Ormai è assodato, l'olio nelle diesel moderne cresce invece di diminuire e questa cosa ha cambiato le nostre abitudini perchè eravamo abituati ad aggiungere un "gottino" di olio per arrivare al tagliando invece adesso lo dobbiamo togliere...
La mia Giulia aveva cominciato a segnalare l'eccesso di olio a tratti, portata in officina il meccanico mi ha detto che l'olio era al limite del massimo livello quindi a volte si accendeva la spia ma che potevo tranquillamente continuare a viaggiare per arrivare al primo tagliando.
Qualche giorno ho sopportato quella spia malefica
ma poi...
Poi ho comprato questa:
Pompa di aspirazione per olio motore. Valex: Amazon.it: Auto e Moto
Una piccola pompa elettrica che si attacca ai poli della 12V, si inserisce il tubo più piccolo al posto dell'asta del livello olio, quello più grande in un contenitore, si accende l'interruttore e voilà, l'olio in eccesso passa dal carter alla bottiglia e la spia si spenge!
Consigli: l'olio motore non deve essere nè freddo nè bollente, una via di mezzo.
Quando usate la pompa tenete il quadro dell'auto spento naturalmente.
Usate un contenitore graduato possibilmente, così sapete quanto olio state togliendo.
Io ho tolto circa 200 cc di olio dietro consiglio del meccanico ed è stato sufficiente.
Risultato: spia spenta, olio a livello perfetto risposta ed io felice!