Egr a cosa serve ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
S

scafnapoli

Utente Cancellato
ah quindi comunque bisogna pulirli o sostituirli! grazie della pazienza :)
 
S

stefan

Utente Cancellato
Il motore (1.9 Jtd con 115 cavalli) della mia alfa 147 a ca. 60000 km alla partenza la mattina cominciava a essere molto debole. Negli ultimi due anni è diventato peggio fino a un po' di tempo fa (a ca. 95000 km) ha cominciato, sporadicamente, ad andare a 300 giri sul minimo per spegnersi poi. :mad:Dopo due o tre tentativi di riavvio però di solito è partito.
Durante il viaggio il motore spesso perdeva potenza e riprendeva solo a tirare sopra 2000 - 2500 giri al minuto.
Quando ha cominciato la seconda fase ho provato a staccare il cavo del debimetro. Poi andava, ovviamente erogando meno potenza. Quindi ho sostituito il debimetro. Sui primi 20 km sembrava tutto bene. Poi ha ricominciato in modo più intenso. Non si è mai acceso nessuna spia.
Ieri, dopo non aver usato la macchina per due giorni al primo tentativo di avviamento andava però, praticamente, privo di copia, crollava a 300 gir, si spegneva e non c'era più modo di farla ripartire. Staccare il cavo elettrico della valvola EGR non è servito a nulla. Solo smontando la sua bobina (Pierburg, quel pezzo con l'asta che spinge sul meccanismo di regolazion gas) la macchina è partita. Ho tappato il buco che lasciava la bobina e ho fatto 120 km con nessunissimo problema. Ho anche visto, che la meccanica della valvola era tutta carbonizzata e mi è venuto un'idea: Un mio professore che prima che venisse all'università era direttore alla BOSCH in Germania raccontava come si praticava lo smaltimento del liquido dei freni negli anni '70: Si versava nel carburatore dopodiché le valvole risultavano pulitissime:grinser026:. Solo che non so se questo provedimento pulisca anche le pareti del cilindro rovinando il motore. Quindi volevo chiedere se qualcuno ha provato se questo provvedimento potrebbe anche pulire la meccanica della valvola EGR e se ha avuto buoni risultati o se doveva cambiare olio?
Grazie tante!!!
 

gaetano16turbo

Alfista principiante
3 Marzo 2008
68
1
9
36
BA
Regione
Puglia
Alfa
GT
Motore
1.9 MJet
tieni conto che l'olio dei freni è molto molto corrosivo :eek::eek:
per me sarebbe meglio portarla da un meccanico che sappia il fatto suo e chiedere consiglio a lui... perchè con i rimedi fai da te rischi solo di combinare guai.. io ne so qualkosa sulla mia exmacchina :D
 

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,171
436
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Ciao Gaetano. Si presume che dal 14 gennaio ad oggi stefan abbia risolto.
Chiudo il topic.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente