120cv GPL Errore P0240- scarsa e lenta accelerazione e mancamenti al minimo.

Ciao, per le mancate accensioni al minimo e solo a gpl e a motore caldo, nel mio caso era la membrana del decanter vapori olio completamente sfondata. Te ne accorgi perché senti un "soffio" con il motore al minimo.. a benzina era perfetta. L ho scoperto per puro caso e dopo che ho convissuto con questo problema per tanti km.

Discorso turbo, controlla i tubicini dell attuatore che comanda la depressione della valvola wastegate e comunque in genere tutti i manicotti, controlla che la wastegate sia libera di muoversi e controlla la tenuta della membrana di comando sopra al turbo (ti serve uno strumento che genera depressione).

Controlla anche che la pop-off faccia tenuta quando il turbo è in pressione.. mi pare che dovrebbe stare intorno ad 1 bar costante, per poi iniziare a calare appena dopo i 4000 giri. Una marcia alta ti aiuterà a capire.

Se ti è spuntato l errore c è di sicuro qualche problema.

P.s. per questi ultimi controlli ti serve la diagnosi
 
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grazie per la risposta, il decanter lo tengo sempre sotto orecchio ma non ha mai soffiato.. Comunque la cosa importante è il turbo, visivamente tubi e tubicini tutti a posto, la westgate dando gas a vuoto pare che si comporti nel modo giusto, la pop off come dici te non saprei come verificarla, ho solo multiecusca e alcune app obd ma non credo siano molto affidabili, car scanner in viaggio normale mi dice che la pressione del turbo è più o meno stabile a circa 0,8bar, ma potrebbero essere anche dati inventati..
 
Obd generica difficile abbia dati inventati il problema è con cosa la so collega il Bluetooth non è il migliore sistema perché può perdere dati facilmente e essere molto lento nella lettura dipende molto da interfaccia.. Multiecuscan credo sia abbastanza affidabile con cavo usb…
 
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Le generiche sono con boutooth, multiecuscan con cavo apposito usb e anche adattatore giallo quando serve, che parametri mi consigli di controllare per fare una prova?
 
Rieccoci di nuovo, ho parlato con appassionati di motori del mio errore turbo e subito tutti hanno sentenziato che la pop off non tiene.
Prima di ricomprarla proverò a fare il reset parametri autoadattivi con multiecuscan, giusto per vedere se cambia qualcosa.

Un aiuto ,, ancora non ho capito se l’errore viene dato dal sensore prima del corpo farfallato o da quello dopo che si trova sul collettore iniettori, sensor B come faccio ad identificarlo con certezza?? Si accettano disegnini come per i bimbi…

Grazieee
 
Anchio ho lo stesso problema ma nessuno ha saputo darmi una risposta, allora un officina di meccatronica ha sostiruito la pop off,poi la pierburg come la chiamano in tanti il sensore pressione turbo prima del corpo farfallato poi il sensore sul collettore ed ora ancora in officina per il turbo ,quando risolvero' ve lo diro' cosa era.
 
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Alla faccia dei meccatronici che dovrebbero capirci di più…

Oggi ho potuto riattaccare multiecuscan per fare qualche prova, l’errore p0240 era sempre presente anche con spia spenta, ho provato a verificare pressioni turbo, intervento valvola pop of e sembra tutto regolare, ho staccato e misurato la continuità della pierburg ed é come da manuale quindi elettricamente è buona. I tubi neri in silicone sono elastici e non presentano crepe neanche stressandoli un po’.

Unica cosa che torna poco è la fasatura motore, risulta -1,48 gradi invece di zero come sarebbe ottimale ,

Secondo voi questa piccola differenza può far rendere così male il motore??

Visto che c’ero ho resettato inparametri autoadattivi e poi gli ho tirato un po’ il collo a Benza ma non è cambiato niente da 3500 giri a 4000 in piano in quarta con pedale in fondo ci ha messo più di 6 secondi… non mi pare normale ….

Ma che gli prende a queste giuliettine….
 
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Problema risolto ,sostituito il turbo.
 
Problema risolto ,sostituito il turbo.
Stica… ma ti hanno detto che cosa si era deteriorato del turbo? La o le giranti oppure la westgate? Lèggevo su alcuni forum stranieri che la westgate non la vendono separata e tocca cambiare tutto .. quanti km hai per curiosità? Grazie
 
57000 km ,wastegate ,dentro la turbina
 
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