Eliminazione olio in eccesso

Secondo me su Giulia se c'è un problema di temperatura sia acqua che olio, la macchina se ne accorge e lo segnala (lo spero). Non perché manca l'indicazione l'auto non monitorizza i parametri, non dice semplicemente niente se tutto ok, ma se registra anomalie lo fa presente. Un po' come fa per la rigenerazione DPF.
 
Secondo me su Giulia se c'è un problema di temperatura sia acqua che olio, la macchina se ne accorge e lo segnala (lo spero). Non perché manca l'indicazione l'auto non monitorizza i parametri, non dice semplicemente niente se tutto ok, ma se registra anomalie lo fa presente. Un po' come fa per la rigenerazione DPF.
Però avere gli indicatori è tutta un'altra cosa...
 
  • Like
Reactions: kormrider e rickrd
Però avere gli indicatori è tutta un'altra cosa...
Sicuramente da un senso di tranquillità in più, ma alla fine è questione di abitudine. Comunque in AR si perdono sempre in cavolate, con il display che hanno messo sulla Giulia potevano mostrare un po' più cose, non necessariamente sul quadro strumenti se non ci stavano per mancanza di spazio.
 
Chiaramente se c'è un problema di temperatura, o altro, viene scritto sul display centrale e si accende la spia, come tutte le altre cose.
Prendiamo il carburante, c'è il livello, quando arrivi in riserva diventa rosso e te lo scrive nel display!
La pressione dell'olio è vitale ma non c'è bisogno di un manometro che ti dice continuamente la pressione, basta una spia che si accende al momento giusto.
Per le porte aperte basta un segnale che dice se una è aperta, non importa sapere continuamente che le porte sono chiuse...

Poi se piace avere tanti piccoli "gadget" quello è questione di gusti, l'ideale sarebbe un sistema impostabile dove ognuno mette quello che vuole.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Alla fine..... come facciamo a sapere quando la macchina è a sufficienza calda da permetterci di spingere tranquillamente??
Quando L indicatore è a regime?
Cioè a metà tra min e max?
 
  • Like
Reactions: spastru
Alla fine..... come facciamo a sapere quando la macchina è a sufficienza calda da permetterci di spingere tranquillamente??
Quando L indicatore è a regime?
Cioè a metà tra min e max?
Vedi dove arriva solitamente la temperatura olio, quando è lì puoi tirare.
Semplice.
 
Ormai è assodato, l'olio nelle diesel moderne cresce invece di diminuire e questa cosa ha cambiato le nostre abitudini perchè eravamo abituati ad aggiungere un "gottino" di olio per arrivare al tagliando invece adesso lo dobbiamo togliere... :cool:
La mia Giulia aveva cominciato a segnalare l'eccesso di olio a tratti, portata in officina il meccanico mi ha detto che l'olio era al limite del massimo livello quindi a volte si accendeva la spia ma che potevo tranquillamente continuare a viaggiare per arrivare al primo tagliando.
Qualche giorno ho sopportato quella spia malefica :mad: ma poi...
Poi ho comprato questa: Pompa di aspirazione per olio motore. Valex: Amazon.it: Auto e Moto
Una piccola pompa elettrica che si attacca ai poli della 12V, si inserisce il tubo più piccolo al posto dell'asta del livello olio, quello più grande in un contenitore, si accende l'interruttore e voilà, l'olio in eccesso passa dal carter alla bottiglia e la spia si spenge! :D
Consigli: l'olio motore non deve essere nè freddo nè bollente, una via di mezzo.
Quando usate la pompa tenete il quadro dell'auto spento naturalmente.
Usate un contenitore graduato possibilmente, così sapete quanto olio state togliendo.
Io ho tolto circa 200 cc di olio dietro consiglio del meccanico ed è stato sufficiente.

Risultato: spia spenta, olio a livello perfetto risposta ed io felice! :)
Salve a tutti gli alfisti: problema riscontrato anche sulla mia: immediatamente consultati gli amici meccanici autorizzati: girato il quesito agli ingegneri la risposta è stata perentoria: livello olio motore da misurare esclusivamente tramite computer di bordo e comunque tenere il livello tra min e max dell' astina di servizio senza mai aumentarlo oltre e men che meno al massimo. Il livello sale quando la vettura, al di là della segnalazione visiva al conducente, procede autonomamente alla pulizia antiparticolato. Anch'io ho dovuto togliere un po' di olio ma se tenuto a livello prescritto non dovrebbe più accendere la spia come di fatto ad oggi confermo.
Per il collega infastidito dalla posizione dell asta olio; la scelta è ponderata: bisogna sempre misurare via computer di bordo, dicono gli esperti nei prossimi modelli pare venga addirittura eliminata. Grazie, scusate la lunga intrusione, cordiali saluti a tutti
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Alla fine..... come facciamo a sapere quando la macchina è a sufficienza calda da permetterci di spingere tranquillamente??
Quando L indicatore è a regime?
Cioè a metà tra min e max?
semplice, sulla giulia viene indicata la temperatura olio non la temperatura acqua, quando è quasi a metà puoi iniziare ad andarci più pesante, quando è a metà puoi tirare il motore fin che vuoi
 
Sicuramente da un senso di tranquillità in più, ma alla fine è questione di abitudine. Comunque in AR si perdono sempre in cavolate, con il display che hanno messo sulla Giulia potevano mostrare un po' più cose, non necessariamente sul quadro strumenti se non ci stavano per mancanza di spazio.
su qst hai perfettamente ragione... sulla 159 ho il manometro del turbo che non avevo sulla 156 eppure guidavo tranquillamente senza sapere a che pressione stesse la turbina... adesso che c'è l'ho è una cosa che guardo sempre
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buona sera a tutti, un quesito che non sono riusciti a darmi risposta ne l'officina, ne il call center ( la risposta del call center e' stata controlli e se si verifica ancora pio valuteremo): sulla mia giulia 180 cv diesel la temperatura dell'olio, utilizzandola su tratti autostradali a velocita' di crociera di 120/130 km/h, spesso e volentieri supera di 1/2 tacchette led la tacchetta centrale ( mancano sostanzialmente che si accendano le ultime due tacchette led per essere Hight. Questo e' normale e vi e' gia' capitato, o mi devo preoccupare?
Grazie mille e buona continuazione.