olio nell'intercooler!!

beppo alfone

Alfista principiante
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Ciao a tutti, mi succede questo; noto una macchia d'olio in terra in corrispondenza del fendinebbia sx. Smonto il carter motore e noto che la base del radiatore dell'intercooler è imbrattata di olio (e non poco!). Quale può essere la causa? preciso che la bestia non ha nessun calo di potenza o altro, il motore gira perfettamente e parte regolarmente; all'attivo sono 170.000 km ( 156 2.4 jtd 2001). Saluti a tutti gli alfettomani!:decoccio:
 

gab

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ciao beppo ,penso sia una cosa normale ke l'intercooler sia sporco di oliodato ke lo sfiato dell'olio ,dal coperchio delle valvole va afinire nel tubo di aspirazione prima della turbina,e a su volta viene aspirato ,e mandato in circolo,bisognerebbe staccare il tubo ke esce dal coperchio tapparlo,attaccare un'altro tubo al coperchio e farlo andare a terra ,ma io lo sconsiglio,l'o fatto ma si sentiva puzza d'olio,e allora o messo tutto come in origine.
 

BoRiS

Alfista principiante
24 Marzo 2008
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Io mi sono ritrovato invece l'interno del cofano zuppo d'olio, questo era dovuto a un tubo dell'intercooler buccato.
 

beppo alfone

Alfista principiante
28 Dicembre 2008
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ciao beppo ,penso sia una cosa normale ke l'intercooler sia sporco di oliodato ke lo sfiato dell'olio ,dal coperchio delle valvole va afinire nel tubo di aspirazione prima della turbina,e a su volta viene aspirato ,e mandato in circolo,bisognerebbe staccare il tubo ke esce dal coperchio tapparlo,attaccare un'altro tubo al coperchio e farlo andare a terra ,ma io lo sconsiglio,l'o fatto ma si sentiva puzza d'olio,e allora o messo tutto come in origine.
Ciao Gab, penso che tu abbia ragione; comunque appena ho qualche ora a disposizione, smonto l'intercooler per dargli una bella "sciacquata". Ciao a tutti gli alfisti.:decoccio:
 

Pitbull

Alfista Intermedio
13 Novembre 2008
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Non penso proprio che sia normale. Che ci ricircoli l'olio ok, ma se lo perdi c'è qualcosa che non va a livello di tubazioni (buchi, crepe, fascette allentate...) io controllerei se fossi in te...
 

Pietro

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un leggero velo di olio all'interno dei manicotti dell'IC ci può stare. E' fisiologico. Se invece queste sono molto bagnate (addirittura sgocciolano) allora è indice di trafilamenti di olio a livello turbina o a livello di valvole.
ciao
 

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