errore far controllare il cambio (TCT)

Omen

Alfista Intermedio
5 Settembre 2010
159
82
46
Palermo
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 multiair QV
Ho l'abitudine, correggetemi se faccio male, di mettere l'auto in N quando sono fermo,
forse l'ho fatto un po' troppe volte visto che ero imbottigliato, ed ecco, proprio quando dovevo portare il cambio su D sento un rumore strano (e decisamente minaccioso) e subito dopo mi appare il suddetto errore.
Riesco ad accostare, dopo mezz'ora provo ad accendere e tutto funziona regolarmente ma qualche volta è rumoroso. Poi ieri nel traffico, stessa cosa, rimane bloccato su N , non entra in D , ma non appare nessun errore stavolta.
Due settimane prima, se può essere d'aiuto, un altro strano episodio: auto accesa da 5 min (la faccio riscaldare sempre un po' ) , faccio manovra per uscire dal parcheggio e lo sterzo diventa durissimo: errore fare controllare il servostrerzo.
Ora, per quel che ne so una cosa che non funziona...non funziona, non ora si ora no.

A parte la solita batteria, c'è qualcos'altro che posso controllare? Olio cambio? Stato frizione?

In ogni caso sulla soglia degli 80mila avevo intenzione di cambiare l'olio del cambio mettendo il bardahl MTF, va bene? aggiungo anche l'additivo T&D?
 
Magari basta un aggiornamento in centralina per risolvere il problema..

Per quanto riguarda il cambio olio ci sono diverse discussioni in merito basta usare la casella cerca in alto a destra..
 
6 mesi fa quando l'ho fatta controllare in officina alfa perche' avevo un problema alle palette al volante, non è stato riscontrato alcun errore né c'erano aggiornamenti disponibili
 
Allora non resta che fare una diagnosi approfondita..
 
ci risiamo, me la sono chiamata:
ieri sera nel traffico, quindi parti e ferma, da D1 l'auto fa da sola in N, si sente rumore CLACK CLICK CLACK dalla parte del cofano (quindi suppongo cambio) e va in errore. Spento, riacceso, niente, non andava in D1 nè R.
Almeno era in N e sono riuscito a spingerla a bordo strada. Sono stato come un frolloccone ad aspettare,
anche perché l'alternatica era il "carlo" attrezzi. Morale della favola, dopo mezz'ora è tornato tutto a posto, nessun rumore, nessuna incertezza, tutto perfetto come un orologio.
La scorsa volta l'avevo portato a diagnosi ma non era uscito nulla di guasto, con l'occasione ho fatto cambiare l'olio del differenziale (con motul HF) e risincronizzare il selettore.
 
se puo' essere d'aiuto stamattina ho collegato il cavo obd nella ricerca di eventuali errori,
ecco cosa mi è spuntato:
Errori:
U0019-01 - Linea B-CAN - General electrical failure
B1067-67 - Selettore di controllo dinamico - Signal incorrect after event
 
Buongiorno, alla fine si è poi risolto il problema?
 
dopo averlo resettato non è più comparso
ah scusami, ho tralasciato la cosa più importante: ho fatto cambiare l'olio del cambio tct, ho usato motul multi dcft
e come dicevo nessun errore. L'unica cosa che ho notato è che a freddo, quando accendo l'auto, il cambio è un po' duro ad uscire da "P"
 
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ecco, ho parlato assai, domenica in mezzo al traffico fra parti e fermati nuovamente ho sentito il cambio "ravanare" e dopo 10 secondi errore è andata in errore bloccandosi su N, con la fila di auto dietro che suonavano manco avesse segnato l'italia