Elenco Modifiche Giulia

Salve a tutti cari alfisti, anche se è il primo messaggio che scrivo da tanto tempo, ero un vecchio membro possessore di Giulietta, da poco sono passato alla sorellona Giulia (a breve posterò nel Garage, tempo che arrivano i cerchi)

Vi spiego il senso di questo thread: Ho una Giulia Veloce 2.2 210cv Q4 del 2019 (m'è toccato il dieselone ahimè), e come tanti altri sarei interessato ad un eventuale mappa soft con annessi aspirazione ecc.
Ho provato a leggere le 290 pagine della discussione "Mappatura motore", ma credo siamo tutti d'accordo che tra leggeri OT, e tempo mancante, cercare di farsi un'idea non è difficile ma lo diventa, escludendo il discorso "aspirazione" dove purtroppo il forum è (giustamente) pieno di zeppo di discussioni riguardanti l'olio nel circuito.

La mia idea era quindi di, a modo di come si fece con la discussione sulle lampadine LED della giulietta, di fare un thread "Elenco", dove ognuno posta versione dell'auto, modifiche, e componenti sostituiti cercando si seguire un template e aggiungendo i link dove possibile, esempio:

Versione: 2.2 210CV Q4
Modifiche: Mappa stage 1 da <nome tizio> defap/disattivazione egr/adblue ecc - Risultati: CV e NM dopo mappa
Componenti sostituiti:
- "Aspirazione ma nun c'ho soldi" - Link
- "Turbina ma nun c'ho voja" - Link
Revisione / Collaudo: passata dopo aver mappato: Si / no


Propongo perchè oltre poter esser d'aiuto ad eventuali futuri utenti, sarei curioso di riuscire a rispondermi ad alcune tra le domande più comuni che mi assillano e assilleranno i futuri possessori di Giulia Diesel;
Possibile che non esiste un kit d'aspirazione (non solo filtro) per la versione diesel?
Vale la pena farlo aldilà del fattore economico (domanda esclusivamente per le 210hp visto che mi sembra di capire i margini di guadagno siano davvero davvero bassi)?
Il problema dell'olio nell'aspirazione si risolve con il 0w30 ?
Tubi siliconici: Si / no ? (anche se fatti "artigianalmente" perchè come dicevo, non esistono kit per la diesel)?
Decanter: Si / no ?

Spero possa essere un buono spunto, e che magari gli utenti più meccanicamente preparati riescano a soppiantare i dubbi espressi sopra.
Buona Strada a tutti, e vi prego, sorpassate le tedesche 😁
L'Aspirazione & l'ispirazione c'è.
Screenshot_20240826-184401.png
 
260-275cv VERI REALI con la turbina di serie?

Visualizza allegato 275041
I miei direi di sì, la turbina regge.
Reali perché alle volte mi sono ingarellato con macchine simili di potenza simile, superiore ed inferiore.
Bei risultati.
Ovviamente si parla di modifiche che apportano migliorie alla macchina, roba stile AliExpress anche no ahah
 
  • Like
Reactions: kormrider
X