Elaborazione motore della mia 147 JTD

Qualcun altro che può confermare o darmi qualche consiglio?
 
Per quanto riguarda i distanziali, tienine conto poi se farai l'assetto, perchè per esempio
con la mia che ha un assetto - 5 cm, davanti abbiamo dovuto modificare qualcosina altrimenti
con tutto sterzato toccava, e dietro se ho il pieno e magari qualcuno seduto dietro mi tocca la ruota
nell'interno del passaruota. Ma se avessi anche i distanziali toccherei sulla lamiera e aprirei
le gomme. 20mm secondo me sono un po troppi, io in genere consiglio sempre di non
superare i 10 mm. Vedi tu

Per il resto dei lavori, io risparmierei anche i soldi della turbina lasciando quella originale
e facendo una bella mappa.
La frizione te lo dico già io, se non è già rinforzata, avrà vita breve se pensi di usare
la macchina in maniera aggressiva. La coppia che ti verrà fuori sarà fuori dalla portata
della frizione originale. Se invece pensi ad una tiratina ogni tanto allora per un po
può resistere.
 
Trova una 159 o Brera 2.4 200CV e prendi:
Pompa;
Iniettori;
Turbina;
Metti un bell'intercooler maggiorato;
Frizione Rinforzata (No Volano Monomassa);
Rimappare per bene da uno che sappia come si lavora;

Sicuro a 210-220CV ci arrivi.

Sull'affidabilità tutto dipende dalla turbina che trovi e dalla mappa che ti fanno...
Il motore fino a 400 mila se tagliandato per bene è ancora nuovo.
Invece dalla turba 159/brera, prendi collettori e turba Giulia 2.2 jtd. Molto meglio
 
  • Like
Reactions: Melo81
Costerà minimo il triplo a sto punto metti la doppia turbina del Delta 190 cv o Saab che hanno motore 1.9 mjt da 190cv di serie e. Biturbo..
 
Costerà minimo il triplo a sto punto metti la doppia turbina del Delta 190 cv o Saab che hanno motore 1.9 mjt da 190cv di serie e. Biturbo..
Si che tutto il lavoro di tubi e condotti costa meno...
 
ecco l'ignoranza ( senza offesa per nessuno ) di chi scrive senza avere conoscenze a riguardo .
credete che basti montare le turbine della delta o saab e basta ? chi sa che questo motore è ha un rc inferiore rispetto alla 147 ?
chi sa che questo motore ha un supporto di banco in più ?
poi che questo motore sia un mostro lo da il fatto che un mio ex vicino di casa ha una saab 1.9 tiid ( la doppia i sta ad indicare la doppia turba ) ha fatto rimappare la macchina senza altre modifiche , rullata a 240 cv . con scarico e filtro aria , questo motore arriva in tutta tranquillità a 260 cv .
e come la mettiamo con la gestione elettronica per gestire la seconda turbina ?
e siamo sicuri che ci sia spazio tra radiatore h2o e monoblocco ?
che io sappia , e conosco qualche preparatore a livello nazionale , nessuno ha mai trapiantato le turbine della delta su 47 e 56 .
o i preparatori sono tutti scemi ?
ritornando alla turba giulia , credo che sia della borg wagner o un nome simile , non ricordo .
è preferibile a quella della brera o 156 2.4 jtd per diversi motivi :
la girante monta su cuscinetti ceramici e non su boccole . quindi minor lag .
e sempre se non ricordo male monta già di serie la girante in avional .
in più è raffreddata ad acqua . si utilizza l' impianto della valvola egr che nel frattempo avete eliminato .
questo è quello che farò quando la mia turba ( 270.000 km ) passerà a miglior vita : c'è una ditta , indicata dal mio preparatore , che revisiona e modifica le turbine e farò revisionare la mia turbina con corassey nuovo , rettifica chiocciola e girante in avional . con questa modifica mi sono stati assicurati 190 ccv in sicurezza . oltre non voglio andare per via dei consumi e affidabilità . altrimenti 20 anni fa mi sarei preso una gta ......
 
Ultima modifica:
se è raffreddata ad acqua come si raccorda con la 147 che non lo è? la turba intendo
 
l'ho scritto . si usa il circuito della egr che nel frattempo hai eleiminato .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto