Ecotassa Stelvio Diesel 210CV TI 2024

Nautilus566

Nuovo Alfista
23 Aprile 2024
3
1
4
Regione
Piemonte
Alfa
non la possiedo
Buongiorno a tutti
Sto valutando l'acquisto auto nuova Stelvio Diesel 210CV allestimento Tributo Italiano.
La domanda è la seguente: la TI è soggetta all' Ecotassa ?
Il limite di legge è 160 g/Km, la Tributo Italiano, diversamente dalla altre Stelvio di pari potenza, è dichiarata 166 g/km.
La Stelvio veloce per esempio stessa potenza e motore dichiarata 158 g/km.

Stando alla normativa vigente la Tributo Italiano sarebbe soggetta al pagamento dell'Ecotassa, superando di 6 g/km il limite di legge.
Il problema che il concessionario dice di no, asserisce che nessuna stelvio diesel è soggetta a Superbollo o Ecotassa.
Allora due sono le cose, 1 il concessionario non conosce la normativa, 2 sono io che la sto male interpretando....

Mi sarebbe di grande aiuto la testimonianza di qualche possessore di Stelvio Diesel 210CV TI.

Grazie a tutti
 
Il limite di legge è 160 g/Km, la Tributo Italiano, diversamente dalla altre Stelvio di pari potenza, è dichiarata 166 g/km.
La Stelvio veloce per esempio stessa potenza e motore dichiarata 158 g/km.
per "dichiarata" cosa intendi? Sul sito del produttore? Sul libretto? Quello che fa testo credo sia il libretto ("carta di circolazione" per intenderci). Se lì c'è scritto, debba essere pagata. Che però viene pagata all'acquisto dell'auto e quindi sono i concessionari a dover fare il versamento. Magari viene confusa con le altre imposte e tra aggiuntivi e sconti se ne perde traccia...
Siccome poi dipende dal valore delle emissioni CO2, che a parità di motorizzazione dipende dal peso dell'auto, può darsi che gli accessori della versione Tributo in sede di omologazione non vengano calcolati e quindi il valore rimanga inalterato.
 
Guarda ho avuto conferma da un utente del forum, che da poco ha ritirato una Stelvio TI, sul libretto alla voce V7 è ben riportato il valore di emissioni di 166 g/Km, anche a lui, come nel mio caso, il concessionario ha detto che l'auto era esente dall' Ecotassa, e quindi non calcolata nel preventivo.
 
il superbollo si paga in base ai kw. se superi i 185kw, ovvero i 250 cv, paghi il superbollo
se poi intendi qlc altra tassa non so
 
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Da non confondere superbollo con ecotassa, quest'ultima è una tantum da pagare al momento dell'immatricolazione della nuova vettura, mentre il superbollo è annuale.
 
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Le spese di immatricolazione ed anche l'ecotassa normalmente il concessionario le inserisce in preventivo e concorrono al prezzo finale, quindi quando vai nel pratico il concessionario ti consegna il libretto e ti consegna anche l'F24 con il tributo 3500, se non lo fà purtroppo devi pagare tu.
Quindi per sicurezza affronta l'argomento in sede di trattativa e fallo inserire in contratto.
Quasi sempre le spese dell'ecotassa vengono compensate con uno sconto aggiuntivo da parte del costruttore riservato alle top di gamma per evitare di trovarsi tutte le over 160 sul piazzale invendute.
 
il superbollo si paga in base ai kw. se superi i 185kw, ovvero i 250 cv, paghi il superbollo
se poi intendi qlc altra tassa non so
Il superbollo è una tassa che non ha nulla a che vedere con l’ecotassa. Sono due imposte diverse: l’ecotassa la paghi al momento dell’acquisto della tua auto se essa supera il limite di emissioni di CO2 (160 g/km); l’ecotassa la paghi una sola volta, al momento dell’acquisto, non la paghi ogni anno. Maggiori sono le emissioni di CO2, maggiore è l’importo di tassa da pagare, secondo queste soglie e scaglioni:

Emissioni di CO2Importo Ecotassa
Tra 161 e 175 g/Km1.100 euro
Tra 176 e 200 g/Km1.600 euro
Tra 201 e 250 g/Km2.000 euro
Oltre 250 g/Km2.500 euro

Ora la questione è, questo tassa sarà ancora valida per il 2024? Francamente non ho trovato indicazioni di dettaglio in merito alla conferma di tale tributo. Fermo restando che si tratta di una tassa entrata in vigore nel 2019 e che nel 2023 era ancora valida.

L'imposta è versata dall'acquirente o da chi richiede l'immatricolazione del veicolo.
Per consentire il versamento della suddetta imposta tramite il modello "F24 Versamenti con elementi identificativi" (F24 ELIDE), è istituito il seguente codice tributo:

  • "3500" denominato "ECOTASSA - imposta per l'acquisto e l'immatricolazione in Italia di veicoli di categoria M1 con emissioni eccedenti la soglia di 160 CO2 g/km - articolo 1, comma 1042, della legge n. 145 del 2018".
In sede di compilazione del modello F24 ELIDE, il suddetto codice tributo è esposto in corrispondenza delle somme indicate nella colonna "importi a debito versati", riportando:
  • nella sezione "CONTRIBUENTE", nei campi "codice fiscale" e "dati anagrafici", il codice fiscale e i dati anagrafici del soggetto che effettua il versamento;
  • nella sezione "ERARIO ED ALTRO":
  • nel campo "tipo", la lettera "A";
  • nel campo "codice", il codice tributo "3500";
  • nel campo "elementi identificativi", il numero di telaio del veicolo per il quale è effettuato il pagamento dell'imposta;
  • nel campo "anno di riferimento", l'anno di immatricolazione del veicolo in Italia, espresso nel formato "AAAA".
 
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Le spese di immatricolazione ed anche l'ecotassa normalmente il concessionario le inserisce in preventivo e concorrono al prezzo finale, quindi quando vai nel pratico il concessionario ti consegna il libretto e ti consegna anche l'F24 con il tributo 3500, se non lo fà purtroppo devi pagare tu.
Quindi per sicurezza affronta l'argomento in sede di trattativa e fallo inserire in contratto.
Quasi sempre le spese dell'ecotassa vengono compensate con uno sconto aggiuntivo da parte del costruttore riservato alle top di gamma per evitare di trovarsi tutte le over 160 sul piazzale invendute.
In teoria dovrebbe essere così, ovvero il Concessionario consapevole del fatto che occorre pagare questa tassa aggiuntiva la inserisce nel preventivo, diventa oggetto di trattativa, la versa lui, visto che può farlo, e poi ti consegna l'attestazione del versamento. Diversamente ti ritrovi da pagare l'F24 Elide con il codice tributo 3500.
Nello specifico probabilmente i Concessionari interpellati non erano al corrente del fatto che la Stelvio TI ha un valore dichiarato sul libretto di 166 g/Km. Sempre fermo restando che nel 2024 l'Ecotassa sia ancora in essere! Però non credo si possa affermare che la Stelvio TI sia esente, così come riportato sopra nella sua esperienza da @Nautilus566. Anche perchè per definizione non è nemmeno una MHEV, vetture per le quali è prevista l'esenzione a priori!
 
Il superbollo è una tassa che non ha nulla a che vedere con l’ecotassa. Sono due imposte diverse: l’ecotassa la paghi al momento dell’acquisto della tua auto se essa supera il limite di emissioni di CO2 (160 g/km); l’ecotassa la paghi una sola volta, al momento dell’acquisto, non la paghi ogni anno. Maggiori sono le emissioni di CO2, maggiore è l’importo di tassa da pagare, secondo queste soglie e scaglioni:

Emissioni di CO2Importo Ecotassa
Tra 161 e 175 g/Km1.100 euro
Tra 176 e 200 g/Km1.600 euro
Tra 201 e 250 g/Km2.000 euro
Oltre 250 g/Km2.500 euro

Ora la questione è, questo tassa sarà ancora valida per il 2024? Francamente non ho trovato indicazioni di dettaglio in merito alla conferma di tale tributo. Fermo restando che si tratta di una tassa entrata in vigore nel 2019 e che nel 2023 era ancora valida.

L'imposta è versata dall'acquirente o da chi richiede l'immatricolazione del veicolo.
Per consentire il versamento della suddetta imposta tramite il modello "F24 Versamenti con elementi identificativi" (F24 ELIDE), è istituito il seguente codice tributo:

  • "3500" denominato "ECOTASSA - imposta per l'acquisto e l'immatricolazione in Italia di veicoli di categoria M1 con emissioni eccedenti la soglia di 160 CO2 g/km - articolo 1, comma 1042, della legge n. 145 del 2018".
In sede di compilazione del modello F24 ELIDE, il suddetto codice tributo è esposto in corrispondenza delle somme indicate nella colonna "importi a debito versati", riportando:
  • nella sezione "CONTRIBUENTE", nei campi "codice fiscale" e "dati anagrafici", il codice fiscale e i dati anagrafici del soggetto che effettua il versamento;
  • nella sezione "ERARIO ED ALTRO":
  • nel campo "tipo", la lettera "A";
  • nel campo "codice", il codice tributo "3500";
  • nel campo "elementi identificativi", il numero di telaio del veicolo per il quale è effettuato il pagamento dell'imposta;
  • nel campo "anno di riferimento", l'anno di immatricolazione del veicolo in Italia, espresso nel formato "AAAA".
scusa errore mio. mi sembrava di aver letto "superbollo" nel post iniziale.

Il problema che il concessionario dice di no, asserisce che nessuna stelvio diesel è soggetta a Superbollo o Ecotassa.
 
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Basta che oltre ad affermarlo lo metta per iscritto nel contratto e si impegni a rimborsarla ove dovesse essere pagata dall'acquirente.
Patti chiari e soprattutto scritti.
Comunque la euro6d finale negli allestimenti 210cv con gomme 20" o 21" differenziale autobloccante e Q4 dovrebbe avere proprio emissioni superiori al 160 g/km; la mia è una d temp e misura nel nuovo ciclo su strada 169 g/km, poi si salva dalla ecotassa perchè il ciclo di misurazione stradale per le d temp pesa solo per il 50% del valore finale.
Alla produzione di co2 contribuisce molto la trasmissione e le gomme, oltre ovviamente all'allestimento interno più completo che prevede i sedili elettrici ed il tettino apribile ed altri mille gingilli che aumentano il peso. Nella prova emissioni su strada, pare assurdo ma contribuiscono persino gli ammortizzatori attivi che aiutano l'aderenza della vettura.
 
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