Errore P0520 senza comparsa di spia motore

alprazolam11

Alfista principiante
30 Agosto 2023
165
49
30
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Buonasera, ho avuto due volte la comparsa, sempre all'accensione a freddo, della spia con triangolo giallo con punto esclamativo, relativa a un errore generico.

Facendo una diagnosi ho rilevato l'errore P0520, generalmente riferito ad un malfunzionamento del sensore/interruttore pressione olio...l'auto ha 40mila km e sempre tagliandata perfettamente (ultimo tagliando fatto meno di 1 mese fa, dopo 13k km dal penultimo).

Dopo 1 km di strada la spia triangolo si spenge....non è mai comparsa la spia motore e non si è disabilitato il dna in queste due occasioni.

Ho anche fissi in memoria 2 erorri al BCM, perchè al posto delle alogene ho montato un kit Osram led compatibile e, a quanto pare, anche legale da montare su strada. Leggendo altri forum e discussioni su gruppi facebook, qualcuno ha menzionato la possibile correlazione dell'errore al kit led che genera confusione alla centralina.
Ho anche cambiato le luci targa con 2 che riportavano la dicitura LED in confezione, ma non credo si trattasse di vere led in quanto la lampadina era identica all'alogena precedente, il negozio mi disse "non sono vere led ma è come se lo fossero"...ad ogni modo non sono quelle di serie.

Aggiungo che ho una batteria che non è al top: s&s non funziona da un po' di mesi, anche se lo tengo sempre disabilitato, non è EFB ed ha uno spunto leggermente basso (ricordo che gli errori sono venuti solo all'accensione a freddo entrambe le volte.

Se fosse davvero il sensore il problema, l'errore dovrebbe anche attivare la spia motore, giusto?

Infine aggiungo anche che mi capita qualche volta di far spegnere (stallare) l'auto rallentando senza schiacciare la frizione, ossia la macchina si spegne singhiozzando. Quando mi capita di farla spegnere così, compare la spia olio con un messaggio tipo "insufficiente pressione olio motore", ma solo in quel momento, poi giro la chiave e riaccendo senza che la spia ed il messaggio ci siano ancora.
Mi viene da ipotizzare che magari l'errore P0520 sia un errore memorizzato in seguito a tale ricorrenza e che non sia relazionato alla comparsa della spia triangolo gialla di errore generico (che può essere attivata dalla presenza di luci led appunto). Infatti credo che l'errore non sia attivo ma storico, quando faccio le diagnosi con la mia obd super economica.
 
Ultima modifica:
L’accensione della spia potrebbe dipendere dalla batteria, ti consiglio di sostituirlo.

Il fatto che sia comparsa l’insufficienza pressione olio allo spegnimento accidentale del motore, è normalissimo
 
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Mi ero scordato di aggiornare...il problema era proprio il sensore/interruttore (chiamato anche bulbo) olio...sostituito quello, errore scomparso nelle diagnosi.

Ciao, sto avendo un problema praticamente identico: sia triangolare gialla di errore generico e P0520 in diagnosi.
Oggi pomeriggio ritiro il sensore nuovo, che costa 15€ quindi tanto vale.
Mi domando però se avessi notato un calo di prestazioni mentre la spia era accesa: a me succede anche se l’auto NON è in protezione perchè non ho la vera e propria spia motore accesa e soprattutto il manettino DNA funziona, cosa che non succede quando l’auto è in “limp mode”. Questa cosa mi confonde.

La sostituzione del sensore lhai fatta da te o un meccanico?
 
Fatta dal meccanico, ma se hai i tool giusti penso che puoi farla anche tu da solo. Non ci sono procedure da fare con la diagnosi dopo.

Io non avevo notato cali di prestazione, ad ogni modo cambiato quel bulbo/sensore, non ho più avuto errori e spie di alcun tipo. Procedi alla sostituzione e aggiorna sull'esito ;)
 
Buonasera, ho avuto due volte la comparsa, sempre all'accensione a freddo, della spia con triangolo giallo con punto esclamativo, relativa a un errore generico.

Facendo una diagnosi ho rilevato l'errore P0520, generalmente riferito ad un malfunzionamento del sensore/interruttore pressione olio...l'auto ha 40mila km e sempre tagliandata perfettamente (ultimo tagliando fatto meno di 1 mese fa, dopo 13k km dal penultimo).

Dopo 1 km di strada la spia triangolo si spenge....non è mai comparsa la spia motore e non si è disabilitato il dna in queste due occasioni.

Ho anche fissi in memoria 2 erorri al BCM, perchè al posto delle alogene ho montato un kit Osram led compatibile e, a quanto pare, anche legale da montare su strada. Leggendo altri forum e discussioni su gruppi facebook, qualcuno ha menzionato la possibile correlazione dell'errore al kit led che genera confusione alla centralina.
Ho anche cambiato le luci targa con 2 che riportavano la dicitura LED in confezione, ma non credo si trattasse di vere led in quanto la lampadina era identica all'alogena precedente, il negozio mi disse "non sono vere led ma è come se lo fossero"...ad ogni modo non sono quelle di serie.

Aggiungo che ho una batteria che non è al top: s&s non funziona da un po' di mesi, anche se lo tengo sempre disabilitato, non è EFB ed ha uno spunto leggermente basso (ricordo che gli errori sono venuti solo all'accensione a freddo entrambe le volte.

Se fosse davvero il sensore il problema, l'errore dovrebbe anche attivare la spia motore, giusto?

Infine aggiungo anche che mi capita qualche volta di far spegnere (stallare) l'auto rallentando senza schiacciare la frizione, ossia la macchina si spegne singhiozzando. Quando mi capita di farla spegnere così, compare la spia olio con un messaggio tipo "insufficiente pressione olio motore", ma solo in quel momento, poi giro la chiave e riaccendo senza che la spia ed il messaggio ci siano ancora.
Mi viene da ipotizzare che magari l'errore P0520 sia un errore memorizzato in seguito a tale ricorrenza e che non sia relazionato alla comparsa della spia triangolo gialla di errore generico (che può essere attivata dalla presenza di luci led appunto). Infatti credo che l'errore non sia attivo ma storico, quando faccio le diagnosi con la mia obd super economica.
La batteria ti conviene cambiarla a prescindere.
 
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