Problemi per il minimo irregolare,strattonamenti, ed accensione

Be andranno meglio i prossimi che cercherà questo problema almeno spero che nessuno faccia sostituire pompa e iniettori per il solo motivo che la pompa bassa pressione non manda gasolio!!
Ho visto jtd con 500 mila km senza avere mai toccato pompa e iniettori.. che meraviglia di motore👏👏
Avevi ragione, il problema era proprio la pompa bassa pressione, ora mi fanno il preventivo e vi aggiorno sui prezzi. Grazie mille! 💪🏻
 
Quindi probabilmente gasolio sporco o alghe nel serbatoio? Meno male che almeno il diesel costa poco.. :rolleyes:
 
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Quindi probabilmente gasolio sporco o alghe nel serbatoio? Meno male che almeno il diesel costa poco.. :rolleyes:
In 185 mila km sicuramente nel serbatoio può essere. Io quando ho preso la macchina senza avere nessun sintomo ho messo nel serbatoio Bardahl mangi acqua ho fatto questo trattamento poi se ci sono delle alghe bisogna mettere il biocida da wins se non sbaglio che distruge le alghe al interno del serbatoio.
 
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Ciao a tutti,
Seguo da molto clubalfa ma oggi per la prima volta ho effettuato la registrazione e scrivo il mio primo forum e ora vi spiego i perché.
Ho una Giulietta 1,6 da 105 con circa 170000 km auto che fino a qualche mese fa non mi ha dato mai un problema, sempre tagliandata prima del tempo e tenuta sotto controllo, sostituito unicamente distribuzione: frizione volano e cinghia.
Da 3 mesi a questa parte però mi trovo in un vicolo cieco.
Tutto è iniziato ad ottobre che dopo che avevo sostato e riprovo a mettere in moto l'auto non riparte in alcun modo, decido allora di chiamare il caro attrezzi che la porta dal meccanico che mi dice che ha riscontrato che da centralina il problema era la valvola egr, provvediamo a sostituirla.
La macchina per circa 3 settimane non da alcun tipo di problema mi trovo a fare un viaggio di circa 500 km senza mai sforzare l'auto e proprio mentre andavo con il cruise a circa 140 km fissi l'auto perde di colpo potenza, non prende più l'acceleratore e vai recovery fino a spegnersi (la sola volta che si è spenta)con la spia di avaria motore
Resto un ora fermo provo a rimettere l'auto in moto e riparte senza più la spia accesa per fortuna mi trovavo a 10 km dalla mia destinazione e mi dirigo verso il centro alfa più vicino e mi dicono che da centralina è un problema generico danno una controllata al volo ma per loro non era niente di allarmante.
Lascio l'auto due giorni ferma e mi appresto a ripartire facendomi il segno della croce andando a non più di 110 km orari e comunque l'auto ogni tanto rendeva a trattare come se singhiozzasse ma senza spegnersi.
Da li sono nati i problemi che restano ad oggi, l'auto ha il minimo irregolare cercherò di allegare un video, problema che però non è continuo ma appare indipendentemente che l'auto sia a caldo o a freddo, a circa 2000 giri si sente per un istante come battere ferro e l'auto tende a strattonare e in fine come ciliegina a volte non vuole saperne di accendersi ma capita dopo che appaiono i sintomi sopra elencati. Inoltre l'auto non ha sempre tutti questi problemi ma come se andasse a giornate.

Arrivato a casa il giorno seguente per due giorni giro con mia Giulietta e non dava alcun tipo di problema scattante e grintosa come se i problemi dei giorni seguente non ci fossero mai stati.
Il lunedì invece provo a metterla in moto ma non vuole in alcun modo ripartire e allora chiamo per la seconda volta il carro attrezzi e torno dal mio meccanico.
Grazie al tecnico alfa che senza nemmeno chiedermelo mi Resetta il problema di errore sulla centralina non siamo riusciti a vedere il codice di errore. Il problema è che da ottobre ad oggi non si è accesa mai alcuna spia.
Attaccato il pc di diagnostica dopo aver fatto ogni tipo di controllo l'unica cosa che risulta irregolare è la massa aria

Tornati in officina dato che ci conosciamo da una vita e che è una persona molto paziente dicesse di andare a "tentativi" dato che non vi era alcun errore in centralina e cambiamo uno ad uno mantenendo di volta in volta i pezzi cambiati per vedere se ci fossero miglioramenti i seguenti pezzi

-Prima di tutto tagliando completo che avrei comunque dovuto fare a breve di tutti i filtri carburante compreso.(senza alcun tipo di miglioramento)

- Controllo FAP

-Successivamente sostituzione testine iniettori e pulizia con additivo dato che gli iniettori erano un minimo sporchi (valori del pompista ottimi ma comunque stessi problemi con l'auto) e abbiamo provveduto prima a pulire il corpo farfallato e poi a cambiarlo (anch'esso senza cambiare niente) inoltre controllo sonda carburante per vedere se eventualmente fosse intasata o sporca.

-sostituzione debimetro dato che l'unico valore che risultava leggermente sballato era la massa aria (senza avere purtroppo anche qui alcun giovamento)

- sostituzione sensore pressione gasolio ( anche qui alcun riscontro)
Considerate che sono stato in officina ogni volta per ogni singolo lavoro proprio per andare ad esclusione l'ultima volta avevo praticamente tutti i pezzi nuovi ma quando sembra che non ha alcun tipo di problema dopo 2/3 giorni riscontro minimo irregolare, strattonamenti e l'auto che non parte.
Non ci sono problemi di fumo o puzza di diesel se può essere di aiuto.
Il meccanico in fine ha voluto smontare la centralina portata da un centro specializzato proprio in centraline non ha riscontrato alcuna anomalia e ch e la centralina funziona come dovrebbe.

Attualmente l'auto si trova ancora dal meccanico, non so se qualcuno si è trovato in una situazione simile alla mia ma non so più cosa fare e la cosa che mi fa più rabbia è che dopo tutti questi problemi la centralina non registra alcun tipo di errore.
Cercherò a breve di caricare in qualche modo come risponde l'auto con il minimo irregolare.

Ringrazio chiunque si interessi al mio caso e mi scuso se mi sono allungato ma cercato di essere più chiaro possibile.


Saluti.
Ma alla fine come è andata? Io sono nella tua stessa identica situazione e ho già cambiato filtro gasolio e sensore giri motore. Ma tutto invariato, macchina spenta da calda e non si è più riaccesa due giorni fa. Ho visto che qui la discussione è andata avanti e sembra che il problema riguardi la pompa di bassa pressione del carburante “tappata” dalle alghe. Fammi sapere così da poter far operare al meccanico in maniera precisa senza dover spendere cifre folli per cambiare tutto il cambiabile.
 
Ma alla fine come è andata? Io sono nella tua stessa identica situazione e ho già cambiato filtro gasolio e sensore giri motore. Ma tutto invariato, macchina spenta da calda e non si è più riaccesa due giorni fa. Ho visto che qui la discussione è andata avanti e sembra che il problema riguardi la pompa di bassa pressione del carburante “tappata” dalle alghe. Fammi sapere così da poter far operare al meccanico in maniera precisa senza dover spendere cifre folli per cambiare tutto il cambiabile.
cambiato pompa del common rail + erano partiti 3/4 iniettori..il totale? 1200€ 🤦🏻‍♀️ ovviamente litigata col meccanico perché si poteva risolvere prima invece di cambiare tutto..
 
I ragazzi qui sopra avevano ragione su tutto, peccato che ormai il danno era fatto e non si poteva tornare indietro. Ormai mi sto armando di additivi per evitare che possa capitare di nuovo. Mi sono anche documentata sulle stazioni di rifornimento che ho in zona ed ho trovato una ip seria che aggiunge davvero l’additivo antialga, dimostrato con tanto di fattura. Una bruttissima esperienza, tutto a causa di rivenditori di carburante poco seri..
 
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