Sono d'accordo all'editoriale, ma non al 100%. Mi spiego:Bash::
1- Non si può, ad esempio, paragonare le vendite della 127 a quelle della Tipo. Nel momento in cui veniva commercializzata la 127, il mercato non era così globale come negli anni seguenti. Chi andava a comperare un'auto nuova non aveva la quantità di scelta che si ebbe poi negli anni della Tipo (vedi Golf, Seat ecc....). I mercati erano ancora chiusi dalle leggi e dalle tasse di importazione straniere, e chi comprava un'auto francese, doveva fare i conti con dazi e gabelle varie.
2- Ruoteclassiche e Quattroruote, sono praticamente un'anima sola, e come detto in precedenza, basta sfogliare un quattroruote degli ultimi 10/15 anni per scoprire che, le auto italiane sono sempre considerate peggiori alle tedesche, o alle francesi, e alle volte anche alle spagnole!!!!! Mi domando se ormai, essendo al prima rivista del settore, abbiano perso di vista la loro imparzialità, e la possibilità che anche loro sbagliano. Andassero a visionare anche altri giornali (es.al Volante) per vedere, in fondo, quanti sono gli utenti di auto tedesche ad avere problemi non così banali.
Ad esempio sulle auto d'epoca il tam tam è lo stesso. Fate una prova, leggetevi un ruoteclassiche e poi un Automobilismo d'Epoca (che io compro tutti i mesi per l'imparzialità degli articoli), e vedrete che le cose sono ben diverse.
3- Non mi sembra che la 166 fosse così male (magari averne una), e che il gruppo avesse risparmiato così tanto, per non dire della k. Certa gente, dovrebbe provare, prima di scrivere solo in base ai numeri, poichè il calo delle vendite è anche dovuto alla fissazione di esterofilia degli italiani, tutto ciò che è fatto all'estero è migliore, sapessero invece leggere le etichette, saprebbero bene dove vanno a finire i loro soldi.