Errore "P0101" e modifica alla buona?

richardtdj

Alfista principiante
30 Marzo 2023
58
38
19
Regione
Abruzzo
Alfa
Mi.To
Salve a tutti!
Sono da poco possessore di un Alfa Romeo MiTo 1.4 Multi Air Turbo Benzina 135CV Sport Pack con 112.000km del 2009 usata.
L'auto non era messa malissimo, giusto qualche imperfezione a livello di carrozzeria (che per adesso non mi interessa gran che sistemare), ma con il clima fuori uso (risolto poi cambiando la resistenza).
Fino all'altro ieri mi ha dato molte soddisfazioni, poi dopo 20km in normale ed un paio in sport, arrivo davanti casa, parcheggio ed ecco accendersi SPIA AVARIA MOTORE con annessi messaggi di tutta una serie di servizi non disponibili. Subito penso dia dovuto ad una sgasata effettuata poco prima, spegno e riaccendo il quadro 5 volte l'errore sparisce. Mi rimetto in marcia dopo una mezz'oretta, la macchina va, appena mi fermo in folle per un saluto ad un mio conoscente si riaccende la spia ed inizia a borbottare il motore tra i 1000 e 1500 giri.
Vado nella prima officina della zona e dopo un veloce controllo ai liquidi mi dicono che notavano una trasudazione d'olio nei pressi della valvola di sfiato di quest'ultimo in testa al motore, messo in moto un leggero sibilo proveniva da quella zona.
Attaccato l'OBD esso rilevava il seguente errore "P0101 - MISURATORE FLUSSO ARIA S.ERRATO", il meccanico mi dice di lasciargli la macchina per fare altre verifiche.
Nel frattempo nota che in aspirazione pre-turbo vi era dell'olio e pensa ad un mancato ricircolo dello stesso. Tant'è, cosa mai successa prima, accendiamo l'auto e fuma bianco dallo scarico. Gli lascio l'auto e la sera mi chiama dicendo di aver bypassato la valvola e l'errore è sparito.
Riprendo l'auto e sembra riandare correttamente, seppur noto un leggero calo di potenza ai bassi o pre ingresso del turbo.
Rivado dal meccanico e chiedo spiegazioni, ma esso mi dice che non può generare cali di potenza in quanto ha semplicemente escluso il ricircolo dei vapori olio dall'aspirazione e scaricati all'aperto (so che è illegale). Leggendo sul forum però un utente dice che questa modifica generi una decompressione.
Adesso la domanda è questa, se cambiassi questo filtro/valvola risolverei il problema e riacquisterei prestazioni?

ALLEGO FOTO:
 

Allegati

  • Dettaglio (1).jpg
    Dettaglio (1).jpg
    482 KB · Visualizzazioni: 482
  • Dettaglio (2).jpg
    Dettaglio (2).jpg
    388.5 KB · Visualizzazioni: 182
  • Dettaglio (3).jpg
    Dettaglio (3).jpg
    383.2 KB · Visualizzazioni: 115
  • Errore.jpg
    Errore.jpg
    318.6 KB · Visualizzazioni: 124
  • Post Modifica.jpg
    Post Modifica.jpg
    510.5 KB · Visualizzazioni: 154
Vado nella prima officina della zona e dopo un veloce controllo ai liquidi mi dicono che notavano una trasudazione d'olio nei pressi della valvola di sfiato di quest'ultimo in testa al motore, messo in moto un leggero sibilo proveniva da quella zona.
Bastava cambiare l'oring di collegamento testata/decanter e la perdita spariva, il sibilo che sentivi era la membrana del decanter (recupero vapori olio) o danneggiata o il suo forellino ostruito..

Attaccato l'OBD esso rilevava il seguente errore "P0101 - MISURATORE FLUSSO ARIA S.ERRATO", il meccanico mi dice di lasciargli la macchina per fare altre verifiche.
Se sfiata perde compressione il collettore e ti attiva la spia relativa del misuratore flusso aria..

Nel frattempo nota che in aspirazione pre-turbo vi era dell'olio e pensa ad un mancato ricircolo dello stesso. Tant'è, cosa mai successa prima, accendiamo l'auto e fuma bianco dallo scarico. Gli lascio l'auto e la sera mi chiama dicendo di aver bypassato la valvola e l'errore è sparito.
Non è che magari era stato aggiunto troppo olio al motore ed è finito in aspirazione attraverso il recupero vapori olio e successivamente in camera di combustione?

Anche il decanter stesso se danneggiato o ostruito comporta un anomalia al recupero vapori..

E comunque un minimo di olio dovuto al recupero vapori sporca sempre il collettore d'aspirazione..

Il fumo bianco può esser causato dallo smontaggio del decanter, magari e finito dell'olio che era al suo interno nel collettore e successivamente in camera di combustione..
Rivado dal meccanico e chiedo spiegazioni, ma esso mi dice che non può generare cali di potenza in quanto ha semplicemente escluso il ricircolo dei vapori olio dall'aspirazione e scaricati all'aperto (so che è illegale). Leggendo sul forum però un utente dice che questa modifica generi una decompressione.
Adesso la domanda è questa, se cambiassi questo filtro/valvola risolverei il problema e riacquisterei prestazioni?
Certo che può generare cali di potenza ed e illegale farlo (si va sul penale)..

Ora non so che modifiche a fatto sul tuo veicolo, io comprerei il decanter nuovo e in tutta probabilità la problematica sparisce o meglio inizia a sostituire questo componente e poi fai altre verifiche, è impensabile trovare un problematica quando già sai che un componente presenta difetto e non viene sostituito..

Il tubicino che non sai a cosa serve è il bypass che ti ha fatto, in quel punto doveva entrare quello che scarica a terra..

Procedi per passi..
 
Bastava cambiare l'oring di collegamento testata/decanter e la perdita spariva, il sibilo che sentivi era la membrana del decanter (recupero vapori olio) o danneggiata o il suo forellino ostruito..
Inizialmente fu la prima cosa che fece, ma non porto alcun risultato.

Se sfiata perde compressione il collettore e ti attiva la spia relativa del misuratore flusso aria..
Ma potrebbe attivare anche la spia di avaria motore? Nel mio caso si accese solo quella e in modo fisso.

Non è che magari era stato aggiunto troppo olio al motore ed è finito in aspirazione attraverso il recupero vapori olio e successivamente in camera di combustione?

Anche il decanter stesso se danneggiato o ostruito comporta un anomalia al recupero vapori..

E comunque un minimo di olio dovuto al recupero vapori sporca sempre il collettore d'aspirazione..

Il fumo bianco può esser causato dallo smontaggio del decanter, magari e finito dell'olio che era al suo interno nel collettore e successivamente in camera di combustione..
Non te lo so dire perché da quando l'ho acquistata non avevo ancora effettuato tagliandi o rabocchi.

In tal caso potrebbe aver causato danni il fatto che abbia bruciato olio?

Certo che può generare cali di potenza ed e illegale farlo (si va sul penale)..

Ora non so che modifiche a fatto sul tuo veicolo, io comprerei il decanter nuovo e in tutta probabilità la problematica sparisce o meglio inizia a sostituire questo componente e poi fai altre verifiche, è impensabile trovare un problematica quando già sai che un componente presenta difetto e non viene sostituito..

Il tubicino che non sai a cosa serve è il bypass che ti ha fatto, in quel punto doveva entrare quello che scarica a terra..

Procedi per passi..
L'unica modifica è stata quella che si vede in foto, staccare il tubo che va dal collettore allo sfiato e mettere al suo posto un tubo a vuoto.

So della sua illegalità, ma sto usando l'auto solo per brevi tragitti (lavoro), ed altre modifiche non sono state fatte è completamente stock.

Oggi stesso ho cambiato officina e mi sono fatto periziare il lavoro, mi han detto che non dovrebbe portare problemi ne cali di prestazioni (anche se io li avverto specie sui bassi), ma che in tal caso mi ordineranno e sostituiranno la valvola ripristinando il condotto originale.

Ma dato che non posso non andare a lavoro (è l'unica auto che possiedo e non ci sono mezzi) rischio di fondere qualcos'altro?
Posso usare la modalità sport?
Aumentano i consumi?
 
Ma potrebbe attivare anche la spia di avaria motore? Nel mio caso si accese solo quella e in modo fisso.
Certamente..
In tal caso potrebbe aver causato danni il fatto che abbia bruciato olio?
Non nessun danno..

Oggi stesso ho cambiato officina e mi sono fatto periziare il lavoro, mi han detto che non dovrebbe portare problemi ne cali di prestazioni (anche se io li avverto specie sui bassi), ma che in tal caso mi ordineranno e sostituiranno la valvola ripristinando il condotto originale.
Hai bassi un po di vuoto tende a farlo e anche qualche strappino, sostituirlo è la cosa migliore da fare..

Ma dato che non posso non andare a lavoro (è l'unica auto che possiedo e non ci sono mezzi) rischio di fondere qualcos'altro?
Posso usare la modalità sport?
Aumentano i consumi?
Non rischi niente, ma non usare la modalità sport od evitare che si attivino altre spie..
Per quanto riguarda i consumi non dovresti avere problemi..
 
Naturalmente la spia gialla si può attivare anche per altro, ma visto che hai avuto problemi relativi al decanter in prima istanza si procede a sistemale il problema e poi successivamente si fa una diagnosi e si verifica se c'è altro..
 
Non nessun danno..
Ok perfetto!

Hai bassi un po di vuoto tende a farlo e anche qualche strappino, sostituirlo è la cosa migliore da fare..
Infatti mi sono accorto anche di qualche strappo.
Spero che anche questo nel frattempo che arrivi il pezzo non vada ad intaccare la vettura.

Non rischi niente, ma non usare la modalità sport od evitare che si attivino altre spie..
Per quanto riguarda i consumi non dovresti avere problemi..
Ok eviterò di usarla, mentre per i consumi forse solo impressione.
 
Salve a tutti!
Finalmente sono riuscito a far sostituire il presunto pezzo incriminato e nonostante nell’immediato non abbia notato subito migliorie, già dal mattino seguente era tutt’altra musica. Adesso che il motore sembrerebbe esser tornato come prima ho provveduto a fare anche un bel pieno di 100 ottani Shell (purtroppo la V-Power non c’era) e nei prossimi giorni, con l’occasione del cambio gomme, si eseguirà anche un bel tagliando.

Nel mentre buona pasqua a tutti.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Del resto determinati accrocchi lasciano il tempo che trovano oltre ad esser illegale, e riportando tutto allo stato originale con il decanter nuovo hai risolto il problema, come ti avevo accennato..

Tutto bene quel che finisce bene..

Facci sapere se ci sono novità ma non credo..