Emozioni e lavori 1.8 T.S

cico70

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2017
18
11
4
37
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Ciao a tutti sono nuovo del forum colgo l occasione per salutarvi a tutti. Possiedo una 1.8 t.s da un anno. E devo dire che mi trovo meravigliosamente bene. E devo dire che mi da tante emozioni guidarla. Venendo a noi, l altro giorno la macchina andava a tre, tolgo le candele e quelle del primo cilindro erano macchiate di olio. Quindi ho deciso di rifare la testa insieme a mio padre. ( sperando che l olio arrivi dall alto e non dal basso, seno mi tocca rifare completamente il motore). Nel frattempo che tolgo la testa, colgo l occasione per fare una bella preparazione ai condotti. E qui chiedo a voi amici che conoscete benissimo questo motore cosa altro potrei fare per farlo cantare ancora meglio. So benissimo che ce un altro post ma la ci sono elaborazioni molto piu costose. Io intendo piccoli accorgimenti. Un saluto a tutti ps alfa romeo a vita ovviamente a benza ciao
 
potrebbe essere il caso di sostituire il variatore di fase se necessita
 
Marco perke dici il variatore di fase? Melo invece la guarnizione delle punterie non penso, non giustifigherebbe l olio dentro la camera di combustione
 
altro giorno la macchina andava a tre, tolgo le candele e quelle del primo cilindro erano macchiate di olio.
Cosa intendi per macchiate? Gli elettrodi sono macchiati? Sicuro che non erano bagnate di benzina?

L'olio può arrivare dai guidavalvole ma non è un evento che si verifica all'improvviso oppure dalle fasce elastiche.... queste potrebbero rompersi all'improvviso ma dovresti percepirne il rumore.

Difficile che possa essere una guarnizione...
 
Ultima modifica:
Mauro e sicuro olio, hai detto benissimo l olio o viene da sotto(fasce elastiche usurate o rotte o canna cilindro rigate) ma dubbito dato i 170.000 km o viene di sopra(paraoli guida valvola che ci puo stare dato che l auto ha 16 anni. A qualcuno di voi e capitato?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mauro e sicuro olio, hai detto benissimo l olio o viene da sotto(fasce elastiche usurate o rotte o canna cilindro rigate) ma dubbito dato i 170.000 km o viene di sopra(paraoli guida valvola che ci puo stare dato che l auto ha 16 anni. A qualcuno di voi e capitato?
Il fatto è che se arriva da sopra il quantitativo è ridotto e solitamente viene bruciato in camera di scoppio.

Dal momento che ti sei rassegnato a smontare la testata, restiamo in attesa delle tue conclusioni. ;)
 
A fine gennaio faro questo lavoro e condividero quante piu foto possibile. Nel frattempo cambiero le 16 valvole e le guide
 
Non avevo letto bene al primo post; pensavo che erano i pozzetti delle candele pieni d'olio e quindi le candele...
Di sicuro il chilomertraggio è alto, potrebbe essere cosa buona e giusta smontare la testata e rifare tutto per bene, specie fasce pistoni, rettifica a +0,6 e bronzinaggio di banco e di biella;
In testata opterei per un abbassamento che la porti a 10,8 di compressione (rispetto agli attuali 10,3), assi a camme più spinti tipo colombo e bariani...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi piacerebbe mettere delle camme piu spinte, ma che prezzo hanno? Qlc sa dove posso comprarle risparmiando un po?