Eliminazione olio in eccesso

Lo fa tranquillamente l'app Alfadpf messa a punto da gmgunderground qui sul forum cosi come molte altre. Pero mi da fastidio, molto fastidio, che non sia un dato disponibile "di serie" sulla strumentazione.
infatti dovrebbe.... non tutti possono/sanno usare le elm e il dato della temperatura dell'acqua è forse il dato più importante per un'auto....
 
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Credo che la temperatura dell acqua deve essere un paio (2) gradi sotto la temperatura olio,
pero bisognerebbe verificare se di fatto e cosi, e se la mia affermazione e giusta,.........
in alcuni motori ho notato questo particolare, se sale la temperatura acqua sale pure la temperatura olio,
quindi sono due cose che vanno di pari passo, e se la temperatura acqua scende scende pure quella del olio,
con valori vicino ai due gradi di differenza.
da verificare.

ciao
 
Nei motori moderni esiste ancora lo scambiatore acqua/olio (c.d. wafer)?se c'è allora le temperature di entrambi i liquidi dovrebbero procedere di pari passo con una differenza fissa in base alla rapportatura dello scambiatore stesso....
Quindi, a motore caldo, basterebbe sapere qual'è questa differenza e dalla temperatura dell'acqua o dell'olio ricavare quella dell'altro liquido....
 
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Credo che la temperatura dell acqua deve essere un paio (2) gradi sotto la temperatura olio,
pero bisognerebbe verificare se di fatto e cosi, e se la mia affermazione e giusta,.........
in alcuni motori ho notato questo particolare, se sale la temperatura acqua sale pure la temperatura olio,
quindi sono due cose che vanno di pari passo, e se la temperatura acqua scende scende pure quella del olio,
con valori vicino ai due gradi di differenza.
da verificare.

ciao


Negativo.

Il liquido refrigerante scalda prima dell'olio motore.

L'olio motore è un ottimo punto di misurazione rispetto al liquido refrigerante, non crediate che quando la lancetta dell'acqua segna i fatidici 90°C allora si possa pestare sull'acceleratore a Cuor Leggero.. perché non è così..

L'acqua segna 90°C mentre l'olio non è nemmeno a 50°C quando dovrebbe essere ad almeno 80°C 110°C quando si tira

Quando l'olio raggiunge e supera i 150°C allora c'è da preoccuparsi

E in questo caso le cose son 2:
O non è buono olio

oppure la temperatura del motore è fuori controllo...

Resta il fatto che su un'Alfa sarebbe cosa buona e giusta avere a disposizione tutta la strumentazione possibile... temperatura acqua - olio e pressione olio come le Vecchie Glorie di una volta..
 
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Resta il fatto che su un'Alfa sarebbe cosa buona e giusta avere a disposizione tutta la strumentazione possibile... temperatura acqua - olio e pressione olio come le Vecchie Glorie di una volta..
Sono d'accordo con te che è piacevole avere sotto controllo il motore, io vado pazzo per la strumentazione non solo quella applicata all'auto....

Rispetto al passato (Vecchie Glorie) le auto attuali non hanno assolutamente bisogno di strumentazione, almeno nell'uso quotidiano in quanto la tecnologia ha superato molte criticità costruttive.

Quante auto (di qualsiasi marca) vedete ferme in autostrada con il cofano alzato e il fumino che esce dal radiatore? Io direi quasi nessuna...

In passato il sovrariscaldamento era un classico.

Piuttosto si vedono ferme perchè l'elettronica ha fatto qualche pessimo scherzo e qui è inutile aprire il cofano ma è necessario servirsi di ciò che ci mette a disposizione la tecnologia, ebbene sì.... un cellulare per il carro attrezzi! ;)
 
Da ODB non vi e la voce temperatura olio, sarebbe stato bello avere un riscontro sul andamento delle due temperature.

L'acqua segna 90°C mentre l'olio non è nemmeno a 50°C quando dovrebbe essere ad almeno 80°C 110°C quando si tira

Io non sono cosi convinto pero non ne faccio una diatriba, secondo me prima si scalda l olio, che e piu a contatto con pistoni cilindri valvole, la dove il calore e piu alto, e subito dopo cede calore al refrigerante ( acqua ).
Le due temperature vanno di pari passo, l olio piu alta, piu bassa il refrigerante.
Riguardo la legge dello scambio termico fra i corpi, una volta che il motore e caldo le due temperature olio e refrigerante,
dovrebbero essere abbastanza vicine, in un motore con funzionamento ottimale.
Ho visto dei motori , che le temperature refrigerante e olio erano abbastanza vicine, pero fuori dal campo Automotive.
quindi mi riservo su quanto scritto
ciao
 
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Da ODB non vi e la voce temperatura olio, sarebbe stato bello avere un riscontro sul andamento delle due temperature.

L'acqua segna 90°C mentre l'olio non è nemmeno a 50°C quando dovrebbe essere ad almeno 80°C 110°C quando si tira

Io non sono cosi convinto pero non ne faccio una diatriba, secondo me prima si scalda l olio, che e piu a contatto con pistoni cilindri valvole, la dove il calore e piu alto, e subito dopo cede calore al refrigerante ( acqua ).
Le due temperature vanno di pari passo, l olio piu alta, piu bassa il refrigerante.
Riguardo la legge dello scambio termico fra i corpi, una volta che il motore e caldo le due temperature olio e refrigerante,
dovrebbero essere abbastanza vicine, in un motore con funzionamento ottimale.
Ho visto dei motori , che le temperature refrigerante e olio erano abbastanza vicine, pero fuori dal campo Automotive.
quindi mi riservo su quanto scritto
ciao


Non dimenticare che la capacità di assorbire calore da parte dell'acqua/liquido refrigerante è maggiore rispetto all'olio.

"L'acqua" è appena dietro l'intercapedine del monoblocco dietro le canne dei cilindri praticamente a nemmeno 1mm dalla camera di combustione dove si sviluppano temperature intorno ai 1.000°C...

Lo scambiatore di calore acqua/olio nelle vetture medie serve a scaldare prima l'olio negli avviamenti a freddo e a mantene costante la sua temperatura cioè a raffreddarlo poi a motore caldo...


Quelle più potenti montano addirittura il radiatore apposta per l'olio..
 
Sono a conoscenza che su motori potenti e presente uno scambiatore per l olio,
pero non so come funzionano oggi, nei nuovi motori................
Un tempo questi scambiatori olio erano raffreddati a aria, ma forse l aria non andava benissimo, per ottimizzare le temperature di lavoro.
uno scambiatore acqua / olio come da te descritto e ottimale perche cerca di mantenere le due temperature di acqua e olio
abbastanza vicine, ottimizzandole nei valori di lavoro piu idonei, rispetto a un tempo con scambiatori aria/olio.
ciao
 
Qui potrebbe nascere il dilemma... è nato prima l'uovo o la gallina?

Per analogia si potrebbe fare una supposizione... è più il calore che deve dissipare il liquido di raffreddamento o quello dell'olio?

Nel classico motore raffreddato ad acqua, in accordo con Kormrider, direi che sicuramente il circuito di raffreddamento deve fare il lavoro maggiore non fosse altro perchè i punti caldi lambiti dal liquido hanno superficie maggiore...

Questo potrebbe essere dedotto dal fatto che le auto di vecchia generazione non erano dotate di alcun sistema di raffreddamento "forzato" del lubrificante oltre dal fatto che nell'uso stradale dell'auto l'olio restava sempre a temperatura inferiore a quello del liquido di raffreddamento. Le cose cambiavano decisamente quando si richiedevano le massime prestazioni, magari in percorsi autostradali a tavoletta.
Ad esempio sulla mia ex 33 1,5 QV (senza radiatore dell'olio), nel periodo estivo ho superato anche se di poco i 140 °C con il liquido di raffreddamento che non oltrepassava i 90 °C.
Traendo le conclusioni secondo me il calore dissipato dall'olio è inferiore a quello del liquido di raffreddamento.
 
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Lo fa tranquillamente l'app Alfadpf messa a punto da gmgunderground qui sul forum cosi come molte altre. Pero mi da fastidio, molto fastidio, che non sia un dato disponibile "di serie" sulla strumentazione.
Ma Alfadpf funziona anche con i benzina?
 
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