2.2 Diesel Errore"filtro diesel" successivo a fine carburante

Portala in Alfa per un check veloce se non ti fidi.

Le segnalazioni elettroniche sono ormai affidabili, ma se non hai carburante nel filtro è molto probabile che segnali un errore generale sul tuo cruscotto e poi in assistenza ci sarà qualcosa di più dettagliato in memoria visibile con l'examiner.
Si stavo ancora valutando cosa fare...comunque grazie!
 
Le auto "moderne" accendono la spia carburante quando ci sarebbero ancora 70-80 km di autonomia... il mio consiglio (difficile da mettere in pratica ) è quello di non arrivare mai in riserva perché la pompa pesca anche la "spazzatura" dal fondo del serbatoio. Con le mie auto ho fatto sempre così e non ho mai avuto problemi. Ritornando alla tua Giulia, se non ti segnala nessun errore stai sereno. Ricordati che hai un'Alfa... :)
 
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Le auto "moderne" accendono la spia carburante quando ci sarebbero ancora 70-80 km di autonomia... il mio consiglio (difficile da mettere in pratica ) è quello di non arrivare mai in riserva perché la pompa pesca anche la "spazzatura" dal fondo del serbatoio. Con le mie auto ho fatto sempre così e non ho mai avuto problemi. Ritornando alla tua Giulia, se non ti segnala nessun errore stai sereno. Ricordati che hai un'Alfa... :)
Grazie per il consiglio, ne terrò conto!
 
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Le auto "moderne" accendono la spia carburante quando ci sarebbero ancora 70-80 km di autonomia... il mio consiglio (difficile da mettere in pratica ) è quello di non arrivare mai in riserva perché la pompa pesca anche la "spazzatura" dal fondo del serbatoio. Con le mie auto ho fatto sempre così e non ho mai avuto problemi. Ritornando alla tua Giulia, se non ti segnala nessun errore stai sereno. Ricordati che hai un'Alfa... :)
Io odio perdere tempo dal benzinaio con la mia 156 facevo sempre tra i 59 e i 60 litri di gasolio (portata teorica 61, fatti pure 62)
perennemente pescando dal fondo i residui, beh 330000Km e nessuna rogna al massimo segnava acqua sul fitro gasolio due o 3 volte ma bastava scaricarla e go!
Come detto sopra... abbiamo un alfa!
 
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ogni tanto capita di sentire qualcuno che dice che viaggiando in riserva la pompa pesca il carburante sporco, non riesco a capire come questo sia possibile...... immaginate il serbatoio con il suo carburante dentro, ad ogni frenata e curva il liquido si muove da tutte le parti e si mescola e rimescola in continuazione, immaginate anche la pompa che pesca sempre nello stesso punto da serbatoio pieno fino alla riserva, per quale motivo a serbatoio pieno o a metà la pompa pescherebbe carburante "pulito" mentre in riserva troverebbe dello sporco se pesca sempre nello punto?
 
ogni tanto capita di sentire qualcuno che dice che viaggiando in riserva la pompa pesca il carburante sporco, non riesco a capire come questo sia possibile...... immaginate il serbatoio con il suo carburante dentro, ad ogni frenata e curva il liquido si muove da tutte le parti e si mescola e rimescola in continuazione, immaginate anche la pompa che pesca sempre nello stesso punto da serbatoio pieno fino alla riserva, per quale motivo a serbatoio pieno o a metà la pompa pescherebbe carburante "pulito" mentre in riserva troverebbe dello sporco se pesca sempre nello punto?
Sono d'accordo con te al 100%....io non sono mai rimasto a piedi, ma faccio sempre rifornimento quando l'auto è in riserva già da un po e mai nessun problema di sporcizia nel curcuito.... Una domanda, ma quelli che non girano mai in riserva e fanno il pieno ad un quarto di serbatoio quando fanno rifornimento, poi spingono a mano la macchina via dalla colonnina e aspettano 2 ore fermi che i sedimenti, eventualmente presenti, si depositino di nuovo nel serbatoio? Altrimenti è assolutamente inutile fare il pieno prima che si accenda la riserva,no?
Tornando al dubbio sollevato dall'amico rimasto a piedi, non dovresti aver fatto danni se non aver stressato abbastanza batteria e motorino d'avviamento.... Io personalmente però utilizzerei questa "trazione ibrida" solo per accostare meglio la macchina a bordo strada, non per farci decine e decine di metri!le auto moderne sono piene di elettronica e gli sbalzi di tensione potrebbero non giovare al sistema.....
 
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ogni tanto capita di sentire qualcuno che dice che viaggiando in riserva la pompa pesca il carburante sporco, non riesco a capire come questo sia possibile.....
Come si dice la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo... viaggiare con il serbatoio in riserva aumentano le possibilità di sfiga, considerando che prima o poi devi passare dal distributore... meglio prima.
Oltrettutto ne giova anche la salute della pompa in quanto quando è immersa nel carburante è raffreddata e lubrificata meglio, se pesca aria a lungo andare si possono creare danni.

Tu vedi il serbatoio come un semplice recipente, in realta contiene delle paratie antiscuotimento che possono trattenere eventuali residui del carburante, a serbatoio vuoto posso muoversi meglio.

Inoltre la pompa è contenuta in un cestello che ha tra le sue funzioni di proteggerla, questo cestello può accumulare sporcizia e rilasciarla quando il serbatoio è vuoto...

Pertanto non è matematico che viaggiare a serbatoio vuoto causi la messa in circolo di residui ma se è possibile evitare è meglio.
 
D'accordo, certo....soprattutto perché il rischio di rimanere a piedi in riserva esiste eccome.... Per quanto riguarda la sporcizia però io che faccio sempre sempre il pieno a filo e marcio fino alla riserva ogni volta dovrei smaltire le eventuali impurità poco alla volta ed avere sempre il serbatoio pulito no?
 
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D'accordo, certo....soprattutto perché il rischio di rimanere a piedi in riserva esiste eccome.... Per quanto riguarda la sporcizia però io che faccio sempre sempre il pieno a filo e marcio fino alla riserva ogni volta dovrei smaltire le eventuali impurità poco alla volta ed avere sempre il serbatoio pulito no?
Certo che si, se fai rifornimento fino alla riserva rischi solo che talvolta la pompa peschi a vuoto per qualche istante...
Il fatto è che chi resta a piedi và oltre la riserva.

Anch'io in passato tendevo ad arrivare in riserva per rifornirmi, da un pò di tempo per ragioni economiche mi fermo prima... :p

(=se faccio il pieno quando il serbatoio è a circa un quarto con 70/80 € me la cavo, in riserva rischio di superare i 100€ e l'automatico mi limita il pieno) :rolleyes:
 
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Sono d'accordo con te al 100%....io non sono mai rimasto a piedi, ma faccio sempre rifornimento quando l'auto è in riserva già da un po e mai nessun problema di sporcizia nel curcuito.... Una domanda, ma quelli che non girano mai in riserva e fanno il pieno ad un quarto di serbatoio quando fanno rifornimento, poi spingono a mano la macchina via dalla colonnina e aspettano 2 ore fermi che i sedimenti, eventualmente presenti, si depositino di nuovo nel serbatoio? Altrimenti è assolutamente inutile fare il pieno prima che si accenda la riserva,no?
Tornando al dubbio sollevato dall'amico rimasto a piedi, non dovresti aver fatto danni se non aver stressato abbastanza batteria e motorino d'avviamento.... Io personalmente però utilizzerei questa "trazione ibrida" solo per accostare meglio la macchina a bordo strada, non per farci decine e decine di metri!le auto moderne sono piene di elettronica e gli sbalzi di tensione potrebbero non giovare al sistema.....
Eh purtroppo ho pensato che di carburante ce ne fosse ancora...da oggi in poi farò più attenzione
 
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