Ciao a tutti, ho letto qualche discussione senza trovare delucidazioni di mio gradimento.
Sono fiero proprietario di una Nasona 147 da 115cv (jtd).
Ho acquistato l’auto, su consiglio di un mio caro amico e meccanico, a seguito di un incidente con l’auto precedente (una comune c3) e devo dire che me ne sono innamorato all’istante. Veramente un auto unica.
Dopo un anno ho deciso di iniziare a far spingere un po’ più il motore, perché chi come me usa spesso l’auto a lungo andare vuole l’auto un po’ più aggressiva.
Ho da circa un mese e mezzo iniziato a fare qualche lavoro, ho iniziato con una rimappatura e facendo lo scarico ( ho solamente tolto il terminale e fatto diretto il centrale, lasciando il primo catalizzatore vicino alla turbina per non perdere troppi bassi) e devo dire che l’auto è migliorata ma per i miei giusto non abbastanza.
Attualmente sono intenzionato a comprare un intercooler maggiorato con i tubi in acciaio e, tramite sistemazione della mappa, aumentare un po’ pressione turbo e gasolio. Sperando in un altro miglioramento.
Il mio unico problema è che tra una cosa e l’altra mi sta passando anche per la testa di fare la turbina per arrivare all’incirca sui 200cv.(spesa che farei dopo quelle sopra menzionate)
La turbina che ho trovato dice di portare la potenza a un massimo di 190cv ma non so se riesco ad acquisire i 10 mancanti o anche leggermente di più.
Poi la mia paura è anche che sia una spesa che non valga la candela, nel senso che non so quanto mi convenga comprare anche la turbina per arrivare a quei cv o tenere l’auto con i cv che potrebbe sviluppare con solo intercooler e aggiustatura mappa.
Volevo anche chiedere se convenga, sia con turbina maggiorata che senza,togliere l’ultimo catalizzatore che ho lasciato.
Scusate per la discussione troppo lunga ma ho molti dubbi e spero nel vostro aiuto
P.S. Mi scordavo di dire che l’auto ha attualmente 250mila km e che se possibile vorrei evitare i soliti commenti sulla inutilità della mappatura e sul fatto che una qualsiasi auto standard con più cv possa darmi le mele.
Faccio questo perché sono innamorato della nasona e del suo stile di guida quindi delle altre auto posso pure fregarmene.
Sono fiero proprietario di una Nasona 147 da 115cv (jtd).
Ho acquistato l’auto, su consiglio di un mio caro amico e meccanico, a seguito di un incidente con l’auto precedente (una comune c3) e devo dire che me ne sono innamorato all’istante. Veramente un auto unica.
Dopo un anno ho deciso di iniziare a far spingere un po’ più il motore, perché chi come me usa spesso l’auto a lungo andare vuole l’auto un po’ più aggressiva.
Ho da circa un mese e mezzo iniziato a fare qualche lavoro, ho iniziato con una rimappatura e facendo lo scarico ( ho solamente tolto il terminale e fatto diretto il centrale, lasciando il primo catalizzatore vicino alla turbina per non perdere troppi bassi) e devo dire che l’auto è migliorata ma per i miei giusto non abbastanza.
Attualmente sono intenzionato a comprare un intercooler maggiorato con i tubi in acciaio e, tramite sistemazione della mappa, aumentare un po’ pressione turbo e gasolio. Sperando in un altro miglioramento.
Il mio unico problema è che tra una cosa e l’altra mi sta passando anche per la testa di fare la turbina per arrivare all’incirca sui 200cv.(spesa che farei dopo quelle sopra menzionate)
La turbina che ho trovato dice di portare la potenza a un massimo di 190cv ma non so se riesco ad acquisire i 10 mancanti o anche leggermente di più.
Poi la mia paura è anche che sia una spesa che non valga la candela, nel senso che non so quanto mi convenga comprare anche la turbina per arrivare a quei cv o tenere l’auto con i cv che potrebbe sviluppare con solo intercooler e aggiustatura mappa.
Volevo anche chiedere se convenga, sia con turbina maggiorata che senza,togliere l’ultimo catalizzatore che ho lasciato.
Scusate per la discussione troppo lunga ma ho molti dubbi e spero nel vostro aiuto
P.S. Mi scordavo di dire che l’auto ha attualmente 250mila km e che se possibile vorrei evitare i soliti commenti sulla inutilità della mappatura e sul fatto che una qualsiasi auto standard con più cv possa darmi le mele.
Faccio questo perché sono innamorato della nasona e del suo stile di guida quindi delle altre auto posso pure fregarmene.