Errore P010F - 159 SW 2009 - 195.000km

Danyzena1688

Nuovo Alfista
25 Marzo 2024
1
0
2
Regione
Liguria
Alfa
159
Buonasera a tutti,
Prima di scrivere questo post ho provato a leggere le varie discussioni, ma non ho trovato nulla di simile al problema che presenta la mia 159 sw del 2009 - 150cv - 195.000 km circa.

Da qualche settimana si è presentato un problema fastidioso, a volte entra in protezione e non sale oltre i 2500/3000 giri, e la turbina agli 0.8bar.

La Prima volta che si è presentato il problema, ero in autostrada, percorsi circa 30 km per tornare in box (spia motore non accesa) ma ho intasato tutto.

Diagnosi Primo Evento:
- Errore P010F incongruenza massa aria / Debimetro;
- Errore P1206 Filtro del Particolato.

Nei giorni scorsi è stato sostituito debimetro, pulito il sensore pressione del turbo, sistemati dei cavi che erano al quanto rovinati, cambio olio ( prima della sostituzione è stata avviata rigenerazione dpf forzata, andata a buon fine).

Non è cambiato nulla, accendo l'auto va benissimo, poi ad un tratto perde potenza.

Per poter riprendere la marcia in modo ottimale, riavvio.

Ho notato che l'errore appare al rilascio del gas e/o se si fa correre senza accelerare specialmente in discesa (la spia avaria motore non si accende sempre).

Per informazione la turbina è sta sostituita circa 2 anni fa (30.000km percorsi).

(Filtro DPF non presenta piu errori).

Ringrazio anticipatamente chi risponderà.
 
Ultima modifica:
Hai l'aspirazione otturata.
Smontaggio completo collettore di aspirazione per pulizia totale e rimozione valvole swirl. Oltre a a togliere dai piedi in maniera definitiva l'inutile valvola egr e l'altrettanto inutile bidone del minchiarticolato che su 159 comporta più problemi che vantaggi.