2.2 Diesel Emulsione Olio nell'intercooler

Hiutaky

Alfista principiante
6 Giugno 2025
15
14
14
Molise
Regione
Molise
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Diesel 180CV Q4
Altre Auto
BMW 118D E87
Il mio stelvio è in officina dopo spia pressione olio ( è successo, si ), e mentre il meccanico è in procinto nello smontare tutte le componenti, mi manda la foto dell'intercooler in queste condizioni ( vedi allegato ). Secondo voi cosa può essere?

Dopo una prima analisi, credo sia un'emulsione di acqua ( condensata ) insieme ai vapori olio rimessi in circolo dal sistema di aspirazione.

WhatsApp Image 2026-03-09 at 14.53.04.webp

Esattamente si tratta di vapori d'olio condensati. Per risolvere definitivamente il problema devi modificare il recupero vapori con un sistema a decantazione. Per la spia dell'olio invece ti conviene liberartene immediatamente.

Esattamente si tratta di vapori d'olio condensati. Per risolvere definitivamente il problema devi modificare il recupero vapori con un sistema a decantazione. Per la spia dell'olio invece ti conviene liberartene immediatamente.
Cambiato intercooler che praticamente era ( non so come ) forato e perdeva del liquido refrigerante e andava ad aumentare questa condensazione dell'olio, fatto cambio pompa + modifica con flangia in alluminio.

Ho visto la pompa vecchia, non sembrava messa male ma ovviamente devo smontarla per avere l'esito finale. Il gommino ( per dire ) invece era duro come un sasso. :l

Domani vado a ritirare il bimbo

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Cambiato intercooler che praticamente era ( non so come ) forato e perdeva del liquido refrigerante e andava ad aumentare questa condensazione dell'olio, fatto cambio pompa + modifica con flangia in alluminio.

Ho visto la pompa vecchia, non sembrava messa male ma ovviamente devo smontarla per avere l'esito finale. Il gommino ( per dire ) invece era duro come un sasso. :l

Domani vado a ritirare il bimbo
Le bronzine le hai viste?

Ciao...alla fine hai risolto il problema della pressione,usando la modifica con la flangia?
Non e' argomento di discussione in questo thread. Per la presisone olio c'e' uuna discussione specifica.