Errore P0104 - diesel 2.2 150 CV

MC87

Alfista principiante
16 Ottobre 2018
21
11
14
Regione
Marche
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 diesel
Altre Auto
Lancia Ypsilon
Buongiorno...ho una Stelvio 2.2. diesel 150CV con circa 84000km, e da qualche mese che ogni paio di settimane, sempre in discesa in fase di decelerazione o con un filo di gas, mi esce la spia "far controllare motore". Grazie all'app AlfaDPF vedo che l'errore è sempre " P0104 - Mass or volume air flow A circuit intermittent".
Mi fermo, spengo l'auto e dopo averla riavviata la macchina torna normale e la spia di solito dopo 7/8 avviamenti sparisce.
L'officina autorizzata mi dice che il problema è del collettore, che è sporco e in quelle occasioni non chiude perfettamente e si crea l'incongruenza dei dati letti dal debimetro.
La loro soluzione è cambiarlo quando farò tra qualche mese la cinghia di distribuzione, con una spesa totale non indifferente.
Vi chiedo se è capitato a qualcuno di voi e in quale modo avete risolto la problematica.
 

Allegati

  • Immagine WhatsApp 2023-10-16 ore 15.05.15_bb78040c.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-10-16 ore 15.05.15_bb78040c.jpg
    39.3 KB · Visualizzazioni: 149
Devi far pulire il sensore map
 
Puoi pulire il sensore map, è facile da smontare. Puoi anche prendere uno spray da spruzzare nella farfalla tenendo il motore dui 2000 giri. Niente di complicato ma devi essere in 2. Su yt trovia sia il video di smontaggio map che io video di smontaggio egr (non serve smontarla, ma ti fa vedere come arrivarci per poi spruzzare lo spray)
 
Conviene prima pulire solo il sensore map, se così si risolve si evita di toccare parti che non hanno bisogno di attenzioni
 
Il sensore MAP, seguendo i consigli del forum su altre discussioni analoghe, l'ho smontato un mesetto fa. Effettivamente era sporco e con un pulitore specifico gli ho dato una bella pulita e ho anche smontato il debimetro e ho pulito anche lui anche se questo era praticamente pulito.
Purtroppo dopo qualche settimana è uscito di nuovo lo stesso errore.
 
Il sensore MAP, seguendo i consigli del forum su altre discussioni analoghe, l'ho smontato un mesetto fa. Effettivamente era sporco e con un pulitore specifico gli ho dato una bella pulita e ho anche smontato il debimetro e ho pulito anche lui anche se questo era praticamente pulito.
Purtroppo dopo qualche settimana è uscito di nuovo lo stesso errore.
Allora puliscilo di nuovo e sappi che il sensore map è stato modificato. Quindi se lo compri nuovo risolvi definitivamente. Eventualmente lo devi ordinare con il tuo numero di telaio
 
Allora puliscilo di nuovo e sappi che il sensore map è stato modificato. Quindi se lo compri nuovo risolvi definitivamente. Eventualmente lo devi ordinare con il tuo numero di telaio
Costa una fischiata. Io l'avevo preso da autodoc (dando per scontato fosse imbrattato il vecchio invece era piuttosto pulito) e ho speso, se ricordo bene, circa 30€
 
Costa una fischiata. Io l'avevo preso da autodoc (dando per scontato fosse imbrattato il vecchio invece era piuttosto pulito) e ho speso, se ricordo bene, circa 30€
Originale credo, se ricordo bene, costa 150 euro. Lo comprai pre la mia precedente Giulia proprio perché era stato aggiornato. Infatti non ho mai avuto problemi
 
Allora puliscilo di nuovo e sappi che il sensore map è stato modificato. Quindi se lo compri nuovo risolvi definitivamente. Eventualmente lo devi ordinare con il tuo numero di telaio
grazie per la dritta. Quindi il sensore map, con lo stesso codice del mio attualmente installato, se vado a comprarlo oggi risulta modificato?..oppure quello modificato ha proprio un altro codice?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Originale credo, se ricordo bene, costa 150 euro. Lo comprai pre la mia precedente Giulia proprio perché era stato aggiornato. Infatti non ho mai avuto problemi
Su autodoc l'ho pagato molto molto meno, è montato da un anno e 0 problemi. Ho anche il vecchio che comunque funzionava ancora bene