120cv GPL Errore P0240- scarsa e lenta accelerazione e mancamenti al minimo.

Ciao a tutti e buon finesettimana di ferragosto!

Almeno una buona notizia in questo caldo infernale.. ho risolto il problema .. e sono contento di non essere andato a tentativi ma di aver prima diagnosticato e poi cambiato solo il pezzo incriminato..

Mi sono fatto prestare la macchinina del fumo e ho iniziato a testare il circuito immettendo aria subito dopo il filtro aria..
tutto il circuito sigillato..

Allora ho tolto il coperchio motore per sezionare un po’ il circuito e subito usciva fumo dal ritorno pop off..
ho provato altre sezioni ma li era evidente il passaggio di aria.

Visto che c’ero ho testato tutti i tubicini i. Silicone e anche la wastegate, perfetta apre regolarmente alla pressione prevista senza intoppi.

Ordinata Popoff nuova pierburg e attimo di panico.. mettendola in pressione con il fumino un po’ di lèggerò passaggio c’è anche sulla nuova ma pochissimo..

Insomma montata la nuova sono tornati i cavallini e la lancetta dei giri sale che è un piacere..

Scusate se mi sono dilungato ma è stato divertente verificare tutto per bene.

Spero possa aiutare anche altri.

Buone giuliette a tutti!
 
 
  • Like
Reactions: sime
Alla mia 1.4 GPL ogni tanto si accende la spia motore con codice P0240, 2 o 3 anni fa ho risolto sostituendo la pirburg, ma da qualche mese il problema si ripresenta, qualcuno sa dove si trova sotto al cofano sto affare?
 
- Informazione Pubblicitaria -
ma te lo fa quando fai una bella accelerata o random?? Nel mio caso la pop off, è quella in plastica nera collegata a destra del coperchio motore , lato guidatore per intenderci. La pierburg vera e propria è attaccata lato passeggero dove è il radiatore e ha tubicininattaccati
 
Se vado tranquillo tutto bene, se spingo soprattutto sopra i 4000/4500 giri spesso si accende la spia
 
X