Errore: Chassis Domain Control

DiPancrazio82

Alfista principiante
15 Maggio 2019
213
61
39
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbodiesel
Ciao a tutti. Questa mattina mi è apparso e scomparso 7-8 volte questo errore
Far controllare CDC (Chassis Domain Control)
Dovrebbe essere una centralina presente solo sulle quadrifoglio ma io ho una 150CV AT8 Q2...
qualcuno sa da cosa possa dipendere?
 
Dovresti scansionare con l'OBD e vedere che errori hai registrati, segnarli, cancellarli e poi vedere se ricompaiono.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
In realtà la centralina del CDC dovrebbe essere presente su tutte. Ancor più su una Q2 che deve gestire tra le altre cose le sospensioni elettroniche appunto tramite CDC.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Non so... io al volo son passato in Alfa Romeo e, anche se non certo al 100% il meccanico mi ha detto così. Anche cercando online il pochi articoli dove se ne parla dicono "solo quadrifoglio" ... boh
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Quadrifoglio ha in più il Torque Vectoring, differenziale autobloccante elettromeccanico.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Comunque non so come sia possibile ma non è rimasto nessun errore in memoria. O quantomeno nessun errore che non ci fosse già prima. Boh
 
Secondo me la tua Giulia stamaji ha sognato di essere una quadrifoglio... poi se ne è vergognata e ha cancellato ogni traccia ...
 
  • Like
Reactions: mcrs969 e Piezio77
Comunque non so come sia possibile ma non è rimasto nessun errore in memoria. O quantomeno nessun errore che non ci fosse già prima. Boh

Per una roba del genere ero diventato letteralmente ***** con la Mercedes di prima. Mi segnalava errore ESP e in centralina non avevo niente, zero, nada. Magari poi andava 3 giorni e tac, ecco ancora ESP non disponibile o ESP guasto (ma senza spia arancione, solo il messaggio a display)...
Poi, girando con attaccata la diagnostica mi sono reso conto che, nel momento in cui compariva quell'errore, si impallava il sensore angolo di sterzo (sotto al volante) e non passava più dati alla centralina. Sostituito quello con uno trovato su eBay (in Lituania!!) nell'ultima versione (ne hanno fatte tipo 6 versioni diverse di quel sensore) l'errore è sparito per sempre.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento:

Premesso che è una situazione stranissima...
- l'errore si presenta solo a macchina fredda (la mattina solitamente)
- a temperature sotto i 5°
- solo in rilascio dell'acceleratore... mai in fase di accelerazione e mai a macchina ferma
- non lascia errori in centraline
- in Alfa, una officina non sapeva dell'esistenza di questa centraline in Giulia che non siano quadrifoglio.... in un'altra officina non avevano mai visto questo errore e con la loro diagnosi non è uscito nulla di nulla.

per completezza metto il video dell'errore dove si vede anche che lo fa solo in accelerazione...