Errore P0409: EGR Sensor "A"

dado73

Alfista principiante
20 Settembre 2019
129
46
39
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 210 CV
Stamattina dall'OBD vedo che mi è comparso un nuovo errore: P0409 Exhaust Gas Recirculation Sensor "A" Circuit.
Sul cruscotto nessuna spia si è accesa, ma sempre tramite OBD ho notato che sia la posizione richiesta sia quella misurata della valvola rimangono schiantate su un valore fisso a tutti i regimi (forse è normale a motore caldo ?).

Non ho trovato nessuna discussione sull'argomento: qualcuno sa dirmi di che problema si tratta ? Sarà necessario far fare pulizia EGR in officina ?

Grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20220929-091603_AlfaDPF.jpg
    Screenshot_20220929-091603_AlfaDPF.jpg
    80.7 KB · Visualizzazioni: 196
  • Screenshot_20220929-091830_AlfaDPF.jpg
    Screenshot_20220929-091830_AlfaDPF.jpg
    104 KB · Visualizzazioni: 93
Controlla i parametri se è possibile in marcia, quei parametri devo esser identici, se rimane aperta anche di poco crea problemi, anche se bisognerebbe capire la bontà dello strumento di misura.

Prova a resettare l'errore, magari è un errore dello strumento utilizzato o un anomalia fantasma, fa strano che un problema alla EGR non viene segnalato dalla apposita spia sul cruscotto.

Dopo averla resettata se non si ripresenta è tutto ok, se si presenta dovrai approfondire sulla problematica (potrebbe trattarsi di un falso contatto, una semplice pulizia della valvola in ultimo e solo come ultima spiaggia la sua sostituzione).
 
Se ti si è fermata chiusa sarebbe di lusso :)
Scherzo, sarà da pulire sicuramente.
Quanti km?
 
Se la devi smontare per pulire tanto vale sostituire smontare non è una passeggiata ci vuole qualche ora anche se una soluzione definitiva e chiuderla e eliminare gestione in centralina chiudere sul collettore di scarico e comodo…
 
Controlla i parametri se è possibile in marcia, quei parametri devo esser identici, se rimane aperta anche di poco crea problemi, anche se bisognerebbe capire la bontà dello strumento di misura.

Prova a resettare l'errore, magari è un errore dello strumento utilizzato o un anomalia fantasma, fa strano che un problema alla EGR non viene segnalato dalla apposita spia sul cruscotto.

Dopo averla resettata se non si ripresenta è tutto ok, se si presenta dovrai approfondire sulla problematica (potrebbe trattarsi di un falso contatto, una semplice pulizia della valvola in ultimo e solo come ultima spiaggia la sua sostituzione).

Ho ricontrollato ed in effetti a motore freddo non rimangono in chiodati ma un po' si modificano, però non sono mai perfettamente identici, c'è sempre un po' di scarto tra i due.
Per resettare l'errore devo per forza andare in officina, tramite OBD è impossibile sulla mia MY19.
Se ti si è fermata chiusa sarebbe di lusso :)
Scherzo, sarà da pulire sicuramente.
Quanti km?

I km sono 48.000. E solo 5.000 km fa ho fatto verificare la pulizia dell'aspirazoine (MAP, farfalla, collettore).
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Se la devi smontare per pulire tanto vale sostituire smontare non è una passeggiata ci vuole qualche ora anche se una soluzione definitiva e chiuderla e eliminare gestione in centralina chiudere sul collettore di scarico e comodo…

In effetti meditavo sulla possibilità di chiuderla, ma mi preocupa un po' il fatto che dopo il motore dovrebbe metterci più tempo a scaldarsi, il che mi complica le cose visto che faccio tutti i giorni tragitti di soli 12-13km.
 
  • Like
Reactions: danardi
Egr incrosta tt se si fanno tragitti brevi e molto peggio con egr aperta… il riscaldamento del egr non conta così tanto come si pensa aiuta sicuramente a scaldare prima ma non così tanto infatti molte auto hanno webasto o altri sistemi tipo Renault o Ford con candelette che scaldano acqua.. quei sistemi si che fanno molta differenza e scaldano molto prima auto..
 
Ho ricontrollato ed in effetti a motore freddo non rimangono in chiodati ma un po' si modificano, però non sono mai perfettamente identici, c'è sempre un po' di scarto tra i due.
Per resettare l'errore devo per forza andare in officina, tramite OBD è impossibile sulla mia MY19.
E normale un minimo di differenza, magari un pò di latenza del dispositivo, ma in via generale dovrebbe esser identico il dato non è come il misuratore di pressione collettore che anche se ha un minimo accettabile di differenza non modifica il comportamento del motore, la EGR basta un millimetro che rimane aperta è crea problemi.

Avrai sicuramente SGW è una protezione che se non erro è stata inserita dal 2018 in poi sui veicoli, e naturalmente non ti permette di resettare gli errori.
Per resettare l'errore se non hai il bypass del SGW devi per forza andare in officina.

Del resto la prova utile come già accennato è cancellare l'errore per verificare se si ripresenta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I have same error
egr electronically canceled 30,000 km ago, car runs fine
there are no failure witnesses.
strange?
where is egr in engine

Bon natale