, politica commerciale che sbaraglia la concorrenza, in Italia mi sembra un po' uno specchio per le allodole... sentivo a lavoro un collega che ha avuto una serie di problemi per la sostituzione di un motore completo, KIA infatti aveva iniziato a fare un challenge puntuale di ogni cosa accaduta sull'auto, finendo poi per offrire un 40% di sconto sull'attività che secondo il collega avrebbe dovuto essere svolta in garanzia, oppure hanno offerto valutazione dell'auto e acquisto modello nuovo a sconto vantaggioso...
Un altro collega si è visto imputare una percentuale dei costi della sostituzione di un comando perché secondo KIA c'era una variabile di consumo introdotta dall'utente...

Insomma, 7 anni di garanzia ma probabilmente mille e 7 modi per fartela pagare...

Quanto alla MiTo, non ho mai sentito qualcuno che conosco che fosse scontento, i prezzi sono davvero vantaggiosi vista l'attuale situazione dell'auto, i motori sono rock-solid e hai anche modo di portarti a casa una versione GPL che ha bassi costi di esercizio, no bollo a seconda della regione dove abiti ed il brio di 120cv che su una macchina come la MiTo sono già un bell'andare!

Quindi... se ti serve un'auto da usare, lasciare in giro, trattare male, valuta entrambe e dopo la tua prova saprai quale prendere,
se vuoi un'auto bella, con una sua dinamica ed un suo carattere distintivo oltre che un look sportivo, allora vai di MiTo ma secondo me fai sempre prima una prova su strada di entrambe!

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
grazie a tutti
ovviamente mi aspettavo giudizi di parte...ovviamente andrò a provarle entrambe e poi mi concederò una settimana per decidere
a livello di budget/uso mi serve un'auto per andare a lavorare, percorro circa 45km al giorno x 5gg a settimana, il fine settimana mi faccio scarrozzare in giro dal compagno con la sua X3
ero orientata su un'auto a benzina, tagliandi meno onerosi e forse motori meni delicati...
ho una figlia di 8 anni la questione 3-5 porte non si pone più di tanto
è vero la mito è più bellina, ...
la KIA per via della garanzia dei 7 anni, 10cv in più e consumi un pelo migliori

• Mi piace
Reazioni: ziopalm e mcrs969
grazie a tutti
ovviamente mi aspettavo giudizi di parte...ovviamente andrò a provarle entrambe e poi mi concederò una settimana per decidere
a livello di budget/uso mi serve un'auto per andare a lavorare, percorro circa 45km al giorno x 5gg a settimana, il fine settimana mi faccio scarrozzare in giro dal compagno con la sua X3
ero orientata su un'auto a benzina, tagliandi meno onerosi e forse motori meni delicati...
la KIA per via della garanzia dei 7 anni, 10cv in più e consumi un pelo migliori

Elettra onestamente ritengo che i Diesel FCA siano quanto di più robusto e collaudato esista nel settore, quindi se la tua preoccupazione per la “delicatezza” ti tiene lontana dal Diesel direi che puoi provare a riconsiderarlo..

Io ti suggerirei di fare attenzione ai 7 anni di garanzia KIA, spesso ci sono diverse condizioni che potrebbero chiedere al proprietario compartecipazione alle spese.
Quanto ai consumi... visto che ci sono diversi modi di dichiararli e poi chissà se in strada si riescono a riprodurre, io proverei a trovare qualche prova di qualche rivista, in modo da ottenere il dato rilevato da loro.

Poi mi ripeto dicendoti che l’auto costa cara e ci passerai ore, quindi vedi quale ti rappresenta al meglio. Io ad oggi sono felicissimo della mia 147 Twin Spark nonostante abbia fatto 165780 km dal 2009 che potrai immaginare giustificherebbero un Diesel. Eppure ogni volta che mi trovo a 130 e vedo 10kmL ma sento il sottofondo rotondo del mio twin spark, sorrido :D

Per tutto il resto ho una Giuly GPL che consuma meno e mi diverte...! Quindi se ti affidi ad Alfa guidare diventerà molto piacevole, di questo ne sono più che sicuro.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ziopalm
grazie a tutti
E perché non una Giulietta, viste anche le offerte di questi mesi?

• Mi piace
Reazioni: ziopalm e mcrs969
grazie a tutti
i diesel fiat sono dei muli... vanno sempre e cmq

Elettra onestamente ritengo che i Diesel FCA siano quanto di più robusto e collaudato esista nel settore, quindi se la tua preoccupazione per la “delicatezza” ti tiene lontana dal Diesel direi che puoi provare a riconsiderarlo..

i diesel fiat sono dei muli... vanno sempre e cmq

non voglio dire che escludo i diesel perchè non sono affidabili, ma hanno dei costi di manutenzione più alti rispetto ai benzina aspirati...

E perché non una Giulietta, viste anche le offerte di questi mesi?
costa troppo, fuori budget