Efficient drive

Io mi riferisco a quella corta...
Quella c'è solo nella modalità A e indica la zona ottimale in cui ci si dovrebbe trovare con una guida attenta ai consumi. A mio parere è una informazione del tutto inutile anche perchè nella pratica cercare di "seguire" quella lineetta non è semplice e distrae dalla guida.
 
Sicuri che sia la zona ottimale? Perchè se così fosse, sarebbe sempre nella stessa posizione.
Io invece l'ho vista a volte fra 5 e 7km/l, altre fino ai 10... A volte è più larga, altre più stretta... Come se risentisse comunque dello stile di guida e dei consumi.
 
Comunque avrei preferito che ci fosse stato un indicatore numerico anziché una linea che va continuamente a destra e a manca. Non è di immediata lettura....
 
  • Like
Reactions: pisilio
Sicuri che sia la zona ottimale? Perchè se così fosse, sarebbe sempre nella stessa posizione.
Io invece l'ho vista a volte fra 5 e 7km/l, altre fino ai 10... A volte è più larga, altre più stretta... Come se risentisse comunque dello stile di guida e dei consumi.
No, non potrebbe essere sempre nella stessa posizione, perchè la zona ottimale deve necessariamente tenere conto delle condizioni di guida (velocità ecc..). Per esempio non è pensabile che in città il consumo ottimale sia come quello in autostrada o su una statale.
P.S. Che indichi la zona ottimale non c'è dubbio, per il semplice fatto che lo dice il LUM ed in effetti vedendo come si muove in base alle diverse condizioni si capisce che è effettivamente così
 
Comunque avrei preferito che ci fosse stato un indicatore numerico anziché una linea che va continuamente a destra e a manca. Non è di immediata lettura....
No, ma l'indicatore numerico sarebbe stato ancora meno utile e di più difficile utilizzo. Il segmento che si muove è giusto che sia posto sopra al segmento che indica il consumo istantaneo, perchè in teoria per ricercare la guida più parsimoniosa possibile dovremmo cercare di far stare il terminale della linea che indica il consumo istantaneo dentro a quel segmento che continua a muoversi. Dubito che qualcuno ci si metta, anche perchè quando si guida un occhio sulla strada dobbiamo pure tenerlo.
 
L'indicatore numerico lo avevo persino sulla mia ex 500X, e in un attimo vedevo il consumo istantaneo senza dover fissare ed interpretare quella inutile barretta che invece è proprio lei che ti distrae...
Parere personale ovviamente....
 
L'indicatore numerico lo avevo persino sulla mia ex 500X, e in un attimo vedevo il consumo istantaneo senza dover fissare ed interpretare quella inutile barretta che invece è proprio lei che ti distrae...
Parere personale ovviamente....
Parliamo di due cose diverse. Posso essere d'accordo sull'indicatore numerico del consumo istantaneo, ma io parlavo dell'indicatore "a barra" del range del consumo ottimale che è una cosa diversa e non ce lo vedo numerico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io non ce lo vedo e basta! Non serve a niente e le poche volte che ho guidato in a mi chiedevo cosa si era fumato quello che l'ha pensato così [emoji23]
Parliamo di due cose diverse. Posso essere d'accordo sull'indicatore numerico del consumo istantaneo, ma io parlavo dell'indicatore "a barra" del range del consumo ottimale che è una cosa diversa e non ce lo vedo numerico.
 
  • Like
Reactions: pisilio