2.2 Diesel Errore"filtro diesel" successivo a fine carburante

Alamandro

Alfista principiante
1 Gennaio 2017
34
12
9
Regione
Molise
Alfa
Giulia
Motore
2.2 turbodiesel 180 cv
Buona sera, recentemente ho acquistato un'Alfa romeo giulia 2.2 turbodiesel da 180 cv (cambio automatico ad 8 rapporti).
Purtroppo oggi sono rimasto senza carburante e, per arrivare almeno al benzinaio, ho continuato a premere il pulsante di accensione start engine stop, ma l'auto balbettava e non si accendeva. Alla fine mi sono rassegnato (anche perché dopo vari tentativi di accensione l'auto non dava alcun segno di vita) e sono andato dal benzinaio a prendere una tanica.
Insomma alla fine l'auto é ripartita, il mio dubbio é che ora l'auto possa essere danneggiata, in quanto all'inizio i sistemi mi segnalavano una rottura della "pompa filtro diesel"( perdonatemi ma non ricordo...), oltre alla batteria che penso fosse solo scarica. Fatto sta che ora non mi segnala più nulla...mi devo fidare?
Grazie in anticipo per le risposte
 
Fatto sta che ora non mi segnala più nulla...mi devo fidare?
Di cosa non ti dovresti fidare?

Sei rimasto senza carburante, è entrata aria, la macchina giustamente si è fermata.
Hai messo il carburante, il circuito si è riempito è il motore è ripartito.

La segnalazione probabilmente ti indicava la presenza di aria nel circuitoautomaticamente spurgata...

Se adesso non ci sono ulteriori segnalazioni evidentemente tutto và bene...

Proprio tutto magari no, la batteria e il motorino sono stati sollecitati in maniera anomala, vorrà dire che si guasteranno un pò prima.... :p
 
  • Like
Reactions: Alamandro
Di cosa non ti dovresti fidare?

Sei rimasto senza carburante, è entrata aria, la macchina giustamente si è fermata.
Hai messo il carburante, il circuito si è riempito è il motore è ripartito.

La segnalazione probabilmente ti indicava la presenza di aria nel circuitoautomaticamente spurgata...

Se adesso non ci sono ulteriori segnalazioni evidentemente tutto và bene...

Proprio tutto magari no, la batteria e il motorino sono stati sollecitati in maniera anomala, vorrà dire che si guasteranno un pò prima.... :p
Si hai ragione, ma alla mia vecchia 147 si é fuso il motore proprio per un errore di segnalazione, per quello sono un po' traumatizzato...
 
Probabilmente non veniva rilevata la pressione nella zona di alta pressione e il sistema pensava ad un avaria alla pompa di alta pressione
 
  • Like
Reactions: Alamandro
Probabilmente non veniva rilevata la pressione nella zona di alta pressione e il sistema pensava ad un avaria alla pompa di alta pressione
Non saprei dirti sinceramente...in ogni caso la porterò dal meccanico per essere sicuro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Portala in Alfa per un check veloce se non ti fidi.

Le segnalazioni elettroniche sono ormai affidabili, ma se non hai carburante nel filtro è molto probabile che segnali un errore generale sul tuo cruscotto e poi in assistenza ci sarà qualcosa di più dettagliato in memoria visibile con l'examiner.
 
  • Like
Reactions: Alamandro