Eliminare autoapprendimento centralina

circkeg

Nuovo Alfista
19 Aprile 2009
26
0
1
40
Ta
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1600 twin spark
Buonasera a tutti,
sono possessore di una alfa 156 1600 ts benzina-gas. Da qualche tempo mi andava male a freddo, si spegneva, singhiozzava, non rendeva e consumava tanto. L'ho portata dal meccanico (60€) e mi ha pulito gli iniettori del gas e cambiato un filtro del gas; poi mi ha detto che avevo la centralina "Sprogrammata al massimo" ed ha provveduto a riprogrammarla. La macchina era un mostro, era diventata fantastica in accelerazione e velocità, e non esisteva neanche più il famigerato "minimo altalenante" di cui tutti saprete...(nota dolente alfa 156). Adesso la macchina è tornata ad andare male, tempo 10 giorni e penso si sia sprogrammata di nuovo, singhiozza, non mantiene il minimo ed è lenta. Ora la mia domanda è:posso programmare nuovamente la centralina e togliere la funzione di autoapprendimento? In questo modo risolverei parecchi problemi...Grazie a tutti

Riferimento: Eliminare autoapprendimento centralina

a prescindere che nessuna centralina può sprogrammarsi per un qualsiasi motivo, io credo che il problema della tua auto non sia dovuto alla centralina-
Hai fatto una diagnosi?
Quali errori sono registrati?

. Da qualche tempo mi andava male a freddo, si spegneva, singhiozzava, non rendeva e consumava tanto. L'ho portata dal meccanico (60€) e mi ha pulito gli iniettori del gas e cambiato un filtro del gas; poi mi ha detto che avevo la centralina "Sprogrammata al massimo" ed ha provveduto a riprogrammarla. La macchina era un mostro, era diventata fantastica in accelerazione e velocità, e non esisteva neanche più il famigerato "minimo altalenante" di cui tutti saprete...(nota dolente alfa 156). Adesso la macchina è tornata ad andare male, tempo 10 giorni e penso si sia sprogrammata di nuovo, singhiozza, non mantiene il minimo ed è lenta. Ora la mia domanda è:posso programmare nuovamente la centralina e togliere la funzione di autoapprendimento? In questo modo risolverei parecchi problemi...Grazie a tutti

L'autoapprendimento della centralina è stato "inventato" per correggere le inevitabili usure delle parti meccaniche e non mi pare una buona idea toglierlo. (amesso si possa fare)

Oltrettutto l'apprendimento e le conseguenti variazioni sono molto limitate e non credo possano influire sostanzialmente sul rendimento del motore.

Non pensi che il miglioramento delle prestazioni dell'auto siano dovute al fatto che il meccanico ha pulito i filtri e gli iniettori del gas? :smiley_001:

Io credo di sì e la totale "sprogrammazione" sia un'invenzione del tuo meccanico valorizzare il suo intervento. :lachen001:

:decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -

il problema che la centralina va fuori parametri e dovuto dall'impianto gpl
devi fare sistemare la taratura del gpl
se ne vuoi una conferma usala solo a benzina e vedrai che si risistema da sola

Non pensi che il miglioramento delle prestazioni dell'auto siano dovute al fatto che il meccanico ha pulito i filtri e gli iniettori del gas? :smiley_001:
:
No non penso perchè altrimenti i miglioramenti sarebbero rimasti, non si puo essere sporcata dopo 10 giorni di nuovo.

a prescindere che nessuna centralina può sprogrammarsi per un qualsiasi motivo, io credo che il problema della tua auto non sia dovuto alla centralina-
Hai fatto una diagnosi?
Quali errori sono registrati?
Il problema è proprio questo. Ho fatto mille diagnosi ma mai nessuno che abbia capito il problema. Spendo solo soldi.

il problema che la centralina va fuori parametri e dovuto dall'impianto gpl
devi fare sistemare la taratura del gpl
se ne vuoi una conferma usala solo a benzina e vedrai che si risistema da sola
Ma io sono andato proprio da un meccanico GPL: ha fatto gia tutto lui, è intervenuto proprio sul GPL. La macchina andava benissimo appena l'ho presa, ora va malissimo perchè si è sprogrammata la centralina.

Buonasera a tutti,
sono possessore di una alfa 156 1600 ts benzina-gas. Da qualche tempo mi andava male a freddo, si spegneva, singhiozzava, non rendeva e consumava tanto. L'ho portata dal meccanico (60€) e mi ha pulito gli iniettori del gas e cambiato un filtro del gas; poi mi ha detto che avevo la centralina "Sprogrammata al massimo" ed ha provveduto a riprogrammarla. La macchina era un mostro, era diventata fantastica in accelerazione e velocità, e non esisteva neanche più il famigerato "minimo altalenante" di cui tutti saprete...(nota dolente alfa 156). Adesso la macchina è tornata ad andare male, tempo 10 giorni e penso si sia sprogrammata di nuovo, singhiozza, non mantiene il minimo ed è lenta. Ora la mia domanda è:posso programmare nuovamente la centralina e togliere la funzione di autoapprendimento? In questo modo risolverei parecchi problemi...Grazie a tutti

Ma il problema lo fa solo a GPL? Inoltre che impianto GPL monti??

scusa se mi permetto; leggo dal profilo che sei di taranto.
Ti andrebbe di venire a passare in officina da me?

Diamogli uno sgurdao, facciamo una diagnosi e ci rendiamo conto dell'entità del problema.

Ciao a tutti poi come è andata a finire avete risolto, perchè anche io ho più o meno gli stessi problemi solo che la mia è a metano

X