Emulatore

cikofreestyle

Alfista principiante
2 Marzo 2008
78
0
6
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 16V 105 CV
Ciao, il mio installatore dell'impianto g.p.l. mi ha detto che per togliere/spegnere la "spia avaria controllo motore" bisogna mettere un 'emulatore....che significa?
 
Chiedi a lui!!!! :D
ciao
 
il tuo impiantista ha un po' di confusione in mente:
l'emulatore o simulatore o altri mille sinonimi è l'apparecchietto utile per non far scendere la lancetta dell'indicatore della benzina anche se vai a gpl e mantenerlo a livello costante reale.
Attualmente per l'Alfa Romeo non è stato prodotto nulla di affidabile e poi non è che serva a molto anche se fai 200 km con la riserva accesa non succede nulla fino a quando c'è gpl.
Il tuo problema che è il più classico dei problemi per le alfa a gpl è quello dell'alimentazione troppo grassa o magra, bisogna lavorare sugli ugelli controllare gli iniettori e rimappare con i parametri corretti ovvero operazioni di taratura normali che dopo aver installato l'impianto è necessario fare anche più di una volta, tra l'altro c'è un thread aperto in merito molto ricco di informazioni.
Il tuo installatore ha semplicemente preso lucciole per lanterne!!:decoccio:
 
Grazie patrick per le info, infatti io non sapevo proprio di che parlasse......adesso vediamo come và, poi aggiorno....:decoccio:
 
Grazie patrick per le info, infatti io non sapevo proprio di che parlasse......adesso vediamo come và, poi aggiorno....:decoccio:

di nulla, ma mi raccomando l'accensione della spia "avaria controllo motore" è quasi sempre fisiologico e normale dopo l'installazione, ma come si raccomanda sempre, se l'anomalia è passegera è dura non oltre 7 gg significa che l'impianto si è riassestato su valori omogenei, se dura per più di 7 gg bisogna intervenire manualmente.
Non va mai sottovalutato e se vedi che l'impiantista tentenna o dubita fagli togliere le mani dal motore e vai da un installatorepiù preparato:decoccio:
 
LA AEB ha un prototipo di un emulatore benzina specifico per le alfa. Basta che siano contattati dal tuo installatore di fiducia. Naturalmente è un prototipo è ancora in via sperimentale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi,l'emulatore di cui parla il meccanico,non è altro che una piccola centralina che "emula" il segnale degli iniettori,non facendo così impazzire la centralina motore che segnala l'anomalia. Altrimenti quando vengono spenti appare l'errore che ha qui ilk nostro utente. Per quanto riguarda la lancetta del carburante,non credo serva un emulatore per dire alla macchina quanta benzina c'è ne l serbatoio,se non si usa resta li,l'indicatore resterà sempre fermo.