Errore P05A e errore U05AA

L'errore p065a è un errore generico dell'alternatore, potrebbe anche trattarsi della batteria con tensione bassa, mentre gli errori con la u iniziale sono errori di comunicazione, linea can, di solito per bassa tensione quindi sono correlati
Grazie Quindi di questi errori mi devo preoccupare? Come risolvere?
 
Certo.
Se per te non è un problema restare a piedi non preoccuparti.
se l'alternatore, che è quel componente che sviluppa energia e carica la batteria, o la batteria, che è quel componente che tra le tante cose alimenta anche il motorino di avviamento, non funziona o funziona male in un tempo che non può essere definito ti lascia a piedi.
Se vuoi vederci chiaro basta che ti rechi in un negozio anche cinese e compri un multimetro digitale (tester) e controlli la tensione della batteria a riposo e dopo con motore acceso così vedi se la batteria e sotto la soglia e nel secondo controllo se l'alternatore alimenta la batteria. E da lì capisci o se cambiare la batteria o se rivolgerti ad un officina per un controllo più approfondito.
Valuta un po' tu il da farsi.
 
Io ti consiglierei comunque di fare un tentativo scollegando il cavo negativo della batteria dalla connessione fast. Dopo devi eseguire la procedura di reset degli errori che compaiono quando ricolleghi il cavo: ruotare il volante tutto a destra e tutto a sinistra e spegnere ed accendere il quadro almeno tre volte. Non è una procedura difficile, ma se lo sai fare bene, altrimenti ti rivolgi ad un'officina alfa od ad un concessionario.
Gli errori non legati a problemi meccanici e di posttrattamento in questo modo si resettano, ma se l'alternatore non và l'errore ricomparirà.
Non farti prendere in giro dalle officine che ti propongono la sostituzione immediata dell'alternatore, gli errori sporadici possono esserci con un'elettronica così complessa e non necessariamente sono legati a danni concreti; prima resettare tutti gli errori, verificare quanto controllabile strumentalmente e poi eventualmente riparare se l'errore viene confermato.
Per controllare la tensione di carica della batteria basta uno spinotto usb per accedisigari con il voltmetro digitale che trovi da un cinese. Quando la viene caricata dall'alternatore trovi 13,8v 14v, quando accendi il quadro dovresti essere a 12v e sicuramente non sotto gli 11,5v
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto