Eliminazione fisica EGR senza spia "Avaria controllo motore" - Alfa 147

capitano1988

Alfista principiante
16 Luglio 2010
823
21
19
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd-m 8V @140cv
Questo lavoretto semplice consente di liberare un po' il vano motore, in termini di peso e di spazio! La guida è rivolta solo a chi ha chiuso elettronicamente l'egr tramite mappatura.
Strumenti: 2 flange per tappare i collettori, 1 tubo per radiatori lungo 80 cm circa e diametro interno 15 mm, 2 faston piccoli, 1 resistenza da 47 hom e 5 watt, fascette, nastro isolante, 3 viti corte da 13.

Prima di tutto smontate il coperchio insonorizzante motore. Smontate i raccordi dell'egr e l'egr. Ora tappate con le flange i collettori di scarico e di aspirazione. Le flange me le sono procurate dall'utente Boris, ma è semplice anche prodursele da soli. Le mie sono in acciaio tagliate al laser. Le viti vanno accorciate o sostituite, perchè sono troppo lunghe quelle originali e arrivano a finecorsa (dato che ora non c'è più la flangia grossa dei raccordi).
P1060385.jpg

P1060388.jpg

Ora preparate la resistenza (47 hom 5 watt) accorciando i contatti e attaccandoli ai faston piccoli piegando le alette del faston con una pinza. Sempre con l'aiuto della pinza spingete i faston dentro ai contatti femmina dove prima c'era attaccata l'egr. Il verso è indifferente, se non la trovate da 5 watt va bene anche 10 watt e 68 hom. Poi nastrate singolarmente i contatti per evitare corto circuiti. Infine fissate con una fascetta il contatto. Io l'ho fissato vicino all'asta livello olio, affianco ad un altro contatto.
N.B.
Il compito della resistenza è quello di emulare l'esistenza dell'egr non il funzionamento! Se non avete escluso l'egr da mappatura software vi darà comunque errore! Se l'egr è esclusa via software all'avio della vettura la centralina esegue un test mandando un segnale e misurando se la corrente "torna", se la corrente si torna allora l'egr c'è e non da errore. Il compito della resistenza quindi è solo quello di emulare l'egr in fase di check iniziale. Se il connettore fosse scollegato "libero" la centralina darebbe comunque errore anche se l'egr è esclusa.

P1060390.jpg

faston.JPG
Ora procuratevi altre 3 viti da 13, più corte delle originali per fissare nuovamente al collettore il sostegno per avvitare la vite in alto a destra del coperchio.
P1060384.jpg

Ora la parte più difficile, eliminare lo scambiatore di calore bypassandolo con un tubo. Per ora non sono riuscito a fare il lavoro per questioni di tempo. Ma mi sono già procurato da uno sfascia carrozze un tubo per radiatori lungo circa 80 cm e diametro 15mm. Per fare il lavoro va smontata la batteria e il suo cestello. Lo scambiatore si trova appunto sul lato destro del motore. Non bisogna fare altro che smontare le due viti di supporto dello scambiatore di calore. Poi mollare le fascette reggi tubo, sfilare i tubi originali con uno straccio per evitare di bagnare il vano motore. Usare le fascette originali per rifissare il tubo. Appena farò il lavoro posterò anche quello. :decoccio:

P.S.
Non ho descritto tutto in dettaglio, ma se avete dubbi o bisogno di delucidazioni o precisazioni, basta chiedere! :: Abbraccio :.
 

Allegati

  • P1060385.jpg
    P1060385.jpg
    101.4 KB · Visualizzazioni: 5,439
  • P1060383.jpg
    P1060383.jpg
    87.2 KB · Visualizzazioni: 5,093
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bobkelso
Re: Eliminazione fisica EGR

bellissima guida capitano =) c'è da dire che, volendo, si può "espiantare" tutta la gestione egr da mappa, in modo da non inserire alcuna resistenza :) magari se mi mandi la tua mappa, te la elimino in modo da fare un lavoro piu pulito :)
 
Re: Eliminazione fisica EGR

Cioè tu riesci ad eliminare anche il controllo che avviene quando giri la chiave? Così anche se la centralina non sente la presenza dell'egr non da errori? :D
 
Re: Eliminazione fisica EGR

Cioè tu riesci ad eliminare anche il controllo che avviene quando giri la chiave? Così anche se la centralina non sente la presenza dell'egr non da errori? :D

si, ovvio che ci vogliono alcune prove.. ma ci sono riuscito con il motorino delle swirl che ha lo stesso principio di funzionamento, per l'egr è lo stesso :)
 
Eliminazione fisica EGR

Posso fare una domanda? Non ho afferrato un concetto...
In pratica configurazione del tutto originale...
Alfa 147 jtdm 120cv 2005 euro 4
Se stacco lo spinotto Dell' egr e ci collego questa resistenza(senza averla disabilitata da mappa intendo) la spia di avaria si accende o no?
 
Re: Eliminazione fisica EGR

Posso fare una domanda? Non ho afferrato un concetto...
In pratica configurazione del tutto originale...
Alfa 147 jtdm 120cv 2005 euro 4
Se stacco lo spinotto Dell' egr e ci collego questa resistenza(senza averla disabilitata da mappa intendo) la spia di avaria si accende o no?

si, si accende perchè il controllo massa aria non è disattivato da mappa. le €4 sono diverse dalle €3..
 
Re: Eliminazione fisica EGR

allora, forse ho trovato quello che causa l'errore.. domani se ho tempo, faccio un po di prove e vedo se funziona (è questione solo di trovare i bit esatti da correggere), se riesco a non far accendere l'avaria, e se vuoi, la modifica la faccio anche a te se hai l'hw per leggere/scrivere.. :)
 
Eliminazione fisica EGR

Io ho solo elm 327 v1.4 è buona x leggere quella? E x scrivere?
 
Re: Eliminazione fisica EGR

Io ho solo elm 327 v1.4 è buona x leggere quella? E x scrivere?

purtroppo no con quella fai solo diagnosi.. è necessario almeno un galletto 1260 (io lo tengo ma non lo uso piu perchè ho preso l'mpps che è molto piu sicuro da usare, in quanto se va in blocco il pc o il sw, continua a scrivere, ed in piu ha anche la funzione recovery)..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Eliminazione fisica EGR

No ho solo ecuscan. Dovrei comprarmi quello per legger/scrivere. Prova a vedere se ci riesci perchè il mio mappatore non c'è riuscito.. Oggi ho riprovato e mi da errore se stacco la resistenza, con la resistenza collegata invece nessun errore. Alfyx fammi sapere se ci riesci!
Ci sono due controlli che verificano il funzionamento dell'egr
1-controllo massa di aria intake nel collettore aspirazione. aria intake= aria debimetro + aria egr. se aria egr=0 allora da errore perchè la centralina crede che l'egr sia tappata o ostruita. Con la mappatura questo errore non sussiste perchè disabilitiamo l'egr e quindi possiamo tappare i collettori.
2- controllo presenza egr. Se c'è un assorbimento adeguato di corrente non viene dato errore perchè significa che l'egr è presente e il solenoide non è bruciato ma funziona.

Quindi se metti la resistenza senza mappa, quindi senza aver escluso il primo controllo. La centralina ti darà errore sulla massa di aria.