Ed ecco a voi... (che faccia hanno gli AlfaForumisti)

ti rifarai..... ;-)

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raga, basta adesso ... tanto son sempre qui a rompere i c@@##...

guardiamo l'aspetto ludico ... ero appena tornato dall'isola d'Elba con 4 scatoloni di "Era Ora" ... vinello paticolare dell'Arrighi...
vitigni Manzoni e chardonnay .. barricati ...

... le ho pian piano regale tutte agli amici.... ne avro' assoggiato si e no 2o3 bicchieri ... mannaggia ..

questo si che mi rode .....

Che ci vuoi fare ... nel momento del bisogno gli amici son sempre lì a darti una mano ... si, a fregarti il vino !!!! :lol2:

Si scherza Bekka ... almeno l'umorismo non riuscirà a fregarcelo nessuno !!!

Una curiosità, ma perchè il "volante" delle barche è così grande ??? Un Momo piccolo piccolo non sarebbe più comodo ?
 
Una curiosità, ma perchè il "volante" delle barche è così grande ??? Un Momo piccolo piccolo non sarebbe più comodo ?

Forse per imprimere meno forza, che è inversamente proporzionale al diametro del "volante"!
 
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saro breve ....
..premesso che a me piace di piu' governare il timone con la brutta ma piu' sensibile barra (paragone puo' essere la famosa sensibilita' alla Lauda ... " la macchina si guida con il c....") ... effettivamente passando certe misure tipo i 34/38 piedi (tra 8/10 metri) diventa piu' difficile la manovrabilita' e la sforzo da imprimere.
quindi l'applicazione del governo del timone con un dispostivo a ruota vi e' anche la funzione di demoltiplica ... se poi si aggiunge il vantaggio dei frenelli (sistema a cavi d'acciaio incrociati) si ha anche il pregio che girando la ruota .... la barca cambia direzione nello stesso senso ( ... invece con la barra sposti da una parte e la prua va d'altra....) ... ma per chi va e vela cio' poco importa in quanto si parla sempre di orzare o poggiare ... con riferimento alla direzione del vento ...

minkia che pistolotto .... meglio che smetta.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

.... poi vale sempre ... il chi c'e' la piu' grande ...
questo e' il credo ... di molti maschietti ....
 
Cioè lungo che arrivi, grosso che tappi e duro che duri !!!
 
invece, per gommanauti e motoscafari (l'antitesi di noi velisti ...) .... hanno si il "timoncino" con comando piu' o meno idraulico/oleodinamico ...

.... quindi come dice marceruben ... corto, sottile e molle ....
 
l'importante è che soddisfi...... e cmq visto che è un topic di foto evitiamo di postare ammennicoli penduli a dimostrazione..... ;-))
 
Quando ho manovrato la barca a vela di un mio amico (ho postato la foto in questo 3D) era così "leggero" che francamente a mio avviso non giustificava un "volante" così grande. Si andava tranquilli e quasi piatti, non ho mai provato quando si spinge forte se per caso cambia tutto .

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Cioè lungo che arrivi, grosso che tappi e duro che duri !!!

Non lungo che tocchi ne largo che intoppi ma duro che duri è il caxxo coi fiocchi... un poeta sono...
Ps come ho sempre sostenuto, ritengo che questi detti siano stati inventati dai minidotati... sono forte sostenitore del fatto che le dimensioni contino ahahahaahaha a pari di dimestichezza nell'uso!!! Un p o e t a...
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si è così ... più le condizioni diventano impegnstive, più si irrigidisce il timone ed aumenta lo sforzo
 
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