Erogazione 1.9 jtd 8 valvole vs 16 valvole

Se fuma tanto nero potrebbe essere un tubo intercooler crepato… o anche la giometria della turbina che lavora male o bloccata.. ci sono un po’ di cose da controllare ma di solito sono cose abbastanza stupide come tubi intercooler rotti ecc..
 
I tubi non dovrebbero essere, ho chiesto espressamente nel mega tagliando al meccanico di controllare e cambiare tutti i tubi in gomma. Diciamo che prima non fa fumo e dopo i 3000 a pieno carico ne fa un po'.
Se fossero i tubi però non andrebbe dopo i 3000. Sostituirò il debimetro, pensavo anche io che fosse la geometria variabile, c'è un modo per vedere se la pierburg funziona correttamente?
 
Prima non fa fumo perché la pressione del turbo e gasolio è più bassa quando sei in pieno accelerazione va su tt al massimo e se c’è una mancanza di aria la macchina fuma perché non brucia tt il gasolio meno aria c’è e più fuma.. nero..
 
Un ultima cosa, forse ci sarebbe anche da controllare il sensore map? O la valvola westgate? Quest'ultima come si fa a vedere se funziona correttamente?
Grazie
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
Purtroppo non riesco a collegare Alfaobd, mnca un adattatore e nel frattempo si è accesa la spia AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE durante un'accelerazione in autostrada.
Il meccanico mi ha detto di passare lunedi... vi terrò aggiornati
 
  • Mi piace
Reazioni: kormrider
Grazie Korm, ma che debimetro compro? Il magneti marelli costa parecchio meno di Bosch e valeo o delphi. é solo una cinesata rimarchiata?

Per il liquimoly ci sono mille addittivi, è per la pulizia del serbatoio? Grazie
Debimetro sempre e solo ORIGINALE BOSCH. L'additivo devi prendere quello per gli iniettori. Olio motore bardahl 5W40 XTC C60
 
Cmq ho riguardato oggi ed il pistoncino sul serbatoio dell'attuatore della geometria variabile non si muove nemmeno quando avvio.
Credo a questo punto sia la pierburg o qualche tubo della pierburg
 
  • Mi piace
Reazioni: kormrider
Allora, dopo visita da meccanico, attuatore era bloccato questa mattina. Con un po di fatica lo ha sbloccato ed ha cambiato alcuni tubi della pierburg.
La macchina va meglio ma continua ad essere pigra sotto i 2000-2500 giri.
Secondo lui è bloccato il meccanismo di regolazione dell'incidenza delle palette all'interno della turbina.
Dice che talvolta se la macchina sta molto ferma si possono creare ruggini o sporco.
Ha cancellato errori con un computerino Bosch ed ho fato circa 50km.
Rileggendo dopo questa strada le centraline non danno alcun errore.
Ho spruzzato abbondante WD40 e dopo grasso per alte temperature della svitol, ma facendo accelerare mia moglie io continuo a non vedere attuatore che si muove. Monitorando la centralina sembra che si muova, a scatti del 13-15% ma si muove.
Ora debbo andare via per lavoro e mi rivedrò con il meccanico che oggi era troppo occupato tra 15gg.


Avrei voluto lubrificare la valvola pierburg ma il grasso dovrei spruzzarlo dai due ugelli bianchi esterni?
Perchè non trovo la parte di alloggiamento della spugnetta.

Grazie mille
 

Discussioni simili

X