Eliminazione olio in eccesso

Negativo.

Il liquido refrigerante scalda prima dell'olio motore.

L'olio motore è un ottimo punto di misurazione rispetto al liquido refrigerante, non crediate che quando la lancetta dell'acqua segna i fatidici 90°C allora si possa pestare sull'acceleratore a Cuor Leggero.. perché non è così..

L'acqua segna 90°C mentre l'olio non è nemmeno a 50°C quando dovrebbe essere ad almeno 80°C 110°C quando si tira

Quando l'olio raggiunge e supera i 150°C allora c'è da preoccuparsi

E in questo caso le cose son 2:
O non è buono olio

oppure la temperatura del motore è fuori controllo...

Resta il fatto che su un'Alfa sarebbe cosa buona e giusta avere a disposizione tutta la strumentazione possibile... temperatura acqua - olio e pressione olio come le Vecchie Glorie di una volta..
sono d'accordo con te che l'acqua scalda prima dell'olio però dissento per qnt riguarda la misurazione non perchè non sia più precisa ma perchè qll dell'acqua oltre a misurare la temperatura fa anche da "sistema d'allarme": se ti va la temperatura oltre il dovuto c'è un problema e se lo vedi ti puoi fermare per evitare problemi più seri di un termostato bloccato o di una pompa dell'acqua che perde (o peggio ha la girante bloccata il che significa che romperà la cinghia servizi e molto probabilmernte qst'ultima andra a ledere qll di distribuzione)
 
Sono entrambi due parametri importanti che ti permettono di capire quanto stai sfruttando/stressando il motore e se puoi farlo.
La temperatura dell'acqua è un parametro più "immediato" , quella dell'olio più "approfondito".
Ovviamente si deve essere in grado di interpretarli.
 
Sono entrambi due parametri importanti che ti permettono di capire quanto stai sfruttando/stressando il motore e se puoi farlo.
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Sono d'accordo con te se stai parlando di auto del secolo scorso, se invece ti riferisci ad auto attuali tipo "Giulia", usate su strada anche senza tanti riguardi, mi dissocio....

Per conoscere se stai "stressando" il motore basta e avanza un contagiri....
Senza contare che se è dotata di un cambio automatico non serve più nemmeno quello.... ci pensa lui a limitare lo stress. :rolleyes:
 
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Da ODB non vi e la voce temperatura olio, sarebbe stato bello avere un riscontro sul andamento delle due temperature.

L'acqua segna 90°C mentre l'olio non è nemmeno a 50°C quando dovrebbe essere ad almeno 80°C 110°C quando si tira

Io non sono cosi convinto pero non ne faccio una diatriba, secondo me prima si scalda l olio, che e piu a contatto con pistoni cilindri valvole, la dove il calore e piu alto, e subito dopo cede calore al refrigerante ( acqua ).
Le due temperature vanno di pari passo, l olio piu alta, piu bassa il refrigerante.
Riguardo la legge dello scambio termico fra i corpi, una volta che il motore e caldo le due temperature olio e refrigerante,
dovrebbero essere abbastanza vicine, in un motore con funzionamento ottimale.
Ho visto dei motori , che le temperature refrigerante e olio erano abbastanza vicine, pero fuori dal campo Automotive.
quindi mi riservo su quanto scritto
ciao
la regimazione dell'acqua è fatta con radiatore e termostato che apre e chiude il flusso per mantenere costante la temperatura( verso il basso) e con ventola che interviene per regimarla verso l'alto
la rigimazione della temperatura dell'olio ( anche con radiatore ) si affida solo all'aria ( o all'acqua) e subisce le variazioni di sfruttamento del motore : dopo una tirata in montagna o autostrada ventola attaccata e olio caldissimo
rallentando un po sia 'acqua che olio ( questo piu lentamente )ritornano a valori normali
 
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Sedondo me la mancanza dell'indicazione temperatura del liquido refrigerante è legata alle nostre abitudini. L'indicazione del liquido refrigerante arriva in pochi minuti alla temperatura ottimale e ci resta a prescindere dallo stress a cui sottoponiamo il motore. Quindi va da se che come indicazione è quasi inutile perché oltre al fatto che dopo pochi minuti con lancetta temperatura refrigerante 90 gradi è chiaro che il motore è ancora parzialmente freddo e avendola sempre costantemente a 90 gradi, senza l'indicazione della temperatura dell'olio, non sapremmo mai se la temperatura reale del motore è aumentata o diminuita. Io ad esempio in autostrada prima di fermarmi in autogrill percorro gli ultimi chilometri ad andatura più tranquilla e grazie all'indicazione della temperatura dell'olio mi rendo conto se se questa si è abbassata, in modo da spegnere il motore con le temperature rientrate. Questo fa bene alla turbina e gli organi vitali del motore. Concludo dicendo che le indicazioni che avevamo con il liquido refrigerante sull'aumento della temperatura o abbassamento della temperatura in maniera anomala, le abbiamo comunque con l'indicazione dell'olio oltre ad avere le relative spie
 
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Sedondo me la mancanza dell'indicazione temperatura del liquido refrigerante è legata alle nostre abitudini. L'indicazione del liquido refrigerante arriva in pochi minuti alla temperatura ottimale e ci resta a prescindere dallo stress a cui sottoponiamo il motore. Quindi va da se che come indicazione è quasi inutile perché oltre al fatto che dopo pochi minuti con lancetta temperatura refrigerante 90 gradi è chiaro che il motore è ancora parzialmente freddo e avendola sempre costantemente a 90 gradi, senza l'indicazione della temperatura dell'olio, non sapremmo mai se la temperatura reale del motore è aumentata o diminuita. Io ad esempio in autostrada prima di fermarmi in autogrill percorro gli ultimi chilometri ad andatura più tranquilla e grazie all'indicazione della temperatura dell'olio mi rendo conto se se questa si è abbassata, in modo da spegnere il motore con le temperature rientrate. Questo fa bene alla turbina e gli organi vitali del motore. Concludo dicendo che le indicazioni che avevamo con il liquido refrigerante sull'aumento della temperatura o abbassamento della temperatura in maniera anomala, le abbiamo comunque con l'indicazione dell'olio oltre ad avere le relative spie
che la temperatura dell'olio sia "migliore" come indice della temperatura reale del motore è fuori discussione proprio perchè l'olio è meno soggetto a variazioni a differenza dell'acqua.. l'olio cmq impiega più tempo a riscaldarsi per sua caratteristica come come impiega più tempo a raffreddarsi ed è capace che chi fa tratti brevi non abbia il tempo di vederlo andare a temperatura... a proprosito... qual'è la temperatura d'esercizio dell'olio? 90° come l'acqua?
 
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che la temperatura dell'olio sia "migliore" come indice della temperatura reale del motore è fuori discussione proprio perchè l'olio è meno soggetto a variazioni a differenza dell'acqua.. l'olio cmq impiega più tempo a riscaldarsi per sua caratteristica come come impiega più tempo a raffreddarsi ed è capace che chi fa tratti brevi non abbia il tempo di vederlo andare a temperatura... a proprosito... qual'è la temperatura d'esercizio dell'olio? 90° come l'acqua?
L'olio non ha una temperatura fissa ma un "range" di temperatura.

In linea di larga massima, su motori stradali, la sua tempertaura a regime dovrebbe essere non inferiore ai 60°C e non superiore ai 130 °C.
Questo con imotori privi di radiatore/scambiatore, con i motori attuali non ha più molto senso in quanto la sua temperatura è "calmierata"....
 
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L'olio non ha una temperatura fissa ma un "range" di temperatura.

In linea di larga massima, su motori stradali, la sua tempertaura a regime dovrebbe essere non inferiore ai 60°C e non superiore ai 130 °C.
Questo con imotori privi di radiatore/scambiatore, con i motori attuali non ha più molto senso in quanto la sua temperatura è "calmierata"....
grazie maurizio
 
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