Errore P0101 con sensore MAP e debimetro già sostituiti

LUPOANTONIO

Nuovo Alfista
24 Dicembre 2025
3
0
1
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti,
ho un problema con la mia Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm 120 CV 185k Km e vorrei un vostro parere.

Da un po’ di tempo si accende la spia motore, l’auto perde potenza ed entra in recovery, non superando i 2.000–2.500 giri.
In diagnosi compare sempre errore P0101.

Interventi già fatti:
  • sostituzione sensore MAP → il problema si è ripresentato
  • sostituzione debimetro + pulizia EGR → stesso risultato
  • il difetto è saltuario: a volte lo fa, a volte no

Ho notato che dopo la sostituzione del debimetro non è stata fatta alcuna taratura/apprendimento in centralina: è possibile che questo influisca?
Inoltre, da quando è iniziato il problema, i consumi sono peggiorati, passando da circa 19,5 km/l a 18 km/l.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo a chi risponderà.

Ultima modifica:
Non son certissimo, ma se non erro è legato alla mancata pressione sul sensore map.
Nel mio caso, per ben due volte, risolsi con sostituzione del tubo in uscita dall'intercooler.
Si crepa e alle volte non lo si vede.
Puoi fare una prova mentre qualcuno tiene l'auto sui 1500, muovendo energicamente il tubo .....se c'è una crepa dovresti sentire uno sfiato .

Dimenticavo di aggiungere che ovviamente fa fumo, consuma di più, e le rigenerazioni son molto più ravvicinate.

Controlla bene il sistema turbina e manicotti manca aria e da qualche parte esce o non viene prodotta.. dalla turbina

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Grazie a tutti per le risposte.
Aggiorno la situazione: dopo un paio di giorni la spia motore si è spenta da sola e al momento la macchina sembra andare bene, a parte i consumi leggermente peggiorati.
Non ho notato fumo anomalo allo scarico.

Nel frattempo ho realizzato un programmino che mi permette di estrarre i dati dalla centralina tramite OBD. Non essendo molto esperto nell’interpretazione dei parametri, lascio a voi eventuali conclusioni su ciò che potrebbe non tornare.

Mi chiedevo inoltre: se fosse un problema di tubazioni, è possibile che il difetto si presenti in modo intermittente, quindi a volte sì e a volte no?

Grazie ancora a tutti per l’aiuto.

Allegati

• newplot.webp
    newplot.webp
    170.3 KB · Visualizzazioni: 23
  • newplot.webp
    newplot.webp
    211.1 KB · Visualizzazioni: 25
Aggiorno ancora: proprio oggi si è riaccesa la spia motore.
Al momento della comparsa, l’auto andava normalmente, senza nessuna perdita di potenza.
Dopo averla spenta e riaccesa, invece, è entrata in recovery, iniziando a limitare intorno ai 2.000 giri.

Devi vedere i valori della turbina e pressione gasolio se vanno bene specialmente quando esce il difetto.. la spia si accende perché vede qualcosa che non li va potrebbe essere qualsiasi cosa dal sensore che legge sballato a turbina tubazione ecc cerca un officina competente lascia la auto e facendo le loro prove ecc troveranno il modo di risolvere

Darei anche una bella occhiata al sensore MAP o non ricordo bene se così si chiami, comunque in ben due casi l'ho trovato vistosamente ricoperto di morchia da gasolio. Attenzione perché c'è un sottile listello all'interno che fa proprio la lettura ed è un attimo spezzarlo; io utilizzai con successo il prodotto che si utilizza per pulire la fuliggine dai vetri delle stufe a pellet. Scioglie efficacemente.

Ciao a tutti,
ho un problema con la mia Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm 120 CV 185k Km e vorrei un vostro parere.

Da un po’ di tempo si accende la spia motore, l’auto perde potenza ed entra in recovery, non superando i 2.000–2.500 giri.
In diagnosi compare sempre errore P0101.

Interventi già fatti:
  • sostituzione sensore MAP → il problema si è ripresentato
  • sostituzione debimetro + pulizia EGR → stesso risultato
  • il difetto è saltuario: a volte lo fa, a volte no

Ho notato che dopo la sostituzione del debimetro non è stata fatta alcuna taratura/apprendimento in centralina: è possibile che questo influisca?
Inoltre, da quando è iniziato il problema, i consumi sono peggiorati, passando da circa 19,5 km/l a 18 km/l.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo a chi risponderà.
Quando si fanno queste sostituzioni si deve sempre staccare il polo negativo, poi fatto la sostituzione ti collegare il polo negativo e far apprendere alla centralina di adattarsi ai parametri nuovi